cigolio alfa 147 1a serie

Alpharomeo14sette

Nuovo Alfista
9 Settembre 2016
712
1
18
Ragazzi, un mio amico ha una 147 1a serie da vari anni, ieri sono stato sulla sua auto e mi ha fatto presente una cosa abbastanza fastidiosa: al posteriore si sente un cigolio/lamento, abbastanza forte. Nessun tunk tunk o rumori sordi. Si manifesta in modo chiaro sui dossi rallentatori (anche prendendoli a 10km/h, anzi si sente anche meglio) e per esempio quando ci sono vie con cambi di pendenza molto accentuati es. giro a destra a bassa velocità per entrare in una via che va in ripida salita.

Mi ha riferito che quando piove e cammina il rumore scompare e ritorna non appena l'auto si asciuga.


Specifico che il rumore è del posteriore al 100% (passando sul dosso solo con l'anteriore non si sente).

Boh...mi ha chiesto cosa ne penso e non avendolo mai sentito (per ora) chiedo a voi. Sapete aiutarlo e dire cosa potrebbe essere?
 
Io l'avevo ipotizzato ma ho cercato molto in giro su forum e internet in generale ma più che cigolio il rumore è un "tunk" o cose del genere quello della barra...per capire se è quella, se mi chino al posteriore e la muovo con forza con una mano non deve avere gioco giusto?

Potrei anche provare a dirgli di spruzzare spray siliconico sui gommini della barra e andare a farsi un giro subito dopo, o anche "bagnandoli" semplicemente visto che quando piove non c'è rumore.
 
taurus67":x1hxq4lo ha detto:
molto probabilmente il ''rumore'' deriva dagli ammortizzatori .

mmm...e scompare il rumore con l'acqua?? Cioè mi sembra strano, dovrebbe entrare l'acqua ma mi sembra un po difficile...a meno che non cigolino i supporti ammortizzatori in gomma. però dirò di guardarci!
 
Non è che magari a le pastiglie di un freno o entrambi che sono quasi arrivate al limite e che quindi a bassa velocità lo si sente di piú quel cigolio perchè il disco gira piú piano..?...magari non sono quelle..,peró se sono quasi finite capita che si sente un cigolio,magari anche non sempre...e quando piove che si bagnano,cala quel cigolio in quanto essendo bagnate smettono di cigolare come quando sono asciutte e secche...!
 
allora per le pastiglie purtroppo non posso controllare se sono finite non essendo mia l'auto, oggi lui l'ha lavata e con la lancia è passato anche sotto la carrozzeria al posteriore dando quindi una sciacquata.

Il rumore a sua detta è scomparso del tutto per vari km. Alcune ore dopo (auto asciutta) è tornato ma in modo attenuato.

Io penso: qualcuno ha ipotizzato gli ammortizzatori, ma bagnandoli perchè dovrebbe scomparire il rumore? L'ammortizzatore è sigillato no?

Le molle che rumoreggiano per della ruggine? Gommini? bracci?
 
ok grazie. Sono stato poco fa a bordo dell'auto, ad un giorno dal lavaggio il rumore è quasi scomparso, sui dossi dove il rumore si sentiva in modo marcato, ora è difficile da percepire.

Visto che concordate che il problema siano i gommini, smontarli dalla barra è semplice? Quando mi sono chinato sotto la mia auto ho visto che all'anteriore il lavoro è complesso mentre al posteriore è semplice e fattibile in garage o ricordo male?
 
ha provato a levare i gommini dalla barra ma mi ha detto che i supporti in ferro sembravano saldati insieme (quelli che bloccano i gommini) e ha lasciato perdere.

Io ora non ho avuto tempo di controllare sotto ma quindi una volta tolti i bulloni che reggono i due gommini (che sono 4 in totale) questi qui rimangono bloccati? E come cavolo si scorporano dai supporti?
 
sisi, grazie del video!

Quello che ha fatto desistere il mio amico era che dopo aver tolto le viti, il gommino era comunque stretto dai "supporti dei gommini" che sembrano una cosa sola, come fossero saldati, spero di essermi spiegato.

Si chiedeva se bisogna poi semplicemente far forza con un cacciavite piatto per staccare le due parti dei supporti che inglobano i silent o se sono tenuti insieme da qualcos'altro oltre le viti, perchè non riusciva proprio a separarli.
 
Prova a fare un po' di leva o se c'è qualche punto di saldatura o che non viene via prendi un cacciavite/scalpello, un martello, e gli dai due colpi... :asd)
 
Top