buche che si sentono "particolarmente" 147

Alpharomeo14sette

Nuovo Alfista
9 Settembre 2016
712
1
18
Ciao ragazzi, da quando ho la 147, ho notato un bell'assorbimento delle buche/rattoppi stradali di vario tipo. Quello che invece sembra non venire per niente filtrato sono quelle buche abbastanza profonde che compaiono a tradimento dove per neanche un decimo di secondo la ruota "affonda" dentro la buca e sento la botta secca di rumore non filtrato che si ripercuote all'interno dell'abitacolo facendoti temere di aver spaccato qualcosa.

Questo sia prima del cambio ammortizzatori (più tamponi e supporti ammortizzatori in gomma nuovi) che dopo.

Preciso che a 2 o 3 buche un pò "bastarde" della mia città non ci avevo mai fatto caso e capita di prenderle tutt'ora con la mia vecchia punto (mk2) ma il colpo viene filtrato abbastanza senza nessuna ripercussione. Lo stesso vale con qualsiasi altra auto.

L'unica cosa che ho pensato è che il quadrilatero davanti copia meglio l'asfalto e la ruota finisce più nella buca rispetto ad altri schemi dove magari la ruota copia leggermente meno e quindi "ci passa sopra". Non so.
 
è passato un pò di tempo, sulle voragini a tradimento la sospensione in realtà filtra bene, la sensazione di botta "secca" ho notato che è dovuta molto al fatto che nel momento in cui assorbe il colpo della buca "esagerata" il cruscotto fa un rumore di assestamento, un "tac", segno che il colpo si ripercuote un po in abitacolo.

Poi che si trasmetta un pò fino agli interni sarà dovuto ad un telaio datato che trasmette qualche vibrazione in più rispetto ad altre auto con progetti e telai più recenti.
 
Aggiorno dicendo che ho notato questo: se prendo una buca corta e isolata quindi un vuoto improvviso sotto la ruota, il colpo si sente un pò in abitacolo con tanto di cruscotto che fa "tac" segno che la vibrazione arriva dentro, buche come questa in foto, quella piccola anche peggio http://faccionotizia.gelocal.it/iltirre ... 60x393.jpg quindi con la sospensione in estensione.

Invece se prendo un rigonfiamento o comunque un'asperita che richiede una compressione della sospensione, anche pronunciata non si sente nulla. In marcia non si sente nessun tunk tunk che faccia pensare alla barra stabilizzatrice, nulla di nulla all'avantreno (ma neanche al retrotreno).

I giunti autostradali presi a velocità di codice (130) con entrambe le ruote sul dritto non si sentono, impegnati in curva un po sì, ma non violentemente.
 
Viaggio con quella consigliata, 2.3 sia davanti che dietro.

A dire la verità potrebbe anche essere semplicemente un silent block un pò indurito che smorza meno del solito, chinandomi sotto l'auto all'anteriore c'è un silent block dei bracci inferiori sia a dx che a sx che sembra secco e con delle mini crepette, chissà, magari si tratta di quelli, farò una foto.
 
il rumore viene dai silent block del braccio superiore perchè normalmente li ci sono gommini già molto sottili ma poi quando si usurano si muovono nella sede ed una buca secca fa toccare metallo su metallo ed il colpo si ripercuote sul duomi e da li a tutta la scocca specie dietro al cruscotto...

occhio alle buche importanti con la 147 storci tutto bracci supporti e fusello e se ti dice male come successe a me che mi si è fratturato di netto uno dei due supporti del braccio inferiore ti fai male, in particolare mi si spezzò il supporto anteriore e la ruota tendeva ad aprirsi verso l'esterno ed arretrare fino a toccare il montante dietro del passaruota e sfilando il smiasse dal cambio con immensa perdita di olio... per fortuna andavo piano e sono riuscito a tenere l'auto altrimenti mi sarei fatto male.
 
Stefano75":31f0jwk2 ha detto:
il rumore viene dai silent block del braccio superiore perchè normalmente li ci sono gommini già molto sottili ma poi quando si usurano si muovono nella sede ed una buca secca fa toccare metallo su metallo ed il colpo si ripercuote sul duomi e da li a tutta la scocca specie dietro al cruscotto...

occhio alle buche importanti con la 147 storci tutto bracci supporti e fusello e se ti dice male come successe a me che mi si è fratturato di netto uno dei due supporti del braccio inferiore ti fai male, in particolare mi si spezzò il supporto anteriore e la ruota tendeva ad aprirsi verso l'esterno ed arretrare fino a toccare il montante dietro del passaruota e sfilando il smiasse dal cambio con immensa perdita di olio... per fortuna andavo piano e sono riuscito a tenere l'auto altrimenti mi sarei fatto male.
Che siano i superiori ne dubito fortemente, visto che li ho cambiati a dicembre insieme a tutti e 4 gli ammortizzatori, i valori di assetto poi sono quasi identici tra dx e sx (sia davanti che dietro) segno che non ci sono parti storte o con evidenti giochi.

Comunque alcune buche le devi prendere per forza qui da me, perchè alcuni punti sono un vero cesso e se ti scosti per evitarne una a destra ne prendi un'altra a sinistra.
Però ti dico l'unico fastidio è questo, ogni tanto con buche particolari succede di sentire che entra in modo secco in abitacolo, adesso se riesco posto una foto dei silent dei bracci inferiori (quelli sono originali, mai stati cambiati).
 
Non riesco a caricare la foto, mi da errore, ho provato sia ieri che oggi.

Comunque l'unico silent block che ha l'aspetto un pò vissuto è quello del braccio inferiore a cui è attaccata la forcella dell'ammortizzatore (parlando degli anteriori quindi). Potrebbe essere la causa?
 
no per quanto possa essere rotto l'ammortizzatore è elastico da sotto a sopra non trasmette rumori.

i silent block superiori fanno comunque quel rumore secco, se sono usurati lo senti di più... quando hai cambiato gli ammortizzatori hai sostituito i supporti sui duomi? anche quelli si cambiano sono in gomma e si stracciano ammortizzando male e facendo rumore...
 
Stefano75":1hki0ljt ha detto:
no per quanto possa essere rotto l'ammortizzatore è elastico da sotto a sopra non trasmette rumori.

i silent block superiori fanno comunque quel rumore secco, se sono usurati lo senti di più... quando hai cambiato gli ammortizzatori hai sostituito i supporti sui duomi? anche quelli si cambiano sono in gomma e si stracciano ammortizzando male e facendo rumore...
si, anche quelli sono stati sostituiti, sono circolari giusto? E comunque i vecchi non erano messi molto male.

In ogni caso, i silent block superiori non possono essere perchè i bracci superiori sono stati cambiati interamente poco fa, e anche da appena montati ciò succedeva, sia con i vecchi bracci che con quelli nuovi.
 
il mio commento non era per dire cambia silent block che si risolve, era per dire prendi le buche piu piano o evitale con la 147, le sospensioni sono molto sofisticate e complesse sono molto piu da pista che per la guida di tutti i giorni come geometria e tenuta.
anche la mia fa quel rumoraccio che pare che hai rotto tutto,una volta come ti dicevo sono praticamente rimasto per strada con un braccio inferiore rotto che ancora non so come ho fatto a tornare a casa...
ho cambiato tutto tre voltema niente ed ora con i powerflex ho risolto con i cigolii ma le buche le evito ancora piu di prima.
 
okok :OK) per le buche qui da me bisogna stare attenti infatti, io ormai rallento sempre abbastanza quando trovo una strada dissestata, il problema è che il 50% delle strade che percorro sono così. Oltretutto io abito in collina e l'asfalto spesso ha ondulazioni anche molto accentuate, a volte anche in mezzo alle curve e come se non bastasse i dossi sono tanti, alti e "bruschi", le strade si sistemano solo nel punto in cui una persona rischia di lasciarci l'auto o di cascarci (es. motociclista) e vengono anche sistemate alla buona, mica bene.

Purtroppo è così...poi si sono d'accordo che la nostra soffre particolarmente, con la punto di mia madre passi sopra qualsiasi cosa senza paura :asd)
 
Ora provo a caricare la foto del silent block che intendo...è umido perchè qualche ora prima ci avevo spruzzato del grasso siliconico
 

Allegati

  • WP_20170522_12_53_22_Pro~1.jpg
    WP_20170522_12_53_22_Pro~1.jpg
    61.8 KB · Visualizzazioni: 12,241
sta bene ancora quel silent block però permettimi un consiglio, tranne quelli superiori che hanno bisogno di grasso al litio, tutti gli altri silent block specie quelli vulcanizzati non ungeteli perchè l'olio o il grasso ammorbidisce la gomma e specialmente quelli che subiscono torsione si stracciano prima del tempo, quindi silent block in gomma mi raccomando asciutti!!!
 
Alla fine lo spray siliconico si usa per le parti in gomma, dovrebbe mantenerle elastiche...però l'ho fatto così come prova per una volta, non lo spruzzo sistematicamente.

Certo che questo colpo secco scuote il sistema nervoso, perchè per quel secondo senti un colpo che si ripercuote dappertutto e ti sembra sia successo chissà cosa. Per esempio ieri parto da un incrocio, svolto a destra, circa 30 orari, avevo il sole contro non ho visto una buca di quelle "secche" come nella foto a inizio discussione e l'ho presa con la ruota destra.

Se ci fossi passato anche a 50 con la punto che abbiamo ancora in casa (che avrà le sue usure, ha 170.000km) avrei sentito solo un "tonf" sordo che non infastidiva perchè non ti arrivava in abitacolo :ka)

Quindi deve esserci un problema...e se fosse l'ammortizzatore che arriva a fine corsa?
 
Ho fatto sentire ad un meccanico, dice che è normale...in effetti io da passeggero, sentivo molto meno il fastidio, chi è alla guida lo nota di più come ho potuto constatare. Dice semplicemente che è una macchina un filo rigida e gli ammortizzatori che ho su sono un filo più frenati di quelli di serie.

Tutto ok, grazie dell'aiuto :OK) era un pò suggestione
 
Top