Turbina 147 120 cv

olikver":1sionr2m ha detto:
Potresti prenderla cmq usata e cambiarla da te

Cambiarla da me? Se fosse una cosa possibile allora preferisco prenderla rigenerata dove decido io e cambiarmela, ma dubito sia possibile.

Cioè, è un lavoro fattibile senza ponte e con i classici attrezzi ? Non ho idea di cosa tutto ci sia da smontare per rimuoverla e mettere la nuova.
 
olikver":1rh89y7p ha detto:
È fattibilissimo fare da sè.

Anche senza ponte e solo con i cavalletti? Non trovo nessuna guida su come farlo.
Bisogna rimuovere ruota? radiatore? paraurti o qualcos'altro per lavorarci?
 
In tutta onestà dovrei avere la macchina davanti per saperti rispondere per bene, ma si può fare
 
turbina da rifare, in quelle condizioni rende un 30% in meno perchè pesca meno aria e deve girare più forte per raggiungere la pressione... in oltre quel danno porta un inevitabile squilibrio della girante che è soggetta a vibrazioni radiali e quindi usura delle bronzine...
evidentemente deve aver avuto problemi con i manicotti di aspirazione oppure il filtro messo male che ha lasciato passare polvere!

:dead) :dead) :dead)
 
Stefano75":2bd7oy73 ha detto:
turbina da rifare, in quelle condizioni rende un 30% in meno perchè pesca meno aria e deve girare più forte per raggiungere la pressione... in oltre quel danno porta un inevitabile squilibrio della girante che è soggetta a vibrazioni radiali e quindi usura delle bronzine...
evidentemente deve aver avuto problemi con i manicotti di aspirazione oppure il filtro messo male che ha lasciato passare polvere!

:dead) :dead) :dead)

Ciao stefano, si avevo il filtro aria mezzo aperto .

io ora vorrei capire se è fattibile farlo da solo e pare di si ma che passaggi devo eseguire. Lavoro senza ponte sui cavalletti, ma non so se è difficile o c'è da rispettare dei passaggi per lo smontaggio e il rimontaggio, inoltre se c'è qualche rischi odi sbaglio che poi porterà alla rottura della nuova turbina.
 
La turbina in questione è una Gt1749V non una M54 (sigla a rilievo sul carter del turbo che nn significa nulla). tecnicamente è la stessa turbina del 115 si...

procedure per fare da soli escluderei. passi la sostituzione in toto ma sostituire il core assy da soli e senza esperienza eviterei assolutamente anche perchè poi comunque va regolata la corsa della valvola per la geometria variabile e serve il banco per testare la resa.

se vuoi fare da solo prenditi una turbina già revisionata e garantita. le procedure sono complesse per l'ordine di smontaggio cmq tendemzialmente prima di tutto togli il carter sottomotore e da sotto una volta scollegato tutto liberati dell'airbox per lavorare comodo, secondo da sotto vanno scollegati il manicotto intercooler e lo scarico da sotto al prekat. terzo vanno rimossi i carter di alluminio sopra collettori e prekat ma non prima però di aver scollegato e smontato le sonde lambda e quindi va smontato il prekat.
a questo punto scolleghi il condotto egr dai collettori, stacchi il tubo dell'olio superiore dalla turbina lasciandolo però attaccato al monoblocco.
scolleghi il tubo olio inferiore dal monoblocco lasciandolo però collegato alla turbina e sempre da sotto smonti il sostegno della turbina al monoblocco.
se hai fatto tutto bene a questo punto ti rimangono solo gli 8 dadi dei collettori di scarico e stacchi tutto completo collettori e turbina (fai prima)
occhio i dadi dei collettori sono da 12 e si lisciano subito fai attenzione quando li molli, per rimontare successivamente usa normali dadi da 13 con rondella (non usare autobloccanti)...

ps. vado per lo più a memoria perchè sono abituato male con la mia 147 alla quale ho tolto gran parte dei pezzi che interferivano (airbox, egr, prekat, protezioni calore) ed un lavoro che la prima volta feci in circa 4 o 5 ore senza la rottura di coglioni delle sonde lambda (se non levi quelle non levi le protezioni per il calore) e con non poche bestemmie, ora lo faccio in 30 minuti se me la prendo comoda
 
Stefano grazie per l'ottima spiegazione, ieri ho aperto per capire un pò la situazione e devo dire che è fattibile .
Una cosa che non so se si può fare è questa:
Ho trovato una turbina usata con 38 mila km ( cosi dice ) a 180 euro, come posso capire se trafila prima di montarla? C'è un modo? Le guarnizioni devo per forza metterle nuove? posso farle con la pasta nera?

Dadi da 13 intendi quelli con rondella incorporata o una rondella staccata?
 
per testare una turbina usata vedi se ha gioco laterale afferrando l'alberino dal lato aspirazione e scarico cerca di muoverlo, normalmente ha gioco ma non deve toccare il carter di aspirazione e deve essere limitato e non bloccare il movimento dele giranti... se trafila dal lato scarico oltre alla fuligine hai incrostazioni dure piu o meno spesse... dal lato aspirazione purtroppo con il recupero dei vapori non vedi nulla perchè sarà comunque sporca di olio...

le guarnizioni comprale sono reperibili e costano poco, la pasta nera regge 250° la turbina arriva a 800 brucia tutto...

i bulloni prendili come vuoi con o senza rondella purchè non siano autobloccanti perchè la plastica si scioglie e inchioda la filettatura se mai un futuro li vorrai smontare di nuovo...
 
Ciao

Per Stefano:
Se è vero che la girante del compressore deve girare più veloce per compensare la mancanza di materiale come mai Robertz non la sente rumorosa? Tra l'altro dice che non ha gioco in nessuna direzione.

Per Robertz
Controlla il consumo d'olio e le cose dette da tutti. Dopo ciò per me puoi continuare a goderti l'auto


Aggiornarci
 
ho già scritto indietro il problema.
Ho dovuto sostituire il motore, non aveva più compressione.
 
1gian4luca7":1sawzhtx ha detto:
Ciao

Per Stefano:
Se è vero che la girante del compressore deve girare più veloce per compensare la mancanza di materiale come mai Robertz non la sente rumorosa? Tra l'altro dice che non ha gioco in nessuna direzione.

Per Robertz
Controlla il consumo d'olio e le cose dette da tutti. Dopo ciò per me puoi continuare a goderti l'auto


Aggiornarci

non sentiva rumoredal turbo perchè non sono rovinate le bronzine e quindi le giranti non strusciano sui carter producendo il classico sibilo. il suo problema è che ha girato per non si sa quanti km con il coperchio del filtro aria aperto ed ha aspirato terra e sassi danneggiando le palette della girante di aspirazione della turbina che poi ha mandato nel motore pezzi di metallo e polveri piu o meno grossolane che hanno danneggiato pistoni fasce e canne dei cilindri... è tutto da buttare :dead)
 
Top