max temp liquido refrigerante

Hegel

Nuovo Alfista
8 Settembre 2013
14
0
1
da qualche giorno la mia alfa 147 segnala di continuo ...MAX temp liquido refrigerante, va in recovery e dopo qualche secondo riprende normalmente la marcia...
aggiungo che: la temperatura è stabilmente intorno ai 90°(è stata tenuta sotto controllo anche con un diagnostico su pressa obd)...che il problema c'è in qualsiasi condizione di marcia o temperatura esterna .... che l'ha fatto anche dopo pochi metri dalla partenza (quindi a motore freddo) ...che continua a farlo anche dopo la sostituzione del sensore temperatura....che ovviamente nella vaschetta c'è liquido a livello.....
insomma, cosa può essere'
grazie per l'aiuto
 
Forse è solo l'elettronica in tilt.
Hai provato a scollegare la batteria per una decina di minuti ?
La batteria è efficiente ?
 
non era l'elettronica in tilt: era un problema col motorino di avviamento che non era ben fissato e staccava la corrente
 
come detto, il problema era dovuto al motorino di avviamento che, mal fissato, quando c erano vibrazioni eccessive dovute a buche o altro faceva staccare la corrente per un istante: la macchina praticamente si spegneva e al riavvio in corsa appariva quel messaggio.
Dopo la sostituzione del motorino, tutto si era risolto.
Dopo oltre 4 mesi, da una settimana ecco di nuovo lo stesso problema... stavolta non più quando ci sono vibrazioni ma quando curvo a destra.....
che devo fare?
 
Hegel":36vgpmpw ha detto:
come detto, il problema era dovuto al motorino di avviamento che, mal fissato, quando c erano vibrazioni eccessive dovute a buche o altro faceva staccare la corrente per un istante: la macchina praticamente si spegneva e al riavvio in corsa appariva quel messaggio.
Dopo la sostituzione del motorino, tutto si era risolto.
Dopo oltre 4 mesi, da una settimana ecco di nuovo lo tesso problema... stavolta non più quando ci sono vibrazioni ma quando curvo a destra.....
che devo fare?
Prova a controllare che i cablaggi del motorino di avviamento te li abbiano fatti bene, magari ce qualche collegamento "molle": diversamente non saprei cosa possa essere.
Il "motorino" è nuovo o usato/rigenerato ?
Se fosse nuovo molto poco probabile che si sia già guasto, ma in questi casi di può dire che "la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo".
 
Aggiornamenti: la sostituzione del motorino di avviamento con uno nuovo ha risolto il problema dello spegnimento in marcia dell'auto.
Persiste invece quello della segnalazione di "MAX TEMP Liquido refrigerante" anche dopo la sostituzione del sensore temperatura: l'allarme arriva soprattutto quando il motore si "muove", cambi marcia, frenate, curve, ed è continuo quando piove ...
Quindi: cosa può essere? il cavo del sensore temperatura che è danneggiato, scoperto .... o cos'altro?
 
Se te lo fa di continuo quando piove presumo sia un problema di cablaggio danneggiato. Presumo che il sensore di tempreatura altro non sia che una resistenza. Quando l'acqua va sui contatti si crea un corto che l'auto legge come un livello di temperatura troppo alto
 
Top