Problema frizione 147 1.9 120cv

PBalfa

Nuovo Alfista
10 Maggio 2015
938
1
16
Ciao a tutti,
ennesimo problema di questa macchina :mad2)

La macchina a freddo va bene, le marce entrano e sono relativamente morbide.
Dopo aver percorso qualche km in città e nel traffico, dove sono frequenti i cambi di marcia, la situazione si fa tragica della serie che, ad esempio, sono in 3^ marcia, scalo in 2^ per rallentare resto impallato in quanto la 2^ non entra, non rientra neanche la 3^ ne nessun altra marcia, per dirla meglio, le marce entrano pure ma bisogna inserirle in modo bruto. Quindi mi fermo, colpo secco sul pedale della frizione, colpo secco sul cambio e si rimette la 1^.

Pedale della frizione: Corsa regolare ma improvvisamente diventa morbidissimo, oppure per metà corsa diventa vuoto e poi per il restante della corsa è duro e più che spugnoso lo definirei gommoso. Quando inizia a presentarsi questo problema anche sollevando sembra che risalga solo per l'80% e con un feedback inspiegabile sotto al piede.

In pratica le marce entrano come se non si pigiasse a fondo il pedale della frizione.
Detto questo, secondo voi, qual è l'organo della frizione che mi sta salutando ?

Grazie

Saluti
 
romeo58":3ophyeq9 ha detto:
Ciao prova a spurgare la frizione,riempi di olio la vaschetta.
E si può ? Il meccanico mi disse che non si può spurgare la frizione di quest'auto.
 
PBalfa":114cn9en ha detto:
romeo58":114cn9en ha detto:
Ciao prova a spurgare la frizione,riempi di olio la vaschetta.
E si può ? Il meccanico mi disse che non si può spurgare la frizione di quest'auto.
E chi l'ha detto,se ti affacci sotto la batteria vedi una pompetta (attuatore frizione) con sopra una vite di spurgo,da li si fa lo spurgo frizione,dovete essere in due, uno pompa e l'altro apre e fa' uscire aria e liquido,tieni sempre d'occhio il liquido in vaschetta,deve essere al massimo.
 
romeo58":1mlj3ucq ha detto:
PBalfa":1mlj3ucq ha detto:
romeo58":1mlj3ucq ha detto:
Ciao prova a spurgare la frizione,riempi di olio la vaschetta.
E si può ? Il meccanico mi disse che non si può spurgare la frizione di quest'auto.
E chi l'ha detto,se ti affacci sotto la batteria vedi una pompetta (attuatore frizione) con sopra una vite di spurgo,da li si fa lo spurgo frizione,dovete essere in due, uno pompa e l'altro apre e fa' uscire aria e liquido,tieni sempre d'occhio il liquido in vaschetta,deve essere al massimo.
Così mi disse il meccanico e, ovviamente, il dubbio lo avevo :D

Cmq, ora ho ripreso l'auto e le marce entravano praticamente con un dito, ma il problema si ripresenterà sicuramente.
Tu dici che faccio tentare prima lo spurgo e poi ? Se non dovessi risolvere, potrebbe essere una delle pompette ? Se si, quale delle due è la più probabile ? Io punterei per quella sotto al pedale visto che cmq il feed sotto al piede e "strano".
Oppure, spero di no, potrebbe essere qualche organo tipo lo spingidisco ?
La frizione non slitta anche magari affondando tipo in 4^ da bassissimi regimi.
 
a me dava lo stesso problema
sostituita pompa anteriore e cilindretto che davano la causa del problema ma per scrupolo ho sostituito entrambe le pompe ed ora e uno spasso con i cambi di marcia.
 
mirco79":323hyrjd ha detto:
a me dava lo stesso problema
sostituita pompa anteriore e cilindretto che davano la causa del problema ma per scrupolo ho sostituito entrambe le pompe ed ora e uno spasso con i cambi di marcia.
Scusami non mi è chiara una cosa :)
Tu hai sostituito entrambe le pompe per scrupolo, ma quale delle due difettava nel tuo caso ?
 
PBalfa":3i94w3w6 ha detto:
Ok, appena si presenta il difetto passo da meccanico e faccio controllare a lui
Puoi controllare l'attuatore sul cambio,quella sul pedale devi spostare banco abs e servofreno,comincia con lo spurgo è piu' semplice e forse risolvi
 
Il problema era scomparso per poi ripresentarsi qualche giorno fa...
Strano feedback del pedale, molle all'inizio e duro e gommoso a fine corsa, le marce entrano solo sforzandole di molto mentre a macchina spenta entravano benissimo. A freddo il problema era molto limitato per poi diventare ingestibile a caldo.

Diagnosi del meccanico, frizione da rifare con annesso volano.
 
la frizione attuale quanti km ha?
ti sei fatto controllare come detto spurgo pompe e cilindretto prima di mettere mano al gruppo frizione volano?
 
mirco79":2bouctuj ha detto:
la frizione attuale quanti km ha?
ti sei fatto controllare come detto spurgo pompe e cilindretto prima di mettere mano al gruppo frizione volano?
La frizione, attualmente, ha 70k km.
Il meccanico afferma sia la frizione perchè troppo dura.
 
70k a perere personale sono un po pochi ma dipende sempre da come si usa.
io sentirei prima un altro meccanico e se dovesse essere frizione volano opterei per il cambio direttamente in alfa almeno ti danno garanzia per eventuali problemi futuri.
il volano che problemi da?
strattona se spegni o accendi la macchina senza premere la frizione?
 
mirco79":1kj2akne ha detto:
70k a perere personale sono un po pochi ma dipende sempre da come si usa.
io sentirei prima un altro meccanico e se dovesse essere frizione volano opterei per il cambio direttamente in alfa almeno ti danno garanzia per eventuali problemi futuri.
il volano che problemi da?
strattona se spegni o accendi la macchina senza premere la frizione?
Il volano non da problemi del genere tuttavia, premendo la frizione, si sente un rumore di battito, però bisogna applicarsi veramente tantissimo per sentirlo... Quel rumore è lì da parecchi km e, al suo tempo, il meccanico mi disse che sicuramente era da imputare al volano.

Io, effettivamente, sono molto titubante... Sono d'accordo che la frizione sia durissima, ok che se guido in città nel traffico diventa ingestibile il problema, però mi sarei aspettato quantomeno un test su strada, una verifica del livello olio freni, una verifica sommaria delle pompette cose che, cmq, ho verificato io sommariamente.
Lui le pompette le ha escluse a priori.
 
senti il parere di un altro meccanico e poi ti regoli!
io avevo il tuo identico problema ed era la pompa anteriore e il cilindretto.
 
Oggi si è verificato un altro problema, in pratica la frizione, in un paio di situazione, slittava...
Questo si è verificato intorno ai 2000 giri con la 3^ e 4^ marcia, tuttavia non credo sia stato uno slittamento legato alla frizione in se ma, piuttosto, alla frizione non completamente attaccata perchè avevo appena appena il piede poggiato in quanto stavo scalando marcia.

Le pompette potrebbe non far attaccare e staccare completamente la frizione ?
 
opinione da meccanico,
se hai difficolta di inserimento sicuramente la pompa sotto il pedale oppure il cilindretto sul cambio perdono e si crea aria, prima di tutto fai sostituire quelle cambiandole in coppia e vedrai che le marce non sforzeranno più.

successivamente se noterai in accelerazione che il motore sale di giri ma l'auto non accelera e senti puzza di bruciato allora e solo allora rifai la frizione che sicuramente è finita!!!

non fatevi infinocchiare, c'è crisi ed i meccanici si approfittano dell'ingenuità dei clienti nei peggiori modi. :ammonito)
 
Stefano75":36p8kiwo ha detto:
opinione da meccanico,
se hai difficolta di inserimento sicuramente la pompa sotto il pedale oppure il cilindretto sul cambio perdono e si crea aria, prima di tutto fai sostituire quelle cambiandole in coppia e vedrai che le marce non sforzeranno più.

successivamente se noterai in accelerazione che il motore sale di giri ma l'auto non accelera e senti puzza di bruciato allora e solo allora rifai la frizione che sicuramente è finita!!!

non fatevi infinocchiare, c'è crisi ed i meccanici si approfittano dell'ingenuità dei clienti nei peggiori modi. :ammonito)
Pensi che io non lo sappia che è un problema idraulico e non della frizione in se ?
Vorrei vedere la faccia del meccanico che mi cambia la frizione e la macchina mi farà lo stesso identico problema..
Per ora mi ha fatto un preventivo di 500€ per frizione completa di volano e manodopera ma non la farò sostituire.

Secondo te, conviene cambiarle entrambe oppure c'è modo di capire quale delle 2 crea il problema ?
 
la faccia del meccanico non la vedrai mai perchè se il problema è sulla/e pompe te le cambia a priori senza dirti nulla e così ti convincerà che era la frizione in se.
già tieni i pareri di chi ha avuto il tuo stesso problema,il parere di un mecca del forum quindi se 2+2 fa 4 ti conviene cambiare meccanico e risolvere il problema quanto prima altrimenti continuando a sfruttare il cambio allora sarai costretto a cambiare veramente tutto.
io dico la mia:
il tuo attuale meccanico con un preventivo di 500euro spesa e lavoro la frizione manco te la smonta dal mezzo,ti cambia le due pompe il cilindretto e ti rabbocca l'olio e ci sta guadagnando come minimo 300euro e tu sarai convinto che ti ha cambiato la frizione.
ascolta un altro meccanico e poi fai i tuoi conti.
 
Top