campanatura posteriore 147

la campanatura sbagliata aveva mutato moolto il comportamento, inoltre la convergenza dietro era quasi neutra mentre ora è di 20', vicina ai valori della casa.

Quello che noto è che la mia all'anteriore è molto scampanata rispetto ai valori da manuale perchè mi ritrovo -1°09' sx -1°13' dx ed è tutto in ordine e quasi nuovo (bracci superiori e ammo)...però l'auto va bene.
 
ho notato che all'anteriore il gommista faceva molto presto ad aggiustare la convergenza, è sul tirante dello sterzo? Cioè avvitando in senso orario quindi si va verso i valori divergenti o il contrario? Chiedo per curiosità. :OK)
 
Alpharomeo14sette":1zs0cf6a ha detto:
non li ho pagati nulla...me li hanno spediti a carico loro dopo che gli ho fatto presente il problema che avevo riscontrato con i loro ammortizzatori
La ditta è Osrav ammortizzatori. In ogni caso ho fatto una foto al bullone e ho anche i riferimenti delle varie lunghezze (filetto, parte eccentrica ecc...) e ho testato oggi che la regolazione funziona visto che il gommista li ha messi senza problemi ed ha portato i valori di fabbrica

Ho fatto questo pensando di fare cosa gradita!
Ah che fortunato!
Io all'epoca del montaggio dei Koni ho dovuto fare asolare da un gommista gli ammortizzatori posteriori.
Avevo cercato in lungo e largo bulloni adattabili alla nostra sospensione ma niente vado subito a chiedere il costo.
Grazie

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
Oggi guidandola meglio ho notato che l'auto va bene...l'unica cosetta l'anteriore mi pare meno "incisivo" e forse guardando la stampa ho capito perchè...la convergenza all'anteriore è stata portata su "neutra", prima era -00°10' adesso 0 su tutte le cifre.

Lui mi ha detto di ascoltarlo che portando su neutro la macchina andava benissimo allo stesso modo e che al limite potevo tornare senza problemi. Io l'ho lasciato fare perchè pensavo che una ritoccata così fosse lievissima...invece io la sento diversa davanti...pare più stancante da guidare e non mi sembra entrare in curva quasi da sola come faceva prima...

Ecco ora mi chiedo...se ci rivado e gli dico guarda io sinceramente mi trovavo meglio prima mi fa pagare in più? In teoria no perchè io gli ho detto che preferivo i valori della casa precisando che comunque prima l'anteriore mi piaceva.

Importante:
Avevo anche pensato a regolarmela da me col metodo del filo, ma quello che non so è: se giro in senso orario il registro (come se avvito) vado verso valori divergenti?
 
Alpharomeo14sette":1v0oksd9 ha detto:
ho notato che all'anteriore il gommista faceva molto presto ad aggiustare la convergenza, è sul tirante dello sterzo?


Cioè avvitando in senso orario quindi si va verso i valori divergenti o il contrario? Chiedo per curiosità. :OK)

Non lo so. Ma te ne accorgi quando giri, no?
 
boxer17":3oobea8v ha detto:
Alpharomeo14sette":3oobea8v ha detto:
ho notato che all'anteriore il gommista faceva molto presto ad aggiustare la convergenza, è sul tirante dello sterzo?


Cioè avvitando in senso orario quindi si va verso i valori divergenti o il contrario? Chiedo per curiosità. :OK)

Non lo so. Ma te ne accorgi quando giri, no?

Grazie della risposta. Beh si mi dovrei accorgere. Per il post sopra? Se l'auto soddisfa meno il cliente rispetto a prima (solo all'anteriore in questo caso perchè così mi ha consigliato) non ho diritto a farmela sistemare senza pagare o quasi?
 
Ho provato a contattare la Osrav tramite il loro sito, mandato una mail poco dopo mi richiama una ragazza che mi dice che loro non vengono direttamente e devo rivolgermi presso un loro rivenditore.
Siccome credo che il venditore non si metta a chiedere all'azienda del kit bulloni,
hai un contatto più diretto da condividere ? Fammi sapere anche in privato.


Per il comportamento dinamico la 147 è una di quelle poche auto molto sensibile alle regolazioni, un pregio ma anche un difetto in quanto spostandosi la convergenza poi consuma male le gomme .

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
Io li ho contattati tramite il normale n. di telefono sul loro sito. Ho poi spiegato il problema che avevo riscontrato con i loro ammortizzatori (ho montato gli osrav top line) e loro mi sono venuti incontro, così dopo un pò di attesa mi hanno spedito i bulloni.

Come già spiegato, il problema è stato burocratico, loro non possono vendere direttamente ai clienti, ma per accontentare un cliente (io li ho un pò tartassati visto che gli ammortizzatori li avevo comprati da loro e ne avevo anche il diritto diciamo) hanno spedito direttamente a me.

Più di questo non so dirti. Però come già scritto sopra ho tutte le misure del bullone eccentrico, quindi se ne hai bisogno (o avete, per tutti quelli che hanno il problema al posteriore) posso postare la foto in modo che sia possibile riprodurlo al tornio senza problemi.
 
stamattina ho fatto sistemare i valori all'anteriore :OK) ora davanti ha la direzionalità e reattività di prima :OK) mi hanno ascoltato...starò attento al consumo interno, ma il piacere di guidare va in primo piano.
 
Alpharomeo14sette":2wd28hsb ha detto:
Per il post sopra? Se l'auto soddisfa meno il cliente rispetto a prima (solo all'anteriore in questo caso perchè così mi ha consigliato) non ho diritto a farmela sistemare senza pagare o quasi?

Questo dipende dal gommista...

Ma vedo che hai risolto, quindi :OK)
 
Alpharomeo14sette":2v3x4g7y ha detto:
stamattina ho fatto sistemare i valori all'anteriore :OK) ora davanti ha la direzionalità e reattività di prima :OK) mi hanno ascoltato...starò attento al consumo interno, ma il piacere di guidare va in primo piano.
Hai mp.
 
dicdic":1t1dihcu ha detto:
Alpharomeo14sette":1t1dihcu ha detto:
stamattina ho fatto sistemare i valori all'anteriore :OK) ora davanti ha la direzionalità e reattività di prima :OK) mi hanno ascoltato...starò attento al consumo interno, ma il piacere di guidare va in primo piano.
Hai mp.

Ora anche tu hai mp. :OK)

Posto qualche misura che magari può tornare utile del mio eccentrico: la lunghezza totale è di circa 13cm testa compresa, la filettatura circa 3.5cm. La parte eccentrica ha una lunghezza di 6.5cm.
 
Aggiorno: ho tirato fuori gli eccentrici, visto che ho messo ammortizzatori originali con campanatura corretta. Ho detto al meccanico di non gettarli, ora li tengo qui a casa, piuttosto che buttarli, magari tornano utili a qualcuno.

Questi osrav una volta smontati (e dopo 15.000km) non erano messi molto bene...quello sinistro ant. comprimendolo fa molta fatica a risalire da solo, quasi a "bloccarsi", l'altro un pò meglio. Quelli posteriori risalgono lentamente, come fossero a metà vita.

Li presi poichè ditta italiana, visto che fa anche assetti non stradali, quindi roba performante. Evidentemente la loro linea "normale" è alla stregua delle cinesate, mi dispiace dirlo.

I bulloni eccentrici almeno funzionavano bene. :nod) Fanno recuperare nella posizione di "massima", circa 00°30'. Non è moltissimo (di più non si poteva fare) ma bastava nel mio caso a farla rientrare nei parametri.
 
Alpharomeo14sette":4rf3plav ha detto:
Aggiorno: ho tirato fuori gli eccentrici, visto che ho messo ammortizzatori originali con campanatura corretta. Ho detto al meccanico di non gettarli, ora li tengo qui a casa, piuttosto che buttarli, magari tornano utili a qualcuno.


ti ho inviato un MP, quando puoi leggilo, grazie.
 
Top