Sostituzione valvola termostatica alfa 147 jtd

luca.zerbinati

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2016
20
0
1
ciao a tutti ,
questa mattina mi sono imbattuto a sostituire la valvola termostatica della mia 147 jtd del 2002 115 cv 8v .
il risultato dopo aver visto alcuni video su you tube e' stato pessimo in quanto : tolgo batteria - rompo le fasciette - tolgo i tubi - e fin qui tutto bene .... incomincio a togliere la prima vite in alto della termostatica tutto ok .... il problema sorge a quella in basso tolgo la vite e davanti all'uscita della valvola mi trovo l'aggangio dell'egr . praticamente un bordello da togliere . ma io dico chi cavolo ha inventato quel motore mettendo la tenuta dell'egr alla valvola termostatica. vabbe alla fine ho rimontato tutto tenendomi la vecchia valvola , non me la sono sentita di smontare l'egr con tutti i tubi in acciaio .

qualcuno ha un video/ immagini della 147 8v jtd 115cv 2002 nella quale si vede come si monta la termostatica??? su internet ho visto 156 e 147 jtdm 8v pensando fosse uguale invece il mio e' diverso .. :dead)
 
l'unico modo è togliere prima lo scambiatore di calore dell'egr, non ci sono altri modi...
piccolo consiglio organizzati per eliminare l'egr da mappa e fisicamente, così facendo sradichi via tutto, tappi collettori di scarico e di aspirazione e la macchina ti andrà anche meglio... orfanizzati anche per fare un bypass ai tubi dell'acqua che passano per lo scambiatore.
 
Top