VDC/ESP intervento e caratteristiche

In ogni caso, il VDC è efficace nel correggere le sbandate o gli errori di guida...es. vado dritto oppure sbando. L'asr in questi casi fa poco o niente. Se tu non hai il VDC si spiega perchè dicevi che se esageravi l'auto continuava ad andare dritta (es. senza gas entro troppo rapido).
 
Andando a memoria, il vdc non era di serie su tutte. L'ASR invece non sono certo ma mi pare di sì
 
Io ho scoperto di avere il VDC dopo l'acquisto, ho una Distinctive 2006, su questo allestimento che dovrebbe essere quasi top è di serie. Nelle altre non so.

Per esempio sulle Progression mi pare ci sia solo l'ASR di serie e VDC optional. Per controllare nel cofano vicino al serbatoio liquido freni c'è la centralina apposita VDC.

Sennò vai in un punto non aperto al pubblico e ampio (sul bagnato altrimenti non è facile) provochi un sottosterzo in entrata (quindi senza gas) e se il sottosterzo è elevato senti un intervento (la macchina deve proprio andare quasi dritta, sennò non interviene).
 
Nemmeno l'asr sulle prime 105cv.
Sulla mia del 2008 invece ho entrambi!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31
 
Si poi è diventato di serie mi pare dal 2007 comunque ci dovrebbero essere due spie una con la ruota con i sassolini che è quella dell'asr e l'altra con un triangolo dentro un cerchio che è quella del vdc
 
Eddy/Shivan":uk87hfyg ha detto:
ASR slittamenti ruote toglie gas

La funzione ASR non è niente altro che l'antipattinamento.
La velocità delle quattro ruote viene sempre misurata dai sensori nei mozzi. Quando la velocità di rotazione di una o più ruote motrici supera di un certo limite quella delle ruote posteriori il sistema interviene, togliendo gas o frenando una ruota, le modalità cambiano a seconda delle situazioni.
Se slitta una ruota sola, frena solo quella ruota.
Oltretutto entro certi limiti "simula" il comportamento di un differenziale autobloccante, su fondi ad aderenza differenziata (tipo due ruote sull'asfalto e due sullo sporco).
Quello che sulle vetture moderne fa l'Eq2, ovviamente con quasi 20 - 10 anni di vecchiaia ed evoluzione in meno (in base alle versioni).


VDC sovrasterzo/sottosterzo .. come interviene? Pinza i freni?

Il VDC non è nient'altro che l'ESP di casa Alfa Romeo, tarato in modo differente rispetto ad altri. Non esiste l'esp predittivo: come diavolo fa una vettura a sapere cosa ti passa per la testa? Il sistema può solo correggere il comportamento della vettura quando "i giochi" sono già iniziati...se il sistema è tarato in modo conservativo interviene all'istante...il VDC lascia qualche libertà in più. Ma è questione di taratura e...collaudi.

Dato che lo sterzo è idraulico, per "tenerti in carreggiata" può "solo" sfruttare la coppia imbardante ricavata dalla frenatura delle ruote necessarie.
(Con il servosterzo elettrico invece è possibile far ruotare anche il volante...volendo).

(Nel "non è nient'altro" non so quante giornate di collaudo, brevetti e altro siano compresi)
 
Nel mio caso la spia asr non c'è ma è presente solo quella del VDC che non si accende "fissa" se disattivo l'asr, compare solo l'avviso per alcuni istanti di asr disinserito.
 
Il VDC sulle alfa, e specialmente sulla Q2 (è ulteriormente ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, con sogliap iù alta) è fantastico.
Si accende solo se stai per morire e ti lascia tutto lo spazio di manovra che vuoi per guidare e divertirti. SUlla mia Q2 in 235.000km l'avrò visto entrare in funzione nemmeno 10 volte (ed ogni volta è stato assolutamente perfetto ed utile), e ogni volta avevo praticamente quasi già fatto il testamento.. :asd)

Su Golf/audi A3 invece è qualcosa di irritante. Si inserisce per ogni minima cazzata, l'hanno fatto più cautelativo possibile. SUll'alsfa ti dimentichi di averlo, su VW/audi invece non ti permette di fare niente. In pista a monza ho guidato una Golf R32 e l'esp avrei voluto spaccarlo a calci.
 
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