Rumore metallico zona motore 1.6 twin spark - risolto

Eddy/Shivan

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2013
299
0
16
Salve, da circa 10gg fa il rumore metallico che si sente nel video, secondo il meccanico era la cinghia di distribuzione (aveva meno di 35k km) è stata sostituita ma il problema persiste.

Lo fa SOLO a caldo, girando sterzo o con un filo di gas peggiora(nel video quando cambia rumore glielo faccio fare io)
N.b il rumore lo fa anche con la servizi scollegata

147 1.6 benzina 120cv (variatore fase), gpl ma l'omino landi esclude problemi su l'impianto

https://youtu.be/vUfsBpkBL_g
 
Re: Rumore metallico zona cinghie (video)

Non é semplice capire..ma te la butto li...!a me faceva un rumore ma solo con motore al minimo..era la campana,quella in corrispondenza dell'albero motore che era mangiata e quindi al minimo girando meno veloce faceva si che il rumore si sentisse...!!qui peró è una cosa costante vedo..!!ma sarà qualche ingranaggio di sicuro..cosa nn saprei esattamente..bisogna alzare la macchina e ascoltare bene bene..
 
Re: Rumore metallico zona cinghie (video)

Potrebbe essere il tendicinghia della distribuzione. Accelerando il rumore aumenta?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Mi inserisco nella discussione: stamattina anche la mia fa la stessa cosa, solo a bassi giri. Il rumore si accentua e di molto se accendo il condizionatore. Ipotizzo che il problema sia legato al sistema cinghia servizi, perchè quando attivo il compressore (il sistema è più sotto sforzo) il rumore aumenta, e di molto. Probabile il tendicinghia. Che ne pensate?
P.S. La cinghia ha già 5 anni e 100.000 km.
 
Come ho scritto sopra la cinghia é nuova e lo fa, anche con servizi staccata, in quel caso si sente solo su ascensione e spegnimento
Verso metà settimana la porto a un altro meccanico
 
Eddy/Shivan":1crho2vu ha detto:
Come ho scritto sopra la cinghia é nuova e lo fa, anche con servizi staccata, in quel caso si sente solo su ascensione e spegnimento
Verso metà settimana la porto a un altro meccanico
Ma hai cambiato la cinghia servizi?
 
xfeli":1ys5ar6c ha detto:
Eddy/Shivan":1ys5ar6c ha detto:
Come ho scritto sopra la cinghia é nuova e lo fa, anche con servizi staccata, in quel caso si sente solo su ascensione e spegnimento
Verso metà settimana la porto a un altro meccanico
Ma hai cambiato la cinghia servizi?
Forse non avevo prestato attenzione: per cinghia servizi staccata intendi che hai avviato la macchina senza quella?
 
Ho fatto distribuzione completa con cuscinetti e cinghia servizi 2 anni fa e 30k km da 10gg fa quel rumore prima non lo faceva
Il meccanico ha ricambiato SOLO la cinghia distribuzione pensando fosse quella ma il problema persiste

Si lo fa anche con la servizi staccata a macchina calda quando accendi e spegni (si sente ma devi prestare attenzione per sentirlo), si vede che con la servizi attaccata fa ancora più fatica e accentua il rumore.

Con la servizi attaccata invece si sente ormai anche al minimo

P.s ha cambiato pure la servizi cmq perché l'ha rovinata per rimontarla..
 
Ieri ha iniziato ad andare a 3 cilindri sembrava un elicottero
Leggendo su internet ho trovato il problema; 2 candele sono state spinte fuori e la filettatura é andata..come é possibile? La plastica di una bobina è mezza squagliata

Domani sento uno che fa rettifiche sui motori
 
La distribuzione come scritto non centrava nulla, ho risolto stamattina, filettatura nuova con helicoil 30 euro. Rimontato tutto sparito il rumore. Era solo una candela di quelle grandi, il batitto in testa era per mancata compressione
Un pistone non può arrivarci fisicamente a sbattere sulla candela

Il rumore dopo 10gg dal primo video era diventato questo:

https://youtu.be/Mie-swB_1ww
 
Ma come si è spaccata la candela ? L'hai stretta forte, o è capitato all'improvviso ?
 
Non l'ho capito nemmeno io come è potuto succedere, le candele erano state cambiate a 100.000 km e a 171.000 km è venuto fuori il rumore del primo video (magari la candela era lenta), dopo 4-500 km quello del secondo. La cosa strana è che è successo dopo 70.000 km, se fosse stata montata male avrebbe dovuto farlo subito.

Ho dovuto cambiare anche la bobina perchè era distrutta dal calore, la filettatura della candela era sparita completamente.

Abbiam controllato le altre eran tutte ben serrate, il tipo della rettifica testate che mi ha messo l'helicoil ha solo detto che puo' capitare.

Dopo la riparazione fatto 300 km tutto liscio, motore silenziosissimo.
 
Top