1200 EURO per frizione volano bimassa e paraolio motore

painkiller1017

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2017
9
0
1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho postato qualche giorno fa circa un probabile problema alla frizione della mia 147 1.9 jtd km 195.000 circa
Porto l' auto dal mecca che inizialmente mi dice "se è la frizione saranno circa 400 euro".
Stamattina dopo aver smontato l' auto ecc. mi spara un bel 1200 EURO per: frizione + volano bimassa + paraolio motore con manodopera.
Io sono abbastanza un profano in materia, ma chiedendo un pò a qualche amico più esperto ho capito che le cifre sono ben altre e che il mio meccanico sta esagerando. nella fattispecie lui sostiene che il volano costi circa 800 euro da solo.
E' anche il mio vicino di casa e spero proprio non voglia fregarmi alla grande.
 
Se usa materiale originale alfa Romeo il prezzo è quello. Solo il volano, in alfa viene oltre 600€
 
Cambia assolutamente meccanico...!!
I pezzi originali Alfa Romeo altro non sono che gli stessi identici pezzi prodotti da un azienda per conto dell'Alfa (vedi TRW - Birth - Valeo etc.) con la differenza che li paghi 3 volte tanto (includendo i potenziali rincari sul prezzo fatti da autoricambi - meccanico). Cambia meccanico, vai da un plurimarche, magari trovandone uno che monta anche pezzi che porti tu, quel kit citato da Centoquarantasette va benissimo. :OK)
 
Simone11sm":2j9ixjxf ha detto:
Cambia assolutamente meccanico...!!
I pezzi originali Alfa Romeo altro non sono che gli stessi identici pezzi prodotti da un azienda per conto dell'Alfa (vedi TRW - Birth - Valeo etc.) con la differenza che li paghi 3 volte tanto (includendo i potenziali rincari sul prezzo fatti da autoricambi - meccanico). Cambia meccanico, vai da un plurimarche, magari trovandone uno che monta anche pezzi che porti tu, quel kit citato da Centoquarantasette va benissimo. :OK)


va beh siamo sempre li

1) non tutti i mecc montano i pezzi che porti

2) se li montano non ti garantiscono la riparazione xè la provenieneza dei pezzi non è certa

3) poi ognuno fa come vuole..talvolta per lavori grossi magari è meglio spendere 300 euro in piu' con la garanzia di avere la garanzia...se no poi riapri e rifai costa di piu'
 
painkiller1017":1r2915yd ha detto:
I pezzi che ha preso sono VALEO...non sono quelli brandizzati alfa romeo
Ha preso materiale marcato valeo e vuole 1200€ ? Anche la metà sarebbe troppo.
I kit valeo comprendenti Kit frizione + Volano bimassa costa 300€, circa 150€ di manodopera sono onesti, qualche altra sciocchezza per l'acquisto del paraolio, non dovresti arrivare a spendere più di 500€.

E' un furto, non lo sarebbe solo nel caso l'acquisto delle parti fosse stato fatto direttamente in Alfa, con il materiale inscatolato Alfa Romeo, solo in questo caso si giustifica il prezzo.
 
Alla fine sono rimasto con lo stesso meccanico, l' auto praticamente non cambiava più le marce (ho messo la prima per miracolo) e avrei dovuto chiamare il carro attrezzi. Inoltre, ignaro dei prezzi, gli avevo detto di iniziare a fare il lavoro per poi iniziare ad informarmi e scoprire la verità
Fattura finale un pò ai limiti del credibile, vi elenco le voci

1 KIT FRIZIONE CON VOLANO BIMASSA : 927,20 euro

1 PARAOLIO MONOBLOCCO: 45 euro

3kg OLIO: 36,60 euro

MANODOPERA: 183 euro

Costo totale dell' operazione 1.191 euro

Tuttavia non ho visto la fattura dei pezzi che lui ha comprato, cmq è il kit della VALEO non brandizzato alfa, mi ha anche mandato la foto
Mi chiedo se ci siano gli estremi per truffa. Io ci ho parlato e gli ho fatto capire che mi sento praticamente truffato. Lui ha insistito sul fatto che i pezzi costano tanto e che i prezzi che vedo su internet sono su pezzi non garantiti ecc.
 
Si, ti ha inc...o. Ma se hai già pagato cosa puoi fare? Farti inc...e anche da un avvocato? Siccome avevi il preventivo potevi discuterlo facendogli vedere che conoscevi i prezzi su internet. Diciamo che i meccanici rincarano del 100% i prezzi visti su eBay. Ma il triplo è folle. Minacciarlo di fargli cattiva pubblicità se non ti restituisce 300 euro (almeno)
 
skid32":387uu7dm ha detto:
Simone11sm":387uu7dm ha detto:
Cambia assolutamente meccanico...!!
I pezzi originali Alfa Romeo altro non sono che gli stessi identici pezzi prodotti da un azienda per conto dell'Alfa (vedi TRW - Birth - Valeo etc.) con la differenza che li paghi 3 volte tanto (includendo i potenziali rincari sul prezzo fatti da autoricambi - meccanico). Cambia meccanico, vai da un plurimarche, magari trovandone uno che monta anche pezzi che porti tu, quel kit citato da Centoquarantasette va benissimo. :OK)


va beh siamo sempre li

1) non tutti i mecc montano i pezzi che porti

2) se li montano non ti garantiscono la riparazione xè la provenieneza dei pezzi non è certa

3) poi ognuno fa come vuole..talvolta per lavori grossi magari è meglio spendere 300 euro in piu' con la garanzia di avere la garanzia...se no poi riapri e rifai costa di piu'

1) Infatti non mi pare di aver detto che tutti i meccanici montino i pezzi che gli vengono portati. Leggi quello che viene scritto, gli ho consigliato di cercarsi un meccanico che monti pezzi portati.

2) Ci mancherebbe. Ho solo espresso il mio pensiero. In ogni caso il prezzo sparato rimane esagerato soprattutto considerando che l'autore del thread ha detto che i pezzi montati dal meccanico sono marchiati VALEO.

3) Sinceramente è una remota possibilità, a quei prezzi ce ne prendi 3 di kit online e 3 volte paghi la manodopera, se pure dovesse arrivare il pezzo fallato.
 
Simone11sm":wghllcvu ha detto:
skid32":wghllcvu ha detto:
Simone11sm":wghllcvu ha detto:
Cambia assolutamente meccanico...!!
I pezzi originali Alfa Romeo altro non sono che gli stessi identici pezzi prodotti da un azienda per conto dell'Alfa (vedi TRW - Birth - Valeo etc.) con la differenza che li paghi 3 volte tanto (includendo i potenziali rincari sul prezzo fatti da autoricambi - meccanico). Cambia meccanico, vai da un plurimarche, magari trovandone uno che monta anche pezzi che porti tu, quel kit citato da Centoquarantasette va benissimo. :OK)


va beh siamo sempre li

1) non tutti i mecc montano i pezzi che porti

2) se li montano non ti garantiscono la riparazione xè la provenieneza dei pezzi non è certa

3) poi ognuno fa come vuole..talvolta per lavori grossi magari è meglio spendere 300 euro in piu' con la garanzia di avere la garanzia...se no poi riapri e rifai costa di piu'

1) Infatti non mi pare di aver detto che tutti i meccanici montino i pezzi che gli vengono portati. Leggi quello che viene scritto, gli ho consigliato di cercarsi un meccanico che monti pezzi portati.

2) Ci mancherebbe. Ho solo espresso il mio pensiero. In ogni caso il prezzo sparato rimane esagerato soprattutto considerando che l'autore del thread ha detto che i pezzi montati dal meccanico sono marchiati VALEO.

3) Sinceramente è una remota possibilità, a quei prezzi ce ne prendi 3 di kit online e 3 volte paghi la manodopera, se pure dovesse arrivare il pezzo fallato.


3) mi indichi il tempario per la sostituzione e la quota oraria cosi ci facciamo due conti?
 
skid32":2zwingq5 ha detto:
Simone11sm":2zwingq5 ha detto:
skid32":2zwingq5 ha detto:
va beh siamo sempre li

1) non tutti i mecc montano i pezzi che porti

2) se li montano non ti garantiscono la riparazione xè la provenieneza dei pezzi non è certa

3) poi ognuno fa come vuole..talvolta per lavori grossi magari è meglio spendere 300 euro in piu' con la garanzia di avere la garanzia...se no poi riapri e rifai costa di piu'

1) Infatti non mi pare di aver detto che tutti i meccanici montino i pezzi che gli vengono portati. Leggi quello che viene scritto, gli ho consigliato di cercarsi un meccanico che monti pezzi portati.

2) Ci mancherebbe. Ho solo espresso il mio pensiero. In ogni caso il prezzo sparato rimane esagerato soprattutto considerando che l'autore del thread ha detto che i pezzi montati dal meccanico sono marchiati VALEO.

3) Sinceramente è una remota possibilità, a quei prezzi ce ne prendi 3 di kit online e 3 volte paghi la manodopera, se pure dovesse arrivare il pezzo fallato.


3) mi indichi il tempario per la sostituzione e la quota oraria cosi ci facciamo due conti?

3) Mettendo indicativamente 4 ore a 35 euro/h, 3 kit VALEO 849 euro, 3 volte manodopera 420 euro = 1269 euro :OK) :ciao)
 
Simone11sm":1mrgw35q ha detto:
3) Mettendo indicativamente 4 ore a 35 euro/h, 3 kit VALEO 849 euro, 3 volte manodopera 420 euro = 1269 euro :OK) :ciao)

il tempario fiat riporta 5,50 ore per la frizione

il totale con i tuoi pezzi abrasda fa 1426

il fermo macchina non ti costa nulla , evidentemente la macchina non ti serve per andare a lavorare :welcome)
 
Io per una mercedes 3.0 V6 ho speso 1.150 euro per volano, cuscinetto, kit frizione, manodopera e sostituzione olio cambio e due guarnizioni paraolio incluse. Le guarnizioni prese in mercedes. Il kit luk repset. Diciamo che non ti ha trattato bene.
 
skid32":30n0e095 ha detto:
Simone11sm":30n0e095 ha detto:
3) Mettendo indicativamente 4 ore a 35 euro/h, 3 kit VALEO 849 euro, 3 volte manodopera 420 euro = 1269 euro :OK) :ciao)

il tempario fiat riporta 5,50 ore per la frizione

il totale con i tuoi pezzi abrasda fa 1426

il fermo macchina non ti costa nulla , evidentemente la macchina non ti serve per andare a lavorare :welcome)

Evidentemente in Fiat se la prendono molto comoda. Se è per questo, prendendo come esempio la Fiat, di sicuro non si fanno pagare 35 euro l'ora di manodopera.
Qui gli esempi sono fatti su un generico, di cui peraltro stiamo parlando.
Il fermo macchina è un problema tuo, non del meccanico, e in ogni caso se ti serve la macchina sostitutiva PAGHI come dappertutto avviene e la prendi, altrimenti usi i mezzi pubblici. Ma questo non c'entra nulla con ciò di cui stiamo parlando. Rimangono i 1269 euro per 3 e dico 3 sostituzioni. :ciao) :ciao) :ciao)
 
cambiando il volano si sale parecchio con i costi.. ma la domanda sarebbe era da fare il volano? e sopratutto quanto pensi di tenere auto? perche volendo non facevi il volano se non era imminente e ti limitavi alla frizione se non tieni per molto auto :nod)
 
Top