Ammortizzatori a gas e a molla

Alhazred

Nuovo Alfista
11 Marzo 2017
35
3
8
Sono totalmente incompetente in fatto di meccanica, quindi chiedo una spiegazione.
Stavo cercando degli ammortizzatori anteriori per la mia 147 JTDm 120CV, girando su un sito di ricambi vedo che ci sono ammortizzatori a gas che vanno dai 23 euro l'uno in su, ma comunque entro i 60 anche per quelli Monroe e altre marche note.
Sullo stesso sito vedo che gli ammortizzatori a molla stanno abbondantemente sopra i 100 euro.
In entrambi i casi gli ammortizzatori sono dati per compatibili con la mia 147, nonostante a vista sembrino molto diversi i due tipi di ammortizzatore.

Che differenza c'è tra i due tipi di ammortizzatori? Perché tutta questa differenza di prezzo? Saranno effettivamente entrambe le tipologie compatibili con la 147?

Edit:
posto un esempio per i due tipi nel caso non sia stato chiaro

questi sono quelli riportati come "a gas", la coppia costa circa 85 euro
thumb


questo è quello "a molla", da solo costa circa 130 euro
thumb
 
Ammortizzatori a molla? è un controsenso, gli ammortizzatori servono a smorzare le molle.
Non risparmiare sugli ammo, prendili buoni. ci sono molte discussioni in merito qui sul forum.
 
Però volevo capirne un po' di più su queste due tipologie.
Ho editato il primo post inserendo 2 immagini proprio aspettandomi che la domanda non fosse chiara.
Che differenza c'è tra quei due tipi di ammortizzatore?
 
la seconda foto che hai aggiunto è un ammortizzatore montato insieme alla molla dell'auto... :D
Le molle NON cambiarle, a meno che tu non voglia variare risposta e altezza dell'auto. 40€ per un ammortizzatore sono pochini, dubito un po' sulla qualità..
 
Alhazred":omak8ebv ha detto:
Ah ecco, quindi nel secondo caso in realtà mi darebbero anche la molla.
esatto.. oppure l'hanno messa in foto così tanto per.. ma tu li devi prendere SENZA molle. Kayaba vanno per la maggiore su assetto normale.
 
Perfetto, ti ringrazio, adesso ho capito.

Stavo cercando gli ammortizzatori perché dall'anteriore sinistro a basse velocità sento spesso uno "gnek gnek" su piccoli movimenti, magari lo fa anche ad alte velocità, ma non lo sento.
Sarà effettivamente l'ammortizzatore o potrebbe essere altro? I vari bracetti e parti in gomma sono già stati sostituiti recentemente.
 
lo gnek gnek al 90% non è colpa degli ammortizzatori, ma dei trapezi superiori. Probabilmente li hai sostituiti con componenti scadenti e/o non li hanno ingrassati a dovere con il grasso al silicone durante il montaggio.
 
Ho letto spesso che gli ammortizzatori sono rumorosi quando si prende per esempio un dosso o una buca un po' più accentuati e in quei casi anche il destro fa rumore, ma va bene, quello ci sta e non mi da fastidio.
Il rumore del sinistro invece si sente quasi per qualsiasi asperità, anche piccola, fa rumore anche se provo a ballare un po' sul sedile (a macchina ferma eh :D ).

Speriamo che basti una lubrificata allora, provo a parlarne con il meccanico sapendone un po' di più.
Grazie.
 
Mai sentito di ammortizzatori che fanno gneck gnek: non e' quello il tuo problema.
Al 99% sara' il trapezio superiore, ma puo' anche essere quello inferiore. Purtroppo non e' detto.
Lo fanno quelli after market, lo fanno quelli originali... Purtroppo ingrassare serve solo temporaneamente.
Io ho deciso di conviverci (rumore solo al sinistro a ogni minimo avvallamento).... dopo quasi un anno e' sparito. :asd)
 
djufuk87":e3l51x76 ha detto:
bigno che si tiene i rumori??? Non ci credo!!! :?: :lol:
Bigno da quando ha un figlio si tiene anche la macchina sporca. :wall)
Comunque ora non fa piu' rumore. :D
Ero li li per ordinare tutti i bracci (non ostante il figlio...) ma poi ha smesso, percio' sono a posto cosi'.
 
eh allora ti capisco.. :nod)
Anche io ormai mi limito alla manutenzione ordinaria e la lavo solo quando è davvero sporca.
Stavo comprando il kit di braccetti Lemforder (la mia ha 240.000km e praticamente ancora tutto originale).. però hanno pochissimo gioco e sono silenziosi.. quindi fin quando non avrò un problema reale non faccio niente. :asd)
 
Rieccomi.
Sono passato dal meccanico, ha alzato la macchina, ha smosso un po' la ruota anteriore SX ed ha sentenziato "Ciavatta da cambiare, guarda come si muove...", quindi va sostituito il braccio oscillante superiore.
 
Ho parlato col meccanico, per la sostituzione mi ha chiesto se il braccio lo voglio in alluminio o in ghisa.
Secondo voi? Che differenza c'è?
 
Alhazred":3isc44jl ha detto:
Ho parlato col meccanico, per la sostituzione mi ha chiesto se il braccio lo voglio in alluminio o in ghisa.
Secondo voi? Che differenza c'è?


Non credo che esistano bracci superiori in ghisa. Da quello che mi risulta sono tutti di alluminio.
Bisognerebbe scrivere un libro con le chicche dei meccanici.
 
Chiediglielo in titanio... Se non costa troppo più di quello in legno prendilo..

Anzi chiedigli le marche.. Sia di quello in ghisa che di quello in alluminio.. Così ci facciamo due risate!
 
Top