Problema olio

roberz

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2010
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Ciao a tutti. Avevo aperto un post per problema turbina dato che l'olio sparisce e ne trovo un po' nell'intercooler, ho affettuato un cambio filtro e olio e ovviamente il problema continua, mi sto sbattendo un mese per la turbina ma oggi quando sono andato da un riparatore venditore di turbine, mi ha detto :

PRIMA DI COMPRARE UNA TURBINA, SMONTA IL PRECAT E VEDI SE C'È OLIO, SE NON C'È OLIO NON È LA TURBINA (DOPO A FREDDO LO SMONTO) e mi ha detto
APRI A MOTORE ACCESO L'ASTA DEL LIVELLO OLIO E SE ESCE FUMO NON È LA TURBINA.

Ho alzato l'asta a motore acceso e nel video vedete il risultato.
Quindi cosa cavolo ha? Come risolvo?
ecco il video. Ma questi fumi non sono perchè l'olio è caldo?

https://www.facebook.com/roberto.fanti2/videos/1337707669618915/
https://www.facebook.com/roberto.fanti2 ... 669618915/

Causa? consigli o soluzioni ? 180 mila km 120 cv jtdM 8 v
 
Ciao,se fa' molto freddo puo' essere un po' di condensa acqua,pero' se senti odore di olio bruciato,il motore ti sta per mollare,ci puo' essere qualche fascia incollata di un pistone,fai fare la prova di compressione ai cilindri,da li ti sapranno dire,comunque non è regolare.
 
Romeo, sono andato da diversi meccanici e c'è chi dice è normale e chi dice di no. Ho controllato la correzione iniettori e il cilindro 4 è 2.30 mm/l cilindro 1 è a 0 -1.41 cilindro 2 è a -0.19 è cilindro 3 è -0.70 mm . rumore di punterie, ma non sono autoregistranti? possibile una valvola che lavora male?

Scusa se aggiungo una domanda, ho apopena preso una turbina usata 100k km , non ha gioco le pale sono perfette, montava sulla 1 serie 115 cv 8 v.
devo metterla sul mio 120 cv, ma a quella turbina hanno toccato la registrazione dell'attuatore, io non mi fido a toccarlo, posso staccare l'attuatore intero nella mia turbina attualmente in funzione e passarlo intero con la placca su questa turbina che ho preso oggi?
 
Ciao, stavamo parlando di misurare la compressione dei cilindri per vedere se c'è un'anomalia nella camera di scoppio,si le punterie sono autoregistranti,senti un rumore tipo tic tic,è un lavorone,via la distribuzione e albero a cammes,si tolgono le pasticche e si puliscono si rimonta il tutto,valvola che lavora male?bho non so'
se funzionava tutto a dovere come attuatore sulla vecchia fai il trapianto,anche visivamente puoi vederla come sta,se non è stata pulita vedi se è sporca d'olio esternamente,se è cosi' lasciala perdere,comunque se non ha giochi dovrebbe essere ok,non ti conviene farla montare da quel revisionatore cosi' la controlla?Converrebbe spendere qualcosa
 
Qui al nord? ahahaha col cavolo che ti montano un pezzo portato da te. Non ti eseguono nemmeno i lavori che chiedi perchè ti dicono loro cosa fare.
Sarà infatti difficile trovare uno che mi faccia il lavoro se gli dico " registratemi le punterie" .

L'attuatore del mio turbo è perfetto funziona bene, lo travaso nella nuova allora. come mi arrivano le guarnizioni nuove farà il lavoro. poi se l'olio continua ad andare nell'intercooler, boh il problema è altrove.
Quel fumo comunque non è normale .
 
Ma al netto delle punterie e della turbina, tutto quel fumo nel basamento non dovrebbe proprio esserci (e men che meno uscire...se i pezzi ci sono tutti il basamento dev'essere in depressione...)
 
Bo. i meccanici ormai sono quasi tutti disonesti .
Settimana prossima cambio la turbina da solo. se risolvo il problema dell'olio nell'intercooler penso a sistemare anche questo se vale la pena.
Ma se devo iniziare a spenderci 2 mila euro l'anno la butto e via.
 
roberz":17ppt0l1 ha detto:
Qui al nord? ahahaha col cavolo che ti montano un pezzo portato da te. Non ti eseguono nemmeno i lavori che chiedi perchè ti dicono loro cosa fare.
Sarà infatti difficile trovare uno che mi faccia il lavoro se gli dico " registratemi le punterie" .

L'attuatore del mio turbo è perfetto funziona bene, lo travaso nella nuova allora. come mi arrivano le guarnizioni nuove farà il lavoro. poi se l'olio continua ad andare nell'intercooler, boh il problema è altrove.
Quel fumo comunque non è normale .


non puoi cambiare l'attuatore....ogni turbina è tarata a sè
 
Secondo me non è normale, il basamento dovrebbe stare in leggera depressione, controlla che il recupero vapori olio funzioni. Se non è quello è potrebbero essere le fasce usurate? Questo a prescindere dallo stato della turbina.
 
Outrun":zll6q3fc ha detto:
Secondo me non è normale, il basamento dovrebbe stare in leggera depressione, controlla che il recupero vapori olio funzioni. Se non è quello è potrebbero essere le fasce usurate? Questo a prescindere dallo stato della turbina.
Ciao tutto puo' essere,ma non ha tanti km per essere incollate le fasce,prima di cambiare la turbina almeno controllare il motore.
 
A mio modesto parere è la turbina.. l'olio trafila dalla bronzina e finisce lato aspirazione nell'intercooler.
 
ciao, la turbina la cambio lunedi se mi arrivano le guarnizioni e vediamo se risolvo il problema olio . Ma rimane il problema fumo dall'astina olio.
Non trovo un cavolo di pompista e qualcuno che mi registri le punterie.
Ho un iniettore 4 che corregge male, da che parte del motore è il 4 sul 120 jtdM 8 v? Lato distribuzione o batteria? ? è facile sfilarlo per invertirlo con l'1 e ricontrollare se è l'iniettore o un problema dentro il cilindro?
 
<Sono andato da 2 meccanici ed entrambi mi confermano fasce e pistoni da cambiare , lavoro circa 2000 euro.
Per ora tiro un po cosi, provo a fare un lavaggio col tunap e poi metto un olio 10 40 per vedere se un po rallento la perdita d'olio.
Sinceramente preferirei riparare l'auto che comprarne una usata a molti piu euro e chissà cosa mi trovo in mano.
Ma se mi dicono che cambiano i pistoni e poi non li cambiano?
 
autoren":3b4fkjxa ha detto:
hanno fatto la prova compressione?


No, tutti si rifiutano dicendo che non serve e che è difficile sul diesel. ho gia cambiato 6 meccanici e nessuno me la fa. Ma sono malati o cosa? Dicon oche se esce fumo cosi' è quello il problema
 
ah beh allora non mi fiderei più di tanto.I jtd sono forti,mi pare strano a meno di non aver fatto modifiche pesanti e sbagliate
 
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