Cambio dischi e pastiglie freno

Nico-san

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2005
93
0
6
Argusto (CZ)
Ragassi, un consiglio:
Devo fare un pò di lavoretti alla mia adorata, cambio dischi e pastiglie innanzitutto, poi tra qualche mese ammortizzatori ed eventuale sostituzione di silent block e gommini vari :p .

Vorrei prendere i dischi brembo lisci versione painted, accoppiati a pastiglie ferodo premier, che ne dite?
I codici che ho trovato sul catalogo brembo sono:
Brembo 09.4939.21
Brembo 08.3126.21

Per le pastiglie, ho visto che esistono tre codici per l'anteriore:
Ferodo FDB 1052, fdb 1052b, fdb 1299.
Qual'è quello giusto?
Per il posteriore: Ferodo FDB 1349

Per una guida non proprio tranquilla, in zona collinare (cioè su strade con tante curve) prevalentemente,
Che ne pensate?
 
Ti riporto la mia brutta esperienza di 3 mesi fa con un kit del genere (in passato l'ho montato sulla marea di mio padre ed hanno funzionato magnificamente), così acquisto il kit dischi brembo auto ventilati e le pastiglie ferodo.
Il mio problema (e per poco non tiravamo giù cambio e frizione per questo) era chese facevo retromarcia e poi frenavo si sentiva un bel rumore tipo il tunk prodotto dai silent block, dopo un po' è peggiorato, così abbiamo messo l'alfa sul ponte ed abbiamo provato a fare la stessa cosa, retromarcia e poi frizione e freno, dalla zona cambio si sentiva un forte colpo e tutto il blocco motore saltava proprio, per non dilungarmi, queste maledette pastiglie ferodo erano leggermente più piccole (forse difetto di fabbrica) e si spostavano nelle pinze, tanto che le stavano consumando!!!
Ho usato per più di un mese delle pastiglie che il mio meccanico aveva smontato da un'altra alfa, e due settimane fa ho montato le nuove pastiglie, di marca ATE, consigliata dal meccanico, con queste almeno per ora mi trovo bene e nessun problema

Riassumendo i dichi brembo a mio parere sono buoni (il mio meccanico consiglia ATE anche per i dischi), per le pastiglie ti sconsiglio ferodo a mio parere ed esperienza recente.

Spero di essere stato di aiuto
Saluti
MCDJ
 
Sempre per esperienza diretta e recente, a fine 2015 ho installato sulla mia 147 1.6 l'accoppiata dischi e pastiglie ferodo, mi sto trovando ottimamente, frenata sempre pronta, zero fischi, km percorsi dall'installazione 50.000 circa.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Eheheh! Si esatto, il bello che in precedenza con la marea mi sono trovato bene con pastiglie ferodo e dischi brembo.
Questa volta deve essere stato un difetto di produzione di queste pastiglie, infatti le ho riacquistate perché mi sono trovato bene.
Pazienza, ora da quando ho montato pastiglie ATE davvero nessun fischio e frenata ottima!
In ogni caso ho solo raccontato la mia esperienza, come tutti del resto.
Un saluto a tutti.
 
io sulla mia alfa, uso solo pastiglie galfer, mai un problema frenata ottima, pastiglia certamente un po' morbida quindi con durata non lunghissima e prezzo non proprio basso ma non le cambierei con altre
 
tanto per aggiungere carne sul fuoco; Brembo max e pastiglie Brembo relative (normali, non sportive). Nessun rumore e frenata ottima. Pezzi presi su ebay, con 160 € il kit anteriore è montato.
 
Top