Filtro Olio... quale???

iossss

Nuovo Alfista
10 Marzo 2014
23
0
1
Ciao ragazzi,
ultimamente la mia auto aveva un problema di spegnimento in marcia, l'errore sulla centralina (che non ricordo precisamente) riportava un anomalia nel circuito bassa pressione.
Il primo meccanico (autofficina FIAT) mi ha sostituito il filtro gasolio, montandone uno originale, sostenendo che il problema fosse causato dal gasolio sporco. Dopo pochi mesi il problema ricompare, con maggiore frequenza... la porto da un altro meccanico, che innanzitutto si mette a misurare tutti i valori sulla centralina e trova delle anomalie sui valori prodotti dal sensore di pressione, e dopo i dovuti controlli trova un filo ossidato e secondo lui... il problema era causato da quel filo. Bhà..speriamo! Per il momento l'auto va bene.... però, oltre a questo, mi cambia di nuovo anche il filtro del gasolio sostenendo che quello montato dal precedente meccanico non era quello adatto.
Siccome, il precedente meccanico (convenzionato FIAT) mi ha sfondato, vorrei proprio portarglielo indietro sto filtro NON adatto, però prima voglio assicurarmi che effettivamente quello che mi aveva montato è sbagliato.
La mia 147 è una 1.9JTD 115cv del 2005, codice telaio 937BXD1A, il filtro gasolio incriminato riporta questo codice: 46797378

P.S.: il meccanico che mi ha segnalato questa cosa sostiene che questo filtro NON mantiene la pressione generata dalla pompa gasolio della mia 147 (che arriva se non erro a 4-5 bar), tale filtro veniva montato su altre tipologie di pompe (semre se non sbaglio 2-3 bar)

Cortesemente ditemi la vostra, vorrei levarmi questa pietruzza dalla scarpa.
 
Alfa monta filtri prodotti da UFI.
Puoi cercare il codice alfa qui
http://catalogue.ufi.it/grid_ricerca_cr ... rences.php

Come vedrai si tratta del codice UFI 24 H2O 00 che va bene per le prime 147 (scarica il PDF).

Siccome io monto UFI ti posso dire che monto il 24 H2O 04 che è per i modelli più recenti. Verifica in base all'anno della tua qual è il filtro che devi usare
 
se puoi invia il codice telaio dell'auto: ZAR9370000...... (vedi sul libretto) che poi cerchiamo su eper il codice del filtro :OK)
 
...il codice telaio della mia auto è: ZAR93700003307326
Purtroppo il link passato per la ricerca del codice UFI da errori.

Grazie mille ragazzi,
resto in attesa di una vostra risposta ;)
 
Da catalogo UFI:
filtro olio 23.455.00
filtro gasolio 24.H2O.04
filtro aria 30.128.00
filtro abitacolo 54.104.00
:OK)
 
il codice corretto dovrebbe essere il 77362338 ...credo che il 46797378 non vada bene per la tua auto. Come capito in alfa chiedo conferma
 
cioè... vi rendete conto, officina FIAT (...ALFA e LANCIA), mi hanno montato un filtro gasolio sbagliato!
quindi facendo due conti, non solo non mi hanno risolto il problema di spegnimento che originariamente aveva la mia auto ma mi hanno montato anche un filtro sbagliato causandomi problemi di iniezione. Quantificando il tutto, tra officina FIAT e il meccanico che mi ha messo il filtro giusto, sto scherzo m'è costato quasi 120 euro.
Però, siccome l'officina FIAT hanno il servizio per sondare il grado di soddisfazione del cliente, una chiamata gliela farò.
 
Top