campanatura posteriore 147

Alpharomeo14sette

Nuovo Alfista
9 Settembre 2016
712
1
18
Ciao ragazzi, purtroppo è capitato anche a me: dopo aver sostituito gli ammortizzatori al posteriore ritrovo una differente campanatura...ad occhio si nota difficilmente ma standoci attenti si capisce che è variata...avevo anche fatto una foto prima e dopo e si nota che prima sembrava "leggermente negativa" mentre ora sembra neutra o positiva in modo difficilmente percepibile ad occhio.

La cosa che mi disturba è che il comportamento è leggermente variato e abituato a prima questa cosa non mi va giù :( Non so se i gommisti in zona utilizzano degli eccentrici in caso di problemi, la maggioranza mi sembra "smontagomme" e basta, poi spero di sbagliarmi.

Invece giocando con la convergenza posteriore si può migliorare? O non serve a nulla? Su internet cerco da molto kit per le 147 ma non ci sono
 
Si, questo lo so! Ero a conoscenza del problema tanto che prima di riceverli avevo chiesto al ricambista se fossero specifici per 147 e non compatibili, il venditore mi ha rassicurato e li ho presi. Il problema è che avendoli montati a distanza di oltre un mese (per vari motivi) ora mi trovo la guida leggermente differente, la macchina ha sempre una tenuta elevata, questo sicuro, ma non è come prima in risposta e voglio risolvere.

Il meccanico che me li ha montati non ha notato nulla ma ha detto che dietro in caso di problemi il gommista potrebbe "giocare" con la convergenza per riavvicinarsi leggermente a valori negativi, seppur in modo molto limitato.

E' vero? Fra neanche 2.000km dovrò fare l'inversione pneumatici magari se possibile ne approfitto in quel caso...
 
ma perchè non hai messo esattamente quelli di prima?

non capisco perchè fare esperimenti...i tecnici della casa mica fanno le cose a casaccio eh
 
Ciao vedi se trovi un meccanico che li asola e riporta tutto come deve essere,se hai quelli vecchi mettili vicini e vedi quello che c'è da fare,davanti sono uguali dietro no bastava andare in autoricambi e farsi dare il codice esatto
 
io ho cercato un ricambio simil-originale per l'appunto, volevo semplicemente sostituire ammortizzatori senza incappare in errori al posteriore, il codice corrispondeva a catalogo ma all'atto pratico noto una lieve differenza di comportamento e ad occhio facendo molta attenzione la campanatura sembrerebbe non più negativa (seppur lo fosse di pochissimo e difficilmente percepibile ad occhio) ma "neutra".

Non vorrei che il produttore abbia fatto una media tra l'ammortizzatore per 156/GT e 147.

Quello che chiedo è...se la campanatura si è spostata di poco rispetto ad altri casi (es. koni fsd) è possibile "aggiustare" quella leggera discrepanza tramite convergenza? Asolare i fori comporta lo smontaggio dell'ammortizzatore? Un bravo gommista fa questi lavori o comunque può porre rimedio?
 
Chiedevo se si possa agire leggermente con la convergenza per compensare, se qualcuno sapeva fosse vero o meno...e soprattutto che sintomi precisi potrebbe dare alla guida se la campanatura posteriore è diventata neutra o leggermente positiva? Perchè oggi provandola bene (percorso 70km di strade collinari abbastanza divertenti) l'auto in curve di vario tipo è decisamente a posto (mi sembra aumentato leggermente il carico volante dopo la sostituzione amm.ri, si nota lievemente a velocità basse ma è così, sensazione piacevole).



Infine volevo dire che il meccanico montandoli non si è accorto di nulla (è un bravo meccanico) e io penso allora che non ci si può accorgere della differenza smontando e rimontando...
 
AndreTuning147":fhqbesks ha detto:
Avresti meno impronta a terra ed un consumo di gomma anomalo...
ecco, infatti anche se l'auto sembra andare bene, sicuramente ho meno contatto in curva di prima...devo risolvere, spero mi costi poco. Quindi aggiustando la convergenza non si ottiene niente (so che è un parametro diverso, ma ho sentito dire che può far variare la campanatura di poco).

Ho cercato degli eccentrici commerciali ma sono tutti più corti (max 70mm) mentre ho misurato a spanne servirebbe da almeno 85mm.
 
compra i bulloni eccentrici e risolvi
 

Allegati

  • kitbullonicamber.jpg
    kitbullonicamber.jpg
    37.5 KB · Visualizzazioni: 18,316
li prenderei subito! Il problema è che sono tutti pensati per i mcpherson anteriori che sono meno "possenti" dei nostri al posteriore che hanno un bullone più lungo del normale, circa 85mm, quindi quelli che si trovano su internet sono tutti corti, felice di sbagliarmi in caso contrario!

Certo che potevano farli...
 
Io purtroppo non so le misure esatte che servono, ho solo capito che il diametro del bullone è da 12mm e la lunghezza attorno a 85mm. Ma come può un tornitore produrre una cosa del genere con eccentrico ecc...perchè ho un amico che lavora al tornio ed è anche bravo ma sicuramente non ha tutti i parametri necessari per produrlo.


Ho trovato una cosa: http://www.subito.it/accessori-auto/bul ... htm?last=1
Il prodotto dell'annuncio è H&R triple C "TC210"...come fa ad avere quella lunghezza se controllando su internet risultano tutti attorno ai 40-50mm? Praticamente dovrei trovare un TC212 che è da 12mm anzichè 10...
 
Alpharomeo14sette":2ti3nvox ha detto:
Io purtroppo non so le misure esatte che servono, ho solo capito che il diametro del bullone è da 12mm e la lunghezza attorno a 85mm. Ma come può un tornitore produrre una cosa del genere con eccentrico ecc...perchè ho un amico che lavora al tornio ed è anche bravo ma sicuramente non ha tutti i parametri necessari per produrlo.


Ho trovato una cosa: http://www.subito.it/accessori-auto/bul ... htm?last=1
Il prodotto dell'annuncio è H&R triple C "TC210"...come fa ad avere quella lunghezza se controllando su internet risultano tutti attorno ai 40-50mm? Praticamente dovrei trovare un TC212 che è da 12mm anzichè 10...

Il tuo amico se e' bravo te li fa in mezz'ora. Se trovi un bullone eccentrico magari lo puo' usare come campione e farne una coppia uguali del diametro e lunghezza che serve a te
 
Ah beh..in questo caso se non vedo altre vie posso provare a chiedere a lui.

http://www.hrsprings.com/applications/triplec

L'inserzione che ho fatto vedere sopra era del TC210 ma aveva una lunghezza ben maggiore rispetto a quanto scritto sul sito e sarebbe applicabile sulla 147...boh. Contatto anche il produttore degli ammortizzatori per dirgli del problema visto che a catalogo il codice che mi è arrivato corrispondeva ed era per 147 esclusa gta. Magari hanno una soluzione.
 
Vi faccio una domanda: forse ho trovato il giusto bullone eccentrico, il problema è che vorrei essere sicuro di quello che compro.

Io ho misurato che la distanza tra i due fori ma da ammortizzatore montato quindi non precisissimo, era circa 85mm...un bullone eccentrico di questa lunghezza con diametro 12 va bene? Deve avere caratteristiche particolari?

Se qualcuno può dirmi la lunghezza necessaria precisa sarebbe il massimo!
 
Ciao, ho appena cambiato gli ammortizzatori (4 gg fa) m, ieri sera ho misurato la larghezza delle staffe su quelli vecchi ed è 90mm. Quindi ti serve un bullone che faccia almeno 100mm PIÙ lo spessore della testa.
 
ecco...in poche parole introvabile.

Ora vedo come fare...se asolare i fori comporta lo smontaggio dell'ammortizzatore non credo che lo farò per il momento.
 
Nel frattempo ho contattato la casa produttrice degli ammortizzatori e mi ha confermato che il codice (come controllato prima dell'acquisto tempo fa) è corretto.
Loro al posteriore hanno il codice unificato che è una via di mezzo tra quello per 156 e 147. Il tecnico mi ha anche detto che a lui sembra un pò strano il fatto perchè finora nessuno si era lamentato. Dice però che dal gommista una convergenza potrebbe compensare le differenze alla guida. Voi che dite?
 
Top