Errori gravi/Diagnosi alfa 147

davidevlotz

Nuovo Alfista
23 Novembre 2016
5
0
1
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono gia presentato poco fa.. devo chiedere a voi di qualche piccolo problemino... la macchina è da poco tempo che accende sempre l'avaria motore all'accensione. Da qualche giorno inizia ad entrare pure in recovery, con prestazioni che sono peggio di una panda. Ieri sera ho deciso di collegare il mio pc alla macchina, e tramite multiecuscan ho trovato questi errori :
1) P0235 - Sensore pressione di sovralimentazione
2) P2226 - sensore pressione atmosferica
Inoltre da, 1 o 2 settimane, sento che la macchina ha leggeri vuoti in fase di accellerazione sotto i 2000 giri.
La macchina non è mai stata mappata, è una 147 1.9 jtdm 8v 120cv di fine 2008. Chiedo a voi che magari sapete cosa potrebbe essere :grazie)
 
Verifica se la geometria variabile del turbo funziona, probabile sia rimasta bloccata oppure potrebbe essersi bloccata la valvola EGR
 
PBalfa":kj40sha9 ha detto:
Verifica se la geometria variabile del turbo funziona, probabile sia rimasta bloccata oppure potrebbe essersi bloccata la valvola EGR
La geometria variabile funziona e scorre bene, gia controllato.. per l'errore della pressione atmosferica? Cosa potrebbe essere? Non ho trovato nulla nemmeno su internet
 
Allora potresti avere problemi con il sensore pressione turbo posto sul collettore. Sicuramente è intasato considerando che viene investito da tutte le morchie che provengono dalla egr.
Sulla mia, a 60k km era intasatisssimo. Smonta e puliscilo, è roba da 5 minuti e male non fa in ogni caso.

P.S. L'auto è mica dotata di filtro antiparticolato ?!?!
 
PBalfa":ertxu6f6 ha detto:
Allora potresti avere problemi con il sensore pressione turbo posto sul collettore. Sicuramente è intasato considerando che viene investito da tutte le morchie che provengono dalla egr.
Sulla mia, a 60k km era intasatisssimo. Smonta e puliscilo, è roba da 5 minuti e male non fa in ogni caso.

P.S. L'auto è mica dotata di filtro antiparticolato ?!?!
Allora..ho smontato il sensore MAP, dire che era intasato è dire poco..l'ho pulito alla perfezione e rimontato... ho ricollegato il pc con multiecuscan e l'errore di sovrapressione turbo c'e ancora, memtre l'altro errore della pressione atmosferica è sparito.. ho fatto qualche prova.. la pressione di sovralimentazione misurata al minimo era di 215 mBar, memtre quella obiettiva era di 985 mBar..anche accellerando quella misurata si alzava di pochissimo..ho provato la macchina, adesso appena calchi poco poco sale subito di giri, ma dopo che arrivi ai 2000 giri entra in recovery :scratch)
Si, ha il fap
 
Quel sensore ha problemi.... al minimo, la pressione di sovralimentazione, deve stare poco sotto i 1000, 985 di obiettivo sarebbero perfetti.
Sempre da fermo, accelerando, deve salire intorno ai 1200.
Ora, il sensore map è collegato direttamente alla ecu ergo o il sensore difetta (probabilissimo) o hai problemi con il cablaggio (praticamente impossibile).
 
PBalfa":3d62v9xt ha detto:
Quel sensore ha problemi.... al minimo, la pressione di sovralimentazione, deve stare poco sotto i 1000, 985 di obiettivo sarebbero perfetti.
Sempre da fermo, accelerando, deve salire intorno ai 1200.
Ora, il sensore map è collegato direttamente alla ecu ergo o il sensore difetta (probabilissimo) o hai problemi con il cablaggio (praticamente impossibile).
Quindi provo a cambiare sensore map?
 
Non ne sarei così sicuro del map...anche perchè se il map leggesse una pressione troppo bassa, la centralina cercherebbe di compensare e sicuramente dopo avresti un avaria di sovrapressione...Io farei prima un log con il numero dei giri, pressione turbo misurata, pressione obbiettivo e apertura valvola overboost!
Se l'avaria che hai è dovuta alla pressione troppo alta, controllerei prima l'elettrovalvola del turbo e le sue tubazioni...
 
  • Like
Reactions: Alessiodangelo
Per me difetta la lettura tuttavia aspetta il parere di chi è più esperto.
Potrebbero avere ulteriori test da farti fare, non vorrei farti spendere soldi inutilmente :)
 
MAP: Manifold Absolute Sensor. Misura la pressione assoluta nel collettore. Ti hanno già risposto circa i valori che dovrebbe misurare al minimo. Per tagliare la testa al toro, a motore spento dovrebbe misurare la pressione atmosferica che è sui 1000 mbar. Se ti da un valore di 200 c'è un problema nel circuito di misura di cui fa parte il sensore. Escludendo il cablaggio o la centralina stessa l'indiziato è il sensore stesso.
 
Top