autoradio che non si accende, poi funziona di nuovo

Alpharomeo14sette

Nuovo Alfista
9 Settembre 2016
712
1
18
Scrivo perchè mi è capitata una cosa singolare, o almeno credo. Giovedì sera mentre rientravo l'auto avevo la musica accesa, spengo la radio e poi la macchina. La mattina seguente accendo l'auto, faccio per accendere la radio ma niente, non dà segni di vita. Successivamente riprovo durante la giornata ma niente. Tornato a casa, controllo i fusibili per scrupolo (zona sotto il piantone dello sterzo) controllando l'ultima fila, li tiro fuori e li rimetto. Nessuno è interrotto, uno aveva i piedini un pò bruciacchiati. una volta rimessi tutti e acceso il quadro, sento il climatizzatore che si ricarica e la radio funziona di nuovo...ho girato poi con l'auto facendo almeno 30km e la radio ha sempre funzionato. Tutto ok.

Quale potrebbe essere la causa? E perchè poi rimettendo i fusibili senza sostituirli torna a funzionare?
 
Alpharomeo14sette":1c6kwda6 ha detto:
Scrivo perchè mi è capitata una cosa singolare, o almeno credo. Giovedì sera mentre rientravo l'auto avevo la musica accesa, spengo la radio e poi la macchina. La mattina seguente accendo l'auto, faccio per accendere la radio ma niente, non dà segni di vita. Successivamente riprovo durante la giornata ma niente. Tornato a casa, controllo i fusibili per scrupolo (zona sotto il piantone dello sterzo) controllando l'ultima fila, li tiro fuori e li rimetto. Nessuno è interrotto, uno aveva i piedini un pò bruciacchiati. una volta rimessi tutti e acceso il quadro, sento il climatizzatore che si ricarica e la radio funziona di nuovo...ho girato poi con l'auto facendo almeno 30km e la radio ha sempre funzionato. Tutto ok.

Quale potrebbe essere la causa? E perchè poi rimettendo i fusibili senza sostituirli torna a funzionare?
staccando i fusibili hai come tolto la corrente..magari si era solo impallato e facendo così si è risistemata..!
 
beh si potrebbe...ma non mi era mai capitato! Piuttosto una volta con la stessa radio (una sony) montata sulla vecchia punto che avevo mi si era spenta e non più riaccesa perchè lo spinotto iso si era staccato, in questo caso invece essendo partita ovviamente non può essere...

L'unica operazione che ho fatto sull'auto è stato aver rimesso il liquido lavavetri, ne è traboccato un pò, ma non penso arrivi a dar fastidio agli apparecchi di bordo...
 
Oggi mi è successo per la seconda volta :asd) non si accendeva di punto in bianco. Arrivo al mare e la parcheggio, al ritorno apro al volo la copertura sotto cruscotto, stacco e riattacco il fusibile (mi pare F39) e riparte come niente fosse :lol:

Sinceramente non capisco cosa sia a provocare ciò...successo a distanza di 5 mesi fa. Come autoradio è un pochino sofisticata, magari veramente come ha detto qualcuno si è impallata, chi lo sa.
 
Top