Consumo anomalo liquido raffreddamento

marioDDO

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2016
53
1
6
Salve a tutti, ho letto diverse discussioni sull'argomento, ma senza venirne a capo, inoltre credo il mio problema sia unico su questo forum, spiego:
cambio valvola termostatica, prima di allora nessun problema con i consumi del liquido, ma da allora inizia a consumare, non c'è traccia di perdite da nessuna parte, la cosa strana è che il livello va al minimo, e poi pare si fermi li, non va oltre, ma se rabbocco fino al max, dopo un giorno ritorna al minimo. Ho effettuato lo spurgo quindi escuderei bolle d'aria, qualcuno ha qualche idea? La guarnizione della testata la escluderei, per dei sempici motivi, il primo è cje il problema nasce subito dopo aver cambiato la valvola, il secondo è che non ho tracce di olio, o melma ne nella vaschetta di espansione, ne sul tappo dell olio, quando apro la vaschetta sento sfiatare quindi vuol dire che c'è pressione nel circuito, proprio non capisco
 
Controlla bene tutte le fascette attorno alla valvola termostatica, specialmente a motore freddo prova a passare una mano sugli innesti della termostatica, se sono umidi il problema è li.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Le ho già controllate e per scrupolo le ho strette ancora di più, sono completamente asciutte ho controllato anche nelle vicinanze della termostatica per identificare eventuali macchie ma nulla
 
Controlla i fianchi del radiatore,ci puo' essere una microperdita,la guarnizione testa puo' essere lesionata anche allo scarico,te ne accorgi dal fumo bianco,pero' se prima non perdeva puo' essere qualche tubo nelle vicinanze della termostatica.
 
Secondo me c'è ancora aria nel circuito, man mano che viaggi viene espulsa e il suo posto viene preso dal liquido che, ovviamente, scenderà dalla vaschetta.
 
Infatti, anche secondo me.
Hai provato a motore caldo a comprimere (premi-molla, premi-molla ecc) tutti i tubi in gomma dove passa l'acqua?
Ti direi di farlo a motore acceso ma occhio alla ventola!!!

Ad ogni compressione dovresti vedere liquido affluire in vaschetta.

Io l'ultima volta ho fatto così ma non avevo svuotato l'intero circuito, solo dalla termostatica in su.
 
Concordo con PBalfa, se non hai perdite di nessun tipo allora il problema è sicuramente li, tieni controllato il livello nei prossimi giorni, magari, per sicurezza, metti una tanichetta di paraflù in baule e controlla spesso il livello.
Vedrai che con il passare dei km il livello si assesterà.
 
Sai che mi è successa una cosa simile qualche tempo fa?
Avevo da poco acquistato l'auto usata, il vecchio proprietario aveva appena fatto cambiare la valvola termostatica. Appena presa ho notato che consumava il liquido, e anche a me lo faceva dal massimo a minimo, poi sembrava stabilizzarsi.
La portai dal mio meccanico di fiducia che non rilevò nulla di particolare; dopo diversi giorni, per puro caso, mentre pulivo gli interni, poggia una mano sulla moquette lato passeggero e mi si bagnò la mano.
Pensai che fosse il radiatore del riscaldamento, la portai in Alfa, mi dissero che non era quello il problema: mi fecero vedere l'auto sul ponte dopo i loro controlli, il radiatore perdeva, quasi una goccia al secondo.

A pensar male si fa presto, ma son sempre rimasto con il dubbio che in realtà il problema me l'abbiano creato loro di proposito (ci avevo fatto almeno 1000km con quel problema, con quel gocciolio l'impianto si sarebbe dovuto svuotare) per spennarmi un po'. L'acqua sotto la moquette non si è capito da dove venisse, magari un'infiltrazione oppure la pulizia che avevo fatto fare qualche giorno prima (magari l'hanno lavata con l'idropulitrice)!!! :lol:

Vabbè, mi sono dilungato abbastanza, provo a concludere: la morale della favola, secondo la mia modesta opinione, è di verificare per bene che non sia il radiatore prima di portarla da un meccanico o peggio in concessionaria. Magari metti un cartone sotto l'auto quando rientri a casa e vedi se trovi delle gocce...
 
Salve, non so se hai già risolto, altrimenti potresti fare un'altra prova. Riempire la vaschetta e poi mettere in pressione l'impianto. Prendi un tappo di sughero a misura, gli fai un foro per la pistola dell'aria, poi soffi ad una pressione intorno ai 2 bar. Se c'è una perdita sarà più evidente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti ragazzi scusate la mia assenza dovuta ad un periodo di M.. comuque grazie a tutti per i preziosi consigli, tra tutte le risposte che mi avete dato, credo la piu plausibile sia quella dell'aria nell circuito, visto che quando ho cambiato la termostatica, non ho svuotato del tutto il circuito, ma ho solo provveduto ad uno spurgo, (forse non abbastanza) tramite le due valvole, quella centrale e quella sul fianco del radiatore. proverò a rabboccare ancora, anche se pare il problema si sia pian piano stabilizzato, nel senso che ne manca meno rispetto a prima.
Vi tengo aggiornati
 
il_laureato":b3ro6exe ha detto:
Hai svuotato completamente l'impianto per sostituirla?
Quanto liquido c'è entrato?
non ho svuotato tutto il circuito, in totale ho messo quasi un bidoncino credo sia da 2 l o 2l emezzo non ricordo, è il bidoncino paraflù rosso pronto all'uso
 
massimiliano.dil":5ritkfbx ha detto:
Salve, non so se hai già risolto, altrimenti potresti fare un'altra prova. Riempire la vaschetta e poi mettere in pressione l'impianto. Prendi un tappo di sughero a misura, gli fai un foro per la pistola dell'aria, poi soffi ad una pressione intorno ai 2 bar. Se c'è una perdita sarà più evidente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ottima idea, se dovvesse persistere il problema sarà la prossima prova che farò Grazie
 
brutus":3r6rhdrb ha detto:
Sai che mi è successa una cosa simile qualche tempo fa?
Avevo da poco acquistato l'auto usata, il vecchio proprietario aveva appena fatto cambiare la valvola termostatica. Appena presa ho notato che consumava il liquido, e anche a me lo faceva dal massimo a minimo, poi sembrava stabilizzarsi.
La portai dal mio meccanico di fiducia che non rilevò nulla di particolare; dopo diversi giorni, per puro caso, mentre pulivo gli interni, poggia una mano sulla moquette lato passeggero e mi si bagnò la mano.
Pensai che fosse il radiatore del riscaldamento, la portai in Alfa, mi dissero che non era quello il problema: mi fecero vedere l'auto sul ponte dopo i loro controlli, il radiatore perdeva, quasi una goccia al secondo.

A pensar male si fa presto, ma son sempre rimasto con il dubbio che in realtà il problema me l'abbiano creato loro di proposito (ci avevo fatto almeno 1000km con quel problema, con quel gocciolio l'impianto si sarebbe dovuto svuotare) per spennarmi un po'. L'acqua sotto la moquette non si è capito da dove venisse, magari un'infiltrazione oppure la pulizia che avevo fatto fare qualche giorno prima (magari l'hanno lavata con l'idropulitrice)!!! :lol:

Vabbè, mi sono dilungato abbastanza, provo a concludere: la morale della favola, secondo la mia modesta opinione, è di verificare per bene che non sia il radiatore prima di portarla da un meccanico o peggio in concessionaria. Magari metti un cartone sotto l'auto quando rientri a casa e vedi se trovi delle gocce...

Ciao, situazione anomala anche la tua, di solito l'acqua sotto la moquette lato passeggero è il tubicino scarico condensa del clima otturato, o staccato, a me successe la stessa cosa, e avevo una vite dentro questo tubicino, tolta quella tutto si sitemò.

Hai ragione da quando ho preso anche io un'inc... da un meccanico, che doveva cambiarmi solo i gommini della stabilizzatrice e invece si inventò un tirante dello sterzo da sostituire e mi chiese 180 euro di manodopera, ho iniziato ad attrezzarmi in box e a risolvermi i problemi da solo (quelli che si posso ovviamente) ti consiglio di cambiare meccanico se non l'hai già fatto.
 
Ciao, ma alla fine il problema l'hai risolto? Io idem, cambio termostatica, ed il livello si assesta sulla linea del minimo e resta lì, in 2000 km ho rabboccato un bicchiere d'acqua demineralizzata (200 ml circa), per poi tornare al livello minimo e restare lì. La temperatura di esercizio é perfetta e stabile, ho l'impressione che con la nuova termostatica si sia raggiunto un nuovo equilibrio nel circuito, che mi mantiene il liquido leggermente più basso, ma vorrei conferme prima di farla vedere..
 
Avevi fatto lo spurgo? Continua a rabboccare, vedrai che con il passare dei km si assesta anche sopra la tacca del minimo.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
aleTS120":2pult1hz ha detto:
Avevi fatto lo spurgo? Continua a rabboccare, vedrai che con il passare dei km si assesta anche sopra la tacca del minimo.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Ciao, non saprei per lo spurgo, lavoro fatto in officina.. Grazie per la risposta, si leggevo più su che dopo il ripristino del liquido nell'impianto andrebbe fatto lo spurgo, ma dopo 2.000 km può essere che ci sia ancora aria? Comunque adesso sta al minimo e sembra stabile, mi da fastidio dal punto di vista "visivo" perché il livello giusto è tra min e max (manca appunto quel centimetro, meno di 200 ml nella vaschetta). Allora aspetto altri 200/300 km ed eventualmente faccio un piccolo rabbocco.
 
succede anche sulla mia q2 da quando è "nata"... in 240.000km più o meno si comporta sempre così. Posso mettere il liquido al MAX ma tanto dopo una settimana torna qualche mm sopra il MIN.. e lì rimane "per sempre". E' limpidissimo, non ho mai cambiato termostatica, la temperatura è sempre giusta. E' così e basta.. :asd)
Anche per l'olio si comporta in modo simile.. consuma abbastanza velocemente (un mese e mezzo) le prime due tacche e poi si ferma..
 
Top