Rottura crociera

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
851
0
16
33
Colle di Val d'Elsa
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi se qualcuno mi può dire i sintomi della rottura della crociera del semiasse destro della nasona.
Grazie a tutti
 
Se è rotta, la macchina non si muove.
Ma la vedo dura.

(Crociera lo metterei fra virgolette. Se intendi lato ruota è il giunto omocinetico. Sul lato cambio c'è il tripode )
Se questi due sopra rovinati, si sentono dei rumori.
 
boxer17":1cbd3jmb ha detto:
Se è rotta, la macchina non si muove.
Ma la vedo dura.

(Crociera lo metterei fra virgolette. Se intendi lato ruota è il giunto omocinetico. Sul lato cambio c'è il tripode )
Se questi due sopra rovinati, si sentono dei rumori.
:OK)
Vedi se per caso ci sono cuffie rotte che hanno perso il grasso...
 
se il tripode è rumoroso te ne accorgi in curva quando viene ripartita la coppia aumentandola verso la ruota esterna (a una certa velocità sentirai un battito). Prima controlla l'integrità delle cuffie (e muovi a mano i semiassi per vedere se già da fermi senti rumori)
 
Se hai un problema al tripode quando acceleri l'auto ti vibra.. soprattutto quando acceleri con marce alte. Se si è rotto un pezzo del tripode l'auto ti sobbalza proprio...
 
io sento rumore dalla parte destra quando curvo a sinistra, e quindi in appoggio. Lo sento quando ho tanto angolo di sterzo, soprattutto a bassa velocità, in trazione, per esempio durante una manovra. In un primo momento credevo fosse il punto omocinetico lato ruota, ma adesso non so, potrebbe essere l'omocinetico lato cambio o anche il tripode.
 
Ce l'ho anche io! É una specie di vibrazione quando accelero a basse velocità con lo sterzo quasi tutto girato verso sinistra.. Se non accelero smette.. Se do gas riprende! A me si era rotta la cuffia di sinistra.. Ma il rumore viene da destra.. sembra! É stabile da quasi un anno.. Ho sentito il parere di due meccanici alfa e non ne hanno idea.. Anche perché non é facile farglielo sentire
 
Il mio è facilissimo sentirlo, oggi se ho tempo faccio una nota audio e la metto qui. Da quel lato lì si era rotta la cuffia che però poi ho cambiato. Dopo un po' di tempo ha iniziato a fare questo rumore. Adesso è già un bel po' che lo fa.
 
Fai un video che sono curioso!!

Il mio lo fa solo nelle curve strette mentre accelero.. è una specie di lamento. SI sente bene nelle rotonde piccoline se ti fai dentro un paio di giri.. :matto)
Comunque sono quasi sicuro che sia il giunto omocinetico lato ruota. E' da un anno che fa così, quando peggiorerà lo cambierò.. :asd)
 
Morac":266a59yz ha detto:
Il mio è facilissimo sentirlo, oggi se ho tempo faccio una nota audio e la metto qui. Da quel lato lì si era rotta la cuffia che però poi ho cambiato. Dopo un po' di tempo ha iniziato a fare questo rumore. Adesso è già un bel po' che lo fa.

Probabilmente quando la cuffia si è rotta è fuoriuscito quasi tutto il grasso al suo interno, l'omocinetico ha lavorato a secco o quasi, anche mettendo cuffia nuova+ grasso se i cuscinetti si erano danneggiati il rumore lo farà sempre.
Per me è li il problema
 
anch io a Dicembre ho sostituito il tripoide(che si trova appunto lato cambio) sulla mia 147 jtdm 120 cv del 2006
I sintomi sono quelli descritti esattamente dall utente yugs.... ovvero vibrazioni anche su rettilineo solo toccando l acceleratore, in curva sterzando e accelerando (anche a 50 km/h) si accentuavano le vibrazioni come se la ruota sobbalzasse. Da notare che in folle non si sentiva nulla, quindi facendo la stessa medesima curva in folle non sentivo alcuna vibrazione. Portata dal meccanico che e' riuscito a sostituirmi solo il pezzo incriminato (55 euro) senza cambiare tutto il semiasse.
Ha fatto un ottimo lavoro perche' la macchina ora è tornata silenziosa.
 
Morac":2t8utwjh ha detto:
io sento rumore dalla parte destra quando curvo a sinistra, e quindi in appoggio. Lo sento quando ho tanto angolo di sterzo, soprattutto a bassa velocità, in trazione, per esempio durante una manovra. In un primo momento credevo fosse il punto omocinetico lato ruota, ma adesso non so, potrebbe essere l'omocinetico lato cambio o anche il tripode.

Se lo fa quando sterzi al 99% è l'omocinetico lato ruota.
Se hai girato senza grasso...è lui.

(Effettivamente alcune 147 avevano un omocinetico anche sul lato cambio, stando a "vecchie esperienze", non ci sono solo tripodi).
 
Stasera faccio il video, comunque si lo fa solo mentre sterzo molto accellerando. Se eseguo la stessa sterzata senza accelerare non sento nulla. Non sento vibrazioni particolari durante la marcia.
 
Indentico a me.. facci sapere!

ps: Un mio amico mi ha dato il suo vecchio semiasse (sempre 147 Q2).. come tolgo l'omocinetico dal bicchiere del tripode? Devo tirare finchè non spacco il seeger? :scratch) :asd)
Gli omocinetici di destra e sinistra sono uguali no?
 
Top