Aiuto! Problema col consumo della benzina viaggiando a GPL

Eresho

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2017
4
0
1
Buongiorno a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo delle alfa e ho bisogno di una mano. Se non è la sezione corretta chiedo scusa!

Ho preso a dicembre una alfa romeo 147 spark 1600 benzina del 2006 con l'impianto gpl BRC fatto nel 2014.
Ho notato col tempo che nonostante consumi regolarmente il gpl (con 20€ faccio circa 400km) l'indicatore del carburante scende anch'esso, piano ma inesorabile. Consumo circa 10 euro a settimana, e non è normale.

Ho avuto un problema simile con la mia vecchia renault twingo, che non montava BRC ma un altro impianto e aveva il contributo a benzina attivo, in pratica se la macchina superava un tot di giri, anche se il gpl era acceso commutava automaticamente a benzina per compensare.

Credevo fosse lo stesso problema ma un'impiantista che me l'ha guardata mi ha detto che il contributo era disattivato.

Pensavo fosse che l'indicatore utilizzasse il consumo eletronico, però quando effettuo benzina il valore sale del giusto, non l'impennata che dovrebbe avere avendo tutti quei litri in serbatoio. appena ho disponibilità economiche farò il pieno e vedrò poi quando scende di una tacca se è effettivamente scesa, ma non potendo fare ancora questo test ho bisogno di una mano!

Sinceramente non so più dove sbattere la testa. Qualcuno che abbia o ha il mio stesso problema saprebbe aiutarmi? Se servono indicazioni le fornisco volentieri, purtroppo di macchine ne capisco poco o niente quindi se mi dovete spiegare qualcosa fate finta di rivolgervi a un bambino :lol:
 
Sembra un consumo quasi normale la mia metto 50 euro ogni 6 7 pieni di gpl.. quando fa freddo commmuta dopo
 
Eresho":2h21mg99 ha detto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo delle alfa e ho bisogno di una mano. Se non è la sezione corretta chiedo scusa...

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
Testa":2dk6mxsy ha detto:
Eresho":2dk6mxsy ha detto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo delle alfa e ho bisogno di una mano. Se non è la sezione corretta chiedo scusa...

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie

Fatto, grazie!

Eddy/Shivan":2dk6mxsy ha detto:
Sembra un consumo quasi normale la mia metto 50 euro ogni 6 7 pieni di gpl.. quando fa freddo commmuta dopo

Ma anche cosi la commutazione comunque avviene in un paio di minuti al massimo, mi sembra un consumo veramente eccessivo!
 
Fai viaggi lunghi? A me mi è capitato 2 volte in autostrada a 120/130 che mi entrava in riserva perché consuma benzina

l'installlatore landi mi ha spiegato che gli impianti nuovi spruzzano benzina ogni tot per raffreddare gli iniettori

Prova a sentire brc direttamente
 
che la lancetta sembri che scenda anche se vai a gpl e @NORMALE@ NELLA 147

una parte di benzina se ne va comunque lo stesso perché evapora e viene reimmessa nel collettore tramite il canister
a macchina fredda comunque e impossibile commutare subito il riduttore deve raggiungere i 60 gradi
 
silverxstone":yhbyjvhq ha detto:
a macchina fredda comunque e impossibile commutare subito il riduttore deve raggiungere i 60 gradi

Si sceglie via software a quanto commutare. La mia passa a gpl a 30°.
 
la mia commuta a 40°ad esempio, in questo periodo, a meno che non si faccia scaldare l'auto al minimo per 5-6 minuti buoni (cosa che non faccio mai), la commutazione avviene dopo qualche km, metti anche che a freddo il motore tende a consumare un po di più e si deve rabboccare più spesso la benzina.
Capita anche a me, durante lunghi viaggi di vedere la lancetta calare, anche se di poco. Una volta spenta la macchina e riavviata il livello torna alla normalità, ciò è dovuto alla centralina che vedendo che l'auto percorre tanti km non consumando neppure una goccia di benzina fa calare ugualmente il livello sullo strumento.
 
aleTS120":39z2llnd ha detto:
la mia commuta a 40°ad esempio, in questo periodo, a meno che non si faccia scaldare l'auto al minimo per 5-6 minuti buoni (cosa che non faccio mai), la commutazione avviene dopo qualche km, metti anche che a freddo il motore tende a consumare un po di più e si deve rabboccare più spesso la benzina.
Capita anche a me, durante lunghi viaggi di vedere la lancetta calare, anche se di poco. Una volta spenta la macchina e riavviata il livello torna alla normalità, ciò è dovuto alla centralina che vedendo che l'auto percorre tanti km non consumando neppure una goccia di benzina fa calare ugualmente il livello sullo strumento.

Il problema è che quando la riaccendo il livello non sale, ma rimane basso. andando a gpl mi scende costantemente anche la benzina e un sacco di volte mi è entrata in riserva mentre viaggiavo tranquillamente col gpl già commutato.

Voi dite che è normale, ma se fosse vero ha un consumo di benzina spaventoso, 10 euro la settimana!
 
mah.. non puoi immettere gpl e benzina allo "stesso tempo" la centralina si "incazzerebbe di brutto"

commutare prima del dovuto non sembra una "buona idea" gpl piu freddo = tendenza ad arricchire la carburazione :sgrat)

con la macchina che cerca di smagrire e da li a poco si ritrova con miscela magra

poi tutto dipende ....

comunque attendere che l'auto e in temperatura prima di tirare e sempre la cosa migliore
 
Top