Info parti di ricambio

Paolo22121975

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2017
5
0
1
Buongiorno a tutti, giusto ieri ho tamponato un camion e il carrozziere mi ha fatto il preventivo seguente:
Rivestimento anteriore interno e.204
Traversa anteriore inferiore e.164
Parafango anteriore destra e.243
Cofano anteriore e.550
Paraurti anteriore e.300
Griglia anteriore e.66
Proiettore destro e.248
Manodopera e.2.100 più iva



Secondo voi riesco a trovare i pezzi di ricambio a minor prezzo è comunque mi conviene farla aggiustare?
Grazie
Paolo
Alfa 147 5 porte 6/2006 diesel 150 cv. Distinctive
 
Per i pezzi di carrozzeria come cofano, parafango ecc... prendili di recupero,
spendi almeno metà...
ma se ci va il tuo carrozziere spende ancora meno, se è onesto.
 
I prezzi francamente mi sembrano un poco altini soprattutto se poi ci mette anche oltre 2000 euro di manodopera: gisuto magari fare la cresta sui pezzi ma poi almeno essere onesti sulla manodopera.
Se li recuperi tu su internet spendi certamente meno, bisogna vedere se il carrozziere è disposto a montarti pezzi presi da te.
Ti faccio un esempio: sulla baia il cofano anteriore (da verniciare però) costa su 130-160 euro. Diciamo con la vernice aggiungi 100-150 euro (a stare larghi). Ti viene a costare al massimo 300 euro di materiale. cioè 250 euro di meno di quello che ti farebbe spendere il tuo carrozziere. e questo per un solo pezzo.

diverso il discorso se ti conviene ripare la macchina: sicuramente hai un danno che ti costa quasi il valore di mercato dell'autovettura (3.000-4.000 euro coi prezzi del tuo carrozziere.... forse la metà se usi il fai da te). Ma di certo con questa cifra ci riprendi solo un auto usata. magari un'altra nasona. tutto sommato magari puoi controllare se trovi qualche 147 in buono stato. e tenerti la tua per cannibalizzarla come pezzi di ricambio per future esigenze.

io tempo fa ho rotto la distribuzione.... danno da 2.000 euro. alla fine li ho spesi perchè se cambiavo macchina ci andavo a spendere di più (se facevo una valutazione a breve termine dei costi).... il passaggio da solo costa 400 euro più o meno.
 
:?: Oltre 2500 di manodopera ?
Se vai in uno sfascio e compri tutta la musata (cofano + 2 parafanghi + paraurti completo di scudo e le traverse) spendi al max sulle 500-600€
Il faro, nuovo, costa intorno alle 150€ originale Valeo non rimarchiato Alfa.
Non so cosa si intende per:
Rivestimento anteriori interno (forse la moquette sotto al cofano anteriore ?)

Montando e dovendo riverniciare il materiale (se di colore diverso) spendi molto meno della metà dei 2500 preventivati (parlo della manodopera).
Io penso che con un danno del genere dovresti stare sotto i 2000€ tutto compreso.

Se possibile, porta la macchina altrove.
 
Paolo22121975":2zxhyh37 ha detto:
Buongiorno a tutti...
Secondo voi riesco a trovare i pezzi di ricambio a minor prezzo è comunque mi conviene farla aggiustare?
Grazie
Paolo
Alfa 147 5 porte 6/2006 diesel 150 cv. Distinctive

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
Innanzitutto grazie per le info.
Ho parlato con il carrozziere, mi farebbe con pezzi non originali 3200, lui non ha trovato parti di ricambio usate, dovrei cercarle io.
Visto quello che mi avete detto 3.200 tutto compreso mi semrba sempre troppo alto.
La mia idea e' quella di farla mettere a posto visto che praticamente il resto e' nuovo.
 
Brad1975":141e1uom ha detto:
I prezzi francamente mi sembrano un poco altini soprattutto se poi ci mette anche oltre 2000 euro di manodopera: gisuto magari fare la cresta sui pezzi ma poi almeno essere onesti sulla manodopera.
Se li recuperi tu su internet spendi certamente meno, bisogna vedere se il carrozziere è disposto a montarti pezzi presi da te.
Ti faccio un esempio: sulla baia il cofano anteriore (da verniciare però) costa su 130-160 euro. Diciamo con la vernice aggiungi 100-150 euro (a stare larghi). Ti viene a costare al massimo 300 euro di materiale. cioè 250 euro di meno di quello che ti farebbe spendere il tuo carrozziere. e questo per un solo pezzo.

diverso il discorso se ti conviene ripare la macchina: sicuramente hai un danno che ti costa quasi il valore di mercato dell'autovettura (3.000-4.000 euro coi prezzi del tuo carrozziere.... forse la metà se usi il fai da te). Ma di certo con questa cifra ci riprendi solo un auto usata. magari un'altra nasona. tutto sommato magari puoi controllare se trovi qualche 147 in buono stato. e tenerti la tua per cannibalizzarla come pezzi di ricambio per future esigenze.

io tempo fa ho rotto la distribuzione.... danno da 2.000 euro. alla fine li ho spesi perchè se cambiavo macchina ci andavo a spendere di più (se facevo una valutazione a breve termine dei costi).... il passaggio da solo costa 400 euro più o meno.
cosa intendi per "baia"
?
 
Paolo22121975":3aeognsh ha detto:
Brad1975":3aeognsh ha detto:
I prezzi francamente mi sembrano un poco altini soprattutto se poi ci mette anche oltre 2000 euro di manodopera: gisuto magari fare la cresta sui pezzi ma poi almeno essere onesti sulla manodopera.
Se li recuperi tu su internet spendi certamente meno, bisogna vedere se il carrozziere è disposto a montarti pezzi presi da te.
Ti faccio un esempio: sulla baia il cofano anteriore (da verniciare però) costa su 130-160 euro. Diciamo con la vernice aggiungi 100-150 euro (a stare larghi). Ti viene a costare al massimo 300 euro di materiale. cioè 250 euro di meno di quello che ti farebbe spendere il tuo carrozziere. e questo per un solo pezzo.

diverso il discorso se ti conviene ripare la macchina: sicuramente hai un danno che ti costa quasi il valore di mercato dell'autovettura (3.000-4.000 euro coi prezzi del tuo carrozziere.... forse la metà se usi il fai da te). Ma di certo con questa cifra ci riprendi solo un auto usata. magari un'altra nasona. tutto sommato magari puoi controllare se trovi qualche 147 in buono stato. e tenerti la tua per cannibalizzarla come pezzi di ricambio per future esigenze.

io tempo fa ho rotto la distribuzione.... danno da 2.000 euro. alla fine li ho spesi perchè se cambiavo macchina ci andavo a spendere di più (se facevo una valutazione a breve termine dei costi).... il passaggio da solo costa 400 euro più o meno.
cosa intendi per "baia"
?
E-bay.....
 
Dunque, manodopera euro 2000 ricambi 1200 nuovi non originali.
Mi ha detto che il muso si è abbassato e deve metterla in dima
 
Top