Variazione giri irregolare

xan91

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2015
109
0
16
32
Torino
Buongiorno a tutti!
Da un paio di settimane a questa parte, la mia Q2 ha iniziato ad avere uno strano comportamento. La maggior parte dei km li percorro in tangenziale, e ogni tanto quando inserisco la 6^a marcia, il contagiri incomincia a oscillare di circa 200 giri (una tacchettina piccola per intenderci) andando su e giù, e questo accade solitamente tra i 2000 e i 3000 giri, causando anche una vibrazione che si avverte ai piedi e lieve variazione di velocità. Oggi purtroppo è successo anche con la 5^a marcia. Ho già le peggio paranoie come potrete immaginare...
Qualcuno saprebbe dirmi di cosa potrebbe trattarsi? Attualmente sono a 123.000 km

Grazie
 
Centoquarantasette":csshhpqv ha detto:
Tre possibili cause: egr sporca, debimetro che ti sta salutando, filtro gasolio da cambiare. Inizia a verificare queste tre componenti :)

Per egr e filtro gasolio si può fare una verifica, ma per quanto riguarda il debimetro come va fatto il controllo?
Grazie mille
 
Ma a questa oscillazione di giri corrisponde anche una variazione di velocità? Perché se la velocità è fissa sembrerebbe uno slittamento leggero della frizione
 
xan91":3loyhp7s ha detto:
Centoquarantasette":3loyhp7s ha detto:
Tre possibili cause: egr sporca, debimetro che ti sta salutando, filtro gasolio da cambiare. Inizia a verificare queste tre componenti :)

Per egr e filtro gasolio si può fare una verifica, ma per quanto riguarda il debimetro come va fatto il controllo?
Grazie mille
Intanto controlla le prime due per il debimetro puoi fare una prova scollegandolo.
 
switing63":il62f6xf ha detto:
Ma a questa oscillazione di giri corrisponde anche una variazione di velocità? Perché se la velocità è fissa sembrerebbe uno slittamento leggero della frizione

Sinceramente non si percepisce una variazione di velocità, anche se nel momento in cui aumenta poi di giri si sente una lieve spinta in più, e ciò mi porta a dire che in realtà varia anche la velocità, di pochissimo ma varia...
 
Beh testare la frizione è facile basta che provi una ripresa in quarta da 1500 giri a tutto gas, se vedi che i giri aumentano come se premessi leggermente la frizione ma l'auto non prende velocità allora è lei la colpevole.
Tipo così https://www.youtube.com/watch?v=_stgiBZCztw
Qua sicuramente è più marcato perchè l'auto è rimappata ma cerca di notare se fa quell'effetto.
 
Centoquarantasette":452ex2it ha detto:
Beh testare la frizione è facile basta che provi una ripresa in quarta da 1500 giri a tutto gas, se vedi che i giri aumentano come se premessi leggermente la frizione ma l'auto non prende velocità allora è lei la colpevole.
Tipo così https://www.youtube.com/watch?v=_stgiBZCztw
Qua sicuramente è più marcato perchè l'auto è rimappata ma cerca di notare se fa quell'effetto.

Tornando dal lavoro in tangenziale si è ripetuto il problema dei giri, e guardando la velocità ho visto che variava leggermente. Comunque guardando il video linkato, non mi da quel problema di slittamento.
 
Hai fatto quel che ti è stato consigliato? Altrimenti risponderti è una perdita di tempo.
 
MAD147":26cjxmft ha detto:
Hai fatto quel che ti è stato consigliato? Altrimenti risponderti è una perdita di tempo.


Buonasera MAD, il consiglio mi è stato dato oggi, non ho ancora avuto modo di gestire la cosa a causa delle tempistiche ristrette, ed inoltre vorrei essere ben preparato alla cosa e andare ad agire su tutto in una volta sola visto che comunque un tagliando glielo devo fare e fatto quello controllare i vari componenti.
 
Nell'attesa che arrivasse il kit tagliando, oggi ho pulito la valvola egr, ultra sporca. Andando al lavoro il problema non si è presentato, sperando che non sia solo una casualità.
 
Purtroppo anche con l'egr pulita il problema persiste. Ho cambiato anche il filtro gasolio e non ho risolto nulla.
 
Portarla da un meccanico professionista è da escludere categoricamente? Con internet e col cambiare e/o pulire pezzi a caso non hai risolto. Io non vedo molte altre strade...
 
Quoto mad, ne hai provate tante, se ancora non risolvi meglio affidarsi a un professionista.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
MAD147":2p619esg ha detto:
Portarla da un meccanico professionista è da escludere categoricamente? Con internet e col cambiare e/o pulire pezzi a caso non hai risolto. Io non vedo molte altre strade...

Portata in un centro autorizzato alfa, e pur avendo fatto una prova su strada con examiner attaccato, non sono riusciti a risalire al problema (durante il tragitto hanno erano pure in collegamento telefonico con un tecnico fiat di mirafiori che provava a dare consigli, ma niente da fare...). Sto impazzendo
 
Il problema si presenta anche con il cruise control ? Potresti avere un problema ai potenziometri dell'acceleratore ?!?! :sgrat)
 
PBalfa":1f2glqy9 ha detto:
Il problema si presenta anche con il cruise control ? Potresti avere un problema ai potenziometri dell'acceleratore ?!?! :sgrat)

Si, anche col cruise control attivo si verifica il problema ; sempre nella marce 5^e 6^ principalmente. Con conseguente forte vibrazione della macchina
 
Qualche puleggia ? Sono state verificate ? Su questi motori spesso tende a bloccarsi quella dell'alternatore ma potrebbe anche esserne un'altra.
 
Top