Turbina 147 120 cv

roberz

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2010
530
4
18
Ciao a tutti.
La mia 147 ha 175 mila km.
È il caso di dare una controllata alla turbina?
Posso farlo io o è complicato?
Vorrei capire se è in buone condizioni o se è meglio prevenire anziché curare.
Per esempio sostituire il core assy, cartuccia o come si chiama.
Costa circa 150 euro ma se si rompe, la turbina costa tanto e le alette vanno nel motore.
Consigli per capire se è in buone condizioni l'attuale turbina? Come evitare che si sporchi o rovini?
 
Mmm no non ho notato fischi.
Il fumo ( ma nero) se accelero forte in spunto si ma è normale credo.
Pensavo si potesse controllare per prevenire un futuro danno .
Nel caso fischiasse, si cambia tutto il pezzo enorme o solo il pezzo dentro che gira?
 
Lasciala al suo questa turbina, ne ha ancora di km da macinare...
Purtroppo non puoi prevenire, può anche succedere che metti una turbina nuova e dopo 1000km ti lascia a piedi perchè era difettosa :D
 
per capire se è andata , l' hanno appena scritto : se fischia o fa fumo grigio . altrimenti si mette l' auto sul ponte , si sfila il tubo ic aspirazione attaccato alla turba , e si muove con le dita il gruppo delle alette in senso longitudinale e trasversale e si guarda se le palette sfregano sulla chiocciola . se non ci sono segni , e il gioco è minimo , è ancora integra . la mia ha + di 180k km ed è ancora a posto , ma ho sempre usato oli di alta qualità e mai tirato da freddo . e chi ( spero di arrivarci pure io ) è arrivato a 400k km con la turba originale .
 
Rieccomi purtroppo.
Oggi ho smontato il manicotto tra turbina e debimetro e ho voluto dare uno sguardo.
Guardo la turbina, non ha gioco in nessun senso, non fischia non ho fumo, la macchina schizza che è una meraviglia ma... Noto le palette raschiate.
Nella parte interna non in quella vicino al bocchettone.
Questo mi fa capire che non c'è uno strasciamento delle pale, perché la parte raschiata è distante dall'altra pala, solo la parte inferiore potrebbe toccare il metallo del bocchettone.
Comunque.
Mettiamo caso che questa '' usura '' sia avvenuta diversi anni fa, per non so quale motivo,forse polvere.
Cosa comporta ? La turbina funziona bene, la macchina è perfetta.. Un danneggiamento vecchio e ormai stabile, porta a un peggioramento della turbina o rimane così? Quindi perché cambiarla se può continuare a funzionare? ( direte, se la sua potenza è 100, ora ti darà 90 '' chi se ne frega '')
 

Allegati

  • FB_IMG_1482250897182.jpg
    FB_IMG_1482250897182.jpg
    44.5 KB · Visualizzazioni: 11,025
  • rps20161220_175453.jpg
    rps20161220_175453.jpg
    55.8 KB · Visualizzazioni: 11,015
  • rps20161220_175605.jpg
    rps20161220_175605.jpg
    43.8 KB · Visualizzazioni: 11,012
Foto davvero interessanti.
L'usura in quel punto non credo possa venire da strisciamento. Può esserci finito qualcosa dentro?
 
bigroberto":md7xcj18 ha detto:
Foto davvero interessanti.
L'usura in quel punto non credo possa venire da strisciamento. Può esserci finito qualcosa dentro?


Guarda bene. Il lato inferiore delle pale è ondulato come se avesse toccato la chiocciola. Ma come può toccare se non ha un minimo di gioco?
Le parti laterali invece sono tutte seghettato allo stesso modo.
Ok può esserci andato qualcosa.
Il fatto è che potrebbe essere così da un mese o da tanti anni.. Ma la cosa strana è che la macchina è perfetta.
Non fischia non fuma, non ha cali di potenza. È come se quella turbina non avesse nulla
 
autoren":5xcca7qb ha detto:
le palette sono ondulate di suo

Sei sicuro? Ho visto altre foto e non sembra. E tutti nel gruppo della 147 dicono che non sono ondulate di suo.

Quindi se sono ondulate, ho un problema solo nei lati dove sono seghettate giusto? Quindi dovuto a qualcosa che c'è andato sopra (polvere, detriti, incrostazione aspirazione).
Quindi posso lasciarla così e potrebbe durare altri 5 anni giusto?
 
tra l'altro credo proprio che nessuna turbina abbia le palette dritte.Vste sempre ondulate nelle varie forme
 
autoren":m62ve0wv ha detto:
se l'auto non ha nessun sintomo lasciala così
$_35.JPG

Ma tu intendi ondulate la forma. Io dico sotto dove evidenzio con il colore Giallo. Sembrano mangiate da strofinamento.
 

Allegati

  • rps20161220_175605.jpg
    rps20161220_175605.jpg
    43.8 KB · Visualizzazioni: 10,898
si beh,a vista non sono tanto belle.I bordi dovrebbero essere precisi,mai visti mangiucchiati così
 
autoren":a91i24fa ha detto:
si beh,a vista non sono tanto belle.I bordi dovrebbero essere precisi,mai visti mangiucchiati così


Sinceramente non capisco cosa fare.
Originale nuova costa troppo.

Rigenerata c'è chi dice che il pezzo dentro è cinese.
Revisionata dicono che sia meglio.
Usata e funzionante dicono che è un rischio.
Tutto è un rischio.
 
Chi ti dice che revisionata è una cosa e rigenerata un'altra mandalo a spasso. Sono la stessa identica cosa. Rigenerata è: smontare, pulire, sostituire parti rovinate, rimontare e provare.
Revisionare è esattamente lo stesso.
 
olikver":1nrxxp2o ha detto:
Chi ti dice che revisionata è una cosa e rigenerata un'altra mandalo a spasso. Sono la stessa identica cosa. Rigenerata è: smontare, pulire, sostituire parti rovinate, rimontare e provare.
Revisionare è esattamente lo stesso.


Ok. Ho trovato alcuni siti con turbine revisionate a 300 euro.
È possibile un prezzo così basso?..
Non vorrei che l'assy core sia cinese da 50 euro.. Quelli originali costano molto molto di più.
Se sono pezzi originali come fanno a vendere a così poco? Dov'è il guadagno?
 
la mia a 250mila fischiava un po e freddo ma andava ancora bene. non avessi rottamato l'auto per altri motivi, sarebbe ancora li. ti fai un po troppe pare mentali secondo me

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Top