La mia Alfa 147jtd 1.9 distinctive

marioDDO":cbymm9dr ha detto:
Stesso problema tuo, sostituito lampadina posizione anche se funzionante risolto

domani la sostituisco vediamo se risolvo anche io :spin)
 
Sostituisci le lampadine, a volte sono rotte m la corrente fa Ponte e funzionano, ma sono rotte!
Ricorda di sostituirle tutte insieme altrimenti ti si fulminano le vecchie dopo un paio di settimane.
Abituati a trafficare un po' che con il 147 non è mai finita.......
 
siccome di punto in bianco tutto il lato posteriore sx tra cui stop freccia e posizione si sono spenti mi sono messo a controllare ogni singola lampada verificando che siano tutte buone o se fossero da sostituire.
le lampade erano perferfette allora con un po di pazienza ho controllato il connettore per vedere se ci fosse qualche problema.
bene risolto l'arcano
si era allentato un po il connettore e non faceva presa dandomi il malfunzionamento è il problema delle avarie luci.
per ora il problema avaria luci è stato risolto in 10minuti.
 
oggi mi si è presentata una strana cosa
premetto che tutte le candelette sono state sostituite e che fino a questa mattina non ci sono stati problemi ne di avarie preriscaldo ne di messa in moto,oggi girando il quadro dopo appena 2 secondi come sempre le candelette si spengono,metto in moto,il compiuter di bordo da OK ma subito dopo mi da avaria preriscaldo a macchina accesa.
faccio il mio solito percorso e spengo per andare al lavoro.
dopo una sosta di 8ore riaccendo il quadro,due secondi si spegne il simbolo delle candelette,metto in moto,check OK e nessuna avaria preriscaldo per almeno 4-6 fermate con spegnimento e accensione del mezzo.
questa sera si ripresenta nuovamente,
accendo il quadro,si spenghe l'icona delle candelette,metto in moto,il compiuter di bordo mi da OK e subito dopo scompare OK ed esce avaria preriscaldo a motore acceso.
l'unica cosa che ho fatto e aprire il vano posteriore mediante il pulsantino per togliere quanto avevo riposto(la spesa)per poi richiuderlo non credo dipenda da li comunque dato che io apro il vano posteriore quasi ogni giorno per caricare e scaricare la spesa o altri oggetti che ripongo per il breve tragitto dal lavoro a casa.
da cosa può dipendere questo comportamento?
premetto che il mezzo parte senza nessun problema anzi ho come l'impressione che parta meglio.
 
ho fatto un test pratico/teorico per questa avaria preriscaldo
premesso che ancora non sono state controllate le candelette,tra l'altro sostituite circa 10giorni fa.
ore 5 del mattino 7°c all'esterno veicolo fermo da più di 10ore.
1) quadro acceso,faccio fare il check ettendo fino a che non sento più nessun romore della pompa ecc in tutto circa 10secondi e compare avaria prerisclado e spengo il quadro.
2) quadro acceso,si spegne il simbolo delle candelette dopo appena 2secondi accendo il veiolo senza problemi,il compiuter di bordo mi da OK e subito dopo avaria preriscaldo.
faccio il mio solito tragitto brevissimo che la macchina non arriva nemmeno a temperatura,per poi fermarmi per andare al lavoro.
3) dopo 8ore di fermo 12°c temperatura esterna,quadro acceso,si spegne il simbolo delle candelette dopo appena 2secondi,accendo il veicolo senza problemi il compiuter di bordo mi da OK e subito dopo avaria preriscaldo.
mi faccio un giretto a basso regime in città che quasi la terza non la metto mai per far arrivare il motore a temperatura 90°spaccati da lancetta,spengo la macchina,attendo qualche secondo.
4) riaccendo il quadro,faccio fare il check completo,attendo fino a che non sento più nessun romore della pompa ecc in tutto circa 10secondi NESSUNA avaria preriscaldo e spengo il quadro.
5) riaccendo il quadro,si spegne il simbolo delle candelette dopo appena 2secondi,metto in moto,il compiuter di bordo da OK e NESSUNA avaria preriscaldo.
l'avaria non compare per tutta la giornata usando il veiocolo e spegnendo e riaccendendo per brevi soste come uso fare giornalmente dopo il lavoro circa 4 6 volte per l'intera giornata.
da questo deduco che se il motore mantiene caldo l'avaria preriscaldo non si presenta.
ps:prima di sostituirle l'avaria preriscaldo usciva subito dopo aver girato la chiave come primo messaggio sul compiuter di bordo sia a motore freddo che a motore caldo.
cosa puù essere?
:ka) :ka) :ka)
 
altra prova effettuata oggi dopo 16 ore di fermo del veicolo.
1) quadro acceso,aspetto che la spirale candelette si spenga,e lo fa quasi subito appena 2 secondi.
spengo il quadro.
2)ripeto l'operazione precedente per due volte.
3)quadro acceso,aspetto che la spirale candelette si spenga,appena 2 secondi,avvio il veicolo senza problemi il compiuter di bordo mi da OK e NESSUNA avaria preriscaldo.
può essere qualche problema non imputabile alle candelette?
 
Ciao lascia perdere errore candelette è un problema di software del body,puoi cambiare tutto,ma qualche volta viene fuori,ricorda che se c'è il problema è fisso,estate e inverno, caldo e freddo è da uscirne pazzi
 
problema forse risolto.
abbiamo misurato le candelette e tutte e 4 sono ok 1omh spaccato.
il problema era sempolicemente la pippetta un po lenta a quanto sembra.
cancellato l'errore in memoria ed e sparita l'avaria.
vediamo come si comporta. :drive) :drive) :drive) :drive)
 
274.000km e tutto è in perfetto ordine grazie al cielo :drive) :drive) :drive)
vorrei sapere una cosa da voi veterani del mezzo ma soprattutto conoscitori
ieri ho pulito tutti gli interni portando l'auto allo splendore pelle inclusa e sono felice come un bambino :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)
alzando i sedili posterioriho notato una scatoletta nera colegata e collegate ad essa due sinetti,la scatola si trova sotto al sedile posteriore lato passeggero per capirci.
cosa è questa scatoletta nera?
 
Ciao,se hai gli alzavetri posteriori quella dovrebbe essere la centralina alzavetri
 
come si fa a capire se la valvola EGR sul mio mezzo è tappata/esclusa dall'impianto?
scusate la domanda,ma come sapete la mia 147 è stata presa usata come descritto e non avendo mai avuto a che fare con questi motori cerco di capire lo stato del mio mezzo.
:hail) :hail)
 
mi rispondo da solo hihihihihihi
siccome da un po di tempo a questa parte mi sto dedicando al protocollo obd attrezzandomi diciamo quasi seriamente con hardware e software vari,ho messo in diagnosi il veicolo usando autocom cdp+,che devo dire molto valida come interfaccia col suo sofware dedicato,la mia EGR risulta fisicamente funzionante ed e in ottimo stato con i miei 276k.
per il momento la mia piccola gode di ottima salute generale!
:X) :X) :X) :love) :love) :drive) :drive)
 
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