Pressione di lavoro turbina alfa 147 150cv

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Pressione di lavoro turbina alfa 147 150cv

Messaggioda MCDJ » 29/12/2016, 20:31

Salve, vorrei un vostro parere in merito alla pressione di lavoro della turbina sulla mia auto, in pratica poco più di un mese fà ho dovuto rigenerarla perché aveva la geometria bloccata e trafilava olio, così una volta montata la nuova la macchina ha ripreso vita ai bassi regimi, ma nemmeno è perfetta (dovrò controllare le punterie quando è ora della cinghia), e con il mio meccanico abbiamo accorciato di un altro giro l'asticella della geometria rispetto alla taratura che mi era stata fatta perché sembrava rispondere in ritardo rispetto alla pressione obiettivo, adesso più o meno sembra migliorata, però sempre con MES abbiamo registrato picchi di 2600mbar, contro comunque un valore massimo della pressione obiettivo di 2300 mbar.
non sono riuscito ad analizzare bene i grafici che abbiamo fatto con il meccanico, ci devo riprovare per capire se ha un valore di lavoro costante inferiore (questi li ho visti io al lato come valore massimo).
Ovviamente sono letti dalla centralina, ma sono reali/affidabili? Devo preoccuparmi?
Non ho montato un manometro, ma da poco ho sostituito il tubo superiore IC con uno in acciaio con la predisposizione, quindi magari in un futuro.
Ma per adesso attendo un vostro parere in merito ai valori, se devo rimettere a posto quel giro di vite all'attuatore della geometria, e se ho modo di rilevare i valori in miglior modo.
A presto, un grazie anricipato e saluti.
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Messaggioda MCDJ » 03/01/2017, 16:20

:up)
Nessuno da darmi un termine di paragone?
Ho fatto un'altra prova, e noto che in pratica in 3* marcia con acceleratore al 40%circa costante, partendo da 1000giri motore circa fino ad arrivare a 2800giro circa la pressione rilevata arriva a picchi di 2,6 bar per poi calare dai 3000giri in su ed avvicinarsi alla pressione obiettivo che é molto inferiore, questo picco si verifica molto in 2* e 3* marcia, dalla 4* non lo fa piú cosí alto il picco, secondo voi é normale?
Potreste confrontarlo con i vostri valori?
A presto, saluti.
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Messaggioda switing63 » 05/01/2017, 12:17

Se ti può essere utile, tempo fa avevo fatto una prova di ripresa in VI marcia monitorando i vari parametri tra cui la pressione del turbo (da centralina). La mia vettura è il modello da 140 Cv (da mappa la pressione turbo arriva a 2260 mbar contro i 2330 del 150 Cv) quindi non ci dovrebbero essere differenze enormi e mi pare che l'andamento sia abbastanza costante senza particolari picchi, ti allego la schermata del file log.

Immagine
Alfa 147 1,9 16V mjet 140 Cv euro 3 distinctive - grigio sterling metallizzato - cerchi 16" - Pneumatici Pirelli P Zero Rosso Asimmetrico 205/55ZR16 91Y (N4) - interni in pelle nera - socio n° 53 lega possessori jtdM 16V - n° 24 lega delle grigie - n° 5 lega quelli col Vespone - n° 1 lega fan pneumatici Pirelli ma soprattutto n° 6 lega anti-rimappa VC (di recente nominato segretario dal presidente Yugs) - n° 2 lega guidatori risparmiosi [url=http://www.spritmonitor.de/en/detail/218038.html][img]http://images.spritmonitor.de/218038_3.png[/img][/url]
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Messaggioda Michelino » 10/09/2017, 16:28

Ciao a tutti!

Se su una 147 1.9 jtdm 150cv, collegando il PC con multiecuscan, leggete una pressione massima obbiettivo della turbina di 2500mbar (e picchi di pressione misurata di circa 2770mbar)... la macchina è stata rimappata, vero? posso allegare grafici in caso.
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Messaggioda switing63 » 11/09/2017, 16:19

Michelino ha scritto:Ciao a tutti!

Se su una 147 1.9 jtdm 150cv, collegando il PC con multiecuscan, leggete una pressione massima obbiettivo della turbina di 2500mbar (e picchi di pressione misurata di circa 2770mbar)... la macchina è stata rimappata, vero? posso allegare grafici in caso.


Penso che sia stata rimappata se raggiunge 1,77 bar di sovrapressione e mi paiono anche tantini per la turbina originale.
Pensa che nella ducati corse la pressione massima da mappa è di 2550 a 3500 giri che poi decrescono a 2530 a 3750, a 2430 a 4000 e 2330 a 4250. Inoltre il tetto massimo è fissato a 2650 dopo di che si accende la spia avaria motore. Nella Giulietta invece si raggiungono i 2700 mbar da mappa però adotta un turbo completamente diverso, quindi penso che se i tecnici Alfa Romeo hanno scelto di cambiare modello di turbo per lavorare con quelle pressioni un motivo ci sia.
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Messaggioda Michelino » 12/09/2017, 23:58

come temevo... :scratch) speriamo la mappa sia fatta almeno con criterio... :ka)
:grazie)
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