Problema frizione/cambio 147?

painkiller1017

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2017
9
0
1
Buona Domenica a tutti.
Possiedo un alfa 147 1.9 diesel jtd Imm. Aprile 2003. 195.000 km acquistata a 165.000.
Da due settimane circa inizio ad avvertire il cambio marce sempre più difficoltoso, specie quando la macchina è fredda ( nel senso che poi camminando la situazione andava migliorando). Negli ultimi giorni la situazione è diventata davvero problematica, nel senso che devo molto forzare il cambio per far entrare la marcia (a tal punto da dire "oh ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mi sa che rimango qui"). Da oggi noto un ulteriore dettaglio, forse più preoccupante...ovvero che spesso e volentieri, pur schiacciando completamente la frizione, la macchina inizia ad andare da sola se sono in marcia (vale a dire: sono in prima fermo con frizione giù e freno premuto, mollo il freno e la macchina va come se stessi mollando la frizione). Altro dettaglio, forse non trascurabile, è che a motore spento le marce riesco a cambiarle che è una meraviglia. Il mio sospetto, da profano, è che la frizione non riesca a disinnescarsi e rimane incastrata. Credo che ormai la situazione sia veramente alla frutta e porterò l' auto dal meccanico. Purtroppo, come molti, non posso dire di avere un meccanico di fiducia e devo completamente affidarmici....per cui mi piacerebbe avere i vostri pareri prima di andarci.
Grazie 1000, Daniele
 
Potresti aver "perso" la pompa secondaria oppure lo spingidisco. Controlla se il livello del liquido freni è basso e se hai perdite sotto alla macchina
 
olikver":3hwlq4fm ha detto:
Potresti aver "perso" la pompa secondaria oppure lo spingidisco. Controlla se il livello del liquido freni è basso e se hai perdite sotto alla macchina
:spin)
Prima di smontare tutto controlla la pompa della frizione e l'attuatore ... potrebbero essere loro a non farla staccare .
 
Ma la frizione torna su? sulla mia gt faceva così però restava abbassata e non risaliva, e la macchina continuava ad andare avanti. Alla fine ho sostituito pompa + cilindretto totale 160 euro compresa manodopera.
 
molto probabilmente è il cilindretto o pompa frizione . comunque sia , se la frizione ha 195k km , non è che sia tanto in salute ......
e intanto che ci sei , che fai il lavoro , metti l' olio nuovo dei freni ( che poi è lo stesso che comanda la frizione ) . io consiglio il castrol syntrax
 
Top