Problema frizione 147 1.9 120cv

Parlate qui dei vostri problemi e di tutto ciò che riguarda 147.

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Messaggioda natan » 16/05/2017, 20:58

Io sul 2.0ts ho fatto 275000km con la frizione e l'attuale 1.9 mjet ha 143000km e la frizione non scivola.
Lo spingidisco sul benzina era rumoroso ma faceva rumore ogni volta che schiacciavo il pedale.
Per me è un problema idraulico.
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Messaggioda PBalfa » 17/05/2017, 12:56

natan ha scritto:Io sul 2.0ts ho fatto 275000km con la frizione e l'attuale 1.9 mjet ha 143000km e la frizione non scivola.
Lo spingidisco sul benzina era rumoroso ma faceva rumore ogni volta che schiacciavo il pedale.
Per me è un problema idraulico.

Non mi resta che recarmi in Alfa, almeno loro, credo, non abbiano interesse a dire che c'è da cambiare tutta la frizione. Sicuramente se ci sono da fare le pompette spendere qualcosina di più rispetto ad un generico ma almeno cambio quello che effettivamente è rotto.

Stamattina, dopo aver percorso 10km scarsi il pedale iniziava ad andare giù per l'80% a vuoto e poi per il restante 20% duro e gommoso.
Le marce a macchina accesa non entravano, Con la macchina in movimento entravano a fatica mentre a macchina spenta erano di burro.
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Messaggioda mirco79 » 17/05/2017, 13:13

personalmente resto del parere che sia la pompa e che sia solo un problema idraulico!
in tutto questo tempo se fosse dipeso dalla frizione e volano saresti rimasto a piedi senza se e senza ma!
ps:hai controllato l'olio nella vaschetta?
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Messaggioda PBalfa » 17/05/2017, 13:27

mirco79 ha scritto:personalmente resto del parere che sia la pompa e che sia solo un problema idraulico!
in tutto questo tempo se fosse dipeso dalla frizione e volano saresti rimasto a piedi senza se e senza ma!
ps:hai controllato l'olio nella vaschetta?

L'olio sta a neanche mezzo cm sotto il massimo.

Purtroppo non trovo un meccanico che dica facciamo un spurgo o che dica proviamo a cambiare le pompette.
In due mi hanno detto che è la frizione, poi uno di questi ha detto che la frizione non si può spurgare, entrambi hanno detto che se fossero le pompe il pedale resterebbe giù.
Intanto ho un pedale praticamente mollo, funziona solo per il 20% finale e la frizione non stacca....
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Messaggioda mirco79 » 17/05/2017, 14:30

quello che posso/possiamo consigliarti di fare lo abbiamo fatto!
vedi in alfa cosa ti dicono altrimenti in alfa fatti solamente cambiare le due pompe e il cilindretto,ci vuole appena un ora e vedi come si comporta il mezzo!
la tua descrizione è praticamente identica al mio stesso problema che ho avuto in passato ed era la pompa anteriore,quella sotto al pedale ma solo per scrupolo ho fatto sostituire anche la secondaria e il cilindretto.
ma non hai un amico che possa consigliarti un bravo meccanico?
comunque quello che ti consiglio ,sistema il problema quanto prima altrimenti la frizione la bruci sul serio.
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Messaggioda djufuk87 » 17/05/2017, 20:44

Lo spurgo te lo potresti fare anche da solo se hai un po' di manualità. Si fa dalla pompa secondaria sotto la batteria.
Questa è la pompetta secondaria, la vite di spurgo è sulla destra:

Immagine

Diglielo a quel fenomeno che dice che non si può spurgare!! ah che poi se non si potesse spurgare... come la monti quella nuova??! :asd) :asd) :asd)
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Messaggioda PBalfa » 17/05/2017, 22:04

Qui dalle mie parti c'è pure chi afferma che la 147 in versione 1.6 benzina abbia il filtro della benzina sulla testata :eek13) :eek13)

Cmq, domani mattina compro entrambe le pompette e le faccio cambiare.
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Messaggioda PBalfa » 18/05/2017, 12:58

Acquistate, quella del pedale è Valeo mentre il cilindro sul cambio è Open Parts... spesa totale 55€.
Le farò montare e sicuramente risolverò il problema :nod) :nod)
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Messaggioda PBalfa » 24/05/2017, 11:29

Pompe sostituite ma forse non era necessario in quanto, una volta montate, non si riuscivano a spurgare... Usciva solo aria, niente olio.
Morale della favola, hanno staccato il tubicino sotto la vaschetta dell'olio e non usciva niente. La vaschetta era otturata :ka) .
Hanno provveduto a stapparla e sono riusciti a mettere l'impianto in pressione.

La frizione ha una corsa regolare, leggermente più morbida rispetto a prima, le marce entrano bene. Non mi resta che provarla e vedere come si comporta a caldo.
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Messaggioda djufuk87 » 24/05/2017, 20:44

Come previsto! Problema idraulico :) l'importante é aver risolto!
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Messaggioda mirco79 » 24/05/2017, 21:24

mo prendi il mezzo e vaglielo a dire al tuo "meccanico" e portati dietro una mazza cosi lo meni :drive) :drive) :muaha) :muaha)
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Messaggioda PBalfa » 24/05/2017, 21:49

mirco79 ha scritto:mo prendi il mezzo e vaglielo a dire al tuo "meccanico" e portati dietro una mazza cosi lo meni :drive) :drive) :muaha) :muaha)

Mi spiace deluderti, ma le pompe le ha sostituite proprio lui :lol:
Ho insistito io e lui ha detto che non c'erano problemi :D
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Messaggioda PBalfa » 15/09/2017, 21:40

Ciao ragazzi, da un paio di giorni si sono presentati alcuni problemi alla frizione :mad2)
1) Un tintinnio proveniente dal vano motore (lato destro quindi zona cambio) relativamente udibile che scompare appena si appoggia il piede sulla frizione (senza neanche premerla)
2) Un cigolio sempre proveniente dal vano motore quando si preme la frizione e la si rilascia (udibile a motore spento)
3) Scatto a fine pedale quando lo si preme, con annesso rumore proveniente sempre dal vano motore (Sarà mica il famoso scalino ?)

Ad occhio, senza passare ancora dal meccanico, direi che il cuscinetto reggispinta sta cedendo. Confermate ?
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Messaggioda bianconero » 18/09/2017, 18:55

se premendo smette è molto probabile che stia cedendo il cuscinetto, prova ad aspettare un po' se aumenta il rumore è sicuramente lui.
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Messaggioda PBalfa » 18/09/2017, 18:59

bianconero ha scritto:se premendo smette è molto probabile che stia cedendo il cuscinetto, prova ad aspettare un po' se aumenta il rumore è sicuramente lui.

Da oggi si sente chiaramente anche in marcia :dead)
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Messaggioda PBalfa » 22/09/2017, 21:46

Si è aggiunta anche una notevolissima vibrazione quando mi lascia la frizione, diagnosi del meccanico reggispinta + volano il tutto ad appena 74k km :bonk)
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Messaggioda djufuk87 » 27/09/2017, 22:01

74K km sono davvero pochi... a me il reggispinta si è rotto a 135.000km e il volano che ho è ancora l'originale.. ha 251.000km!
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Messaggioda PBalfa » 27/09/2017, 22:06

djufuk87 ha scritto:74K km sono davvero pochi... a me il reggispinta si è rotto a 135.000km e il volano che ho è ancora l'originale.. ha 251.000km!

Guardando i post sul forum vedo di gente che lo ha rotto anche a 6.000... Se c'è un problema di ingrassaggio del reggispinta (che determina anche la durezza) penso ci sia ben poco da fare.
Cmq l'auto mi ha lasciato completamente a piedi :( la frizione non stacca più e il meccanico prima di venerdì non potrà metterci mano :(
Vedremo cosa uscirà al momento dello smontaggio
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Messaggioda djufuk87 » 27/09/2017, 22:21

eh lo so del problema.. infatti la mia frizione è un mattone!! Se il primo si è rotto a 135.000km il secondo si romperà a 270.000km? :asd) Stavolta non vedo l'ora che si rompa.. nel traffico a volte mi fa quasi male il piede!!!!

Mi spiace per la tua frizione.. però dai venerdì è vicino! Alla fine avendo i pezzi in un giorno si cambia..
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Messaggioda PBalfa » 27/09/2017, 22:27

djufuk87 ha scritto:eh lo so del problema.. infatti la mia frizione è un mattone!! Se il primo si è rotto a 135.000km il secondo si romperà a 270.000km? :asd) Stavolta non vedo l'ora che si rompa.. nel traffico a volte mi fa quasi male il piede!!!!

Mi spiace per la tua frizione.. però dai venerdì è vicino! Alla fine avendo i pezzi in un giorno si cambia..

Se il meccanico ha ingrassato dovrebbe durare di più :D si spera.
Nel mio caso il meccanico vorrebbe optare per la Luk, a quanto pare dovrebbe essere migliore rispetto a Valeo. Spero solo che diventi morbida, il mio ginocchio sinistro ne esce malconcio dalla guida nel traffico :(
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Messaggioda djufuk87 » 27/09/2017, 22:32

non ho sentito parlare benissimo della luk.. io andrei di Valeo!! Per l'ingrassaggio comunque va usato un grasso speciale molto più adesivo di quello normale.. il segreto è tutto lì! Io l'ho fatta montare in officina alfa... per i primi 20-30000km era buona, poi pian piano è tornata un mattone.
Un mio amico con la 147 Q2 se l'è fatta montare dal carrozziere dietro casa e dopo 80.000km è ancora perfetta!!! Boh!
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Messaggioda PBalfa » 27/09/2017, 22:38

djufuk87 ha scritto:non ho sentito parlare benissimo della luk.. io andrei di Valeo!! Per l'ingrassaggio comunque va usato un grasso speciale molto più adesivo di quello normale.. il segreto è tutto lì! Io l'ho fatta montare in officina alfa... per i primi 20-30000km era buona, poi pian piano è tornata un mattone.
Un mio amico con la 147 Q2 se l'è fatta montare dal carrozziere dietro casa e dopo 80.000km è ancora perfetta!!! Boh!

Ma guarda, io credo che alla fine mi monti Valeo perchè, per il prezzo che mi ha detto, non riesce neanche a prenderlo il kit frizione della LUK che costa molto di più rispetto a Valeo.
Quelle di cui ho sentito parlare malissimo sono le AP (e chi credo 190€ per frizione e volano, saranno di burro) che cedono veramente presto, si parla di 5000km, e i casi sono veramente tanti, Luk e Sachs da quello che ho visto sono migliori, almeno da quello che si dice.
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Messaggioda djufuk87 » 27/09/2017, 22:49

non ha senso risparmiare su un componente così delicato.. se si rompe hai comunque centinaia di € di manodopera, carroattrezzi e nei casi più sfortunati ti si può rompere anche il cambio. Se l'alfa usa Valeo anche io vado di Valeo... ragiono così!
Il mio kit frizione Valeo aftermarket gira da 120.000km senza problemi (lubrificazione a parte).. il mio volano gira da 251.000km... l'affidabilità Valeo mi sembra discreta!! Se Luk e Sachs sono superiori è interessante.. li spendo un po' di Euro in più se ne vale la pena! Ma non so se sono davvero migliori...
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Messaggioda PBalfa » 29/09/2017, 18:49

Auto ritirata...
La frizione montata dovrebbe essere una Valeo in quanto era contenuta in una scatola Fiat Genuine Parts da quello che ho visto.
La frizione è letteralmente di burro, addirittura più morbida dell'acceleratore ma il meccanico dice che così deve essere, era prima che era dura da morire, io ci avevo fatto la gamba e quindi non ci facevo più caso.
Sostituito anche l'olio del cambio con un Motul Motylgear 75w90, nel complesso la macchina pare andare bene, meno vibrazione in accensione/spegnimento e partenza.

Vedremo per quanti giorni resterà così morbida
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Messaggioda djufuk87 » 29/09/2017, 18:51

Ottimo!! :nod)
Spesa??
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