GPL e problemi

Ricuzzu

Nuovo Alfista
20 Novembre 2016
62
1
8
Ciao a tutti, ho una 147 1.6 TS 105 CV del 2009 con 40.000km. Due settimane fa ho fatto installare un impianto GPL della BRC. Non ho badato a spese perché ci tenevo a non avere problemi. Invece, i problemi ci sono. Brevemente, se la macchina va a benzina, nessun problema, tutto regolare. Se va a GPL, quando è calda e sono a bassi regimi (sotto i 2000 rpm) in 1, 2 e 3 marcia, o scalando, o decelerando e riaccelerando, il motore ha dei vuoti, strappa. E' così fastidioso che questo pomeriggio ho commutato sul benzina!
Sono stato settimana scorsa dall'impiantista e ha rimappato la centralina. All'inizio tutto bene, poi ha ripreso con i problemi fino al punto di oggi pomeriggio.
Già in settimana avevo sentito telefonicamente l'impiantista per dirgli che le cose stavano, di nuovo, peggiorando, e lui mi ha detto che il GPL non c'entra, potrebbero essere le candele (40.000km!?!?!), una bobina, e altre cose. Mi domando: e perché a benzina non lo fa???

Qualcuno ha avuto gli stessi problemi? Nel caso, come ha risolto?

Aggiungo: da prima che montassi l'impianto GPL la valvola termostatica funziona male. Infatti, la lancetta della temperatura è un po' ballerina, mai sopra i 90°, ma spesso oscilla tra i 90°C e gli 80°C. L'impiantista dice che è colpa della valvola, perché il motore a GPL deve girare caldo. Ma io non ho problemi a motore "freddo", li ho quando sono nel traffico ed è bello caldo! (la valvola la cambio a breve...)

Chiedo aiuto...

Grazie!
 
Ho girato con la termostatica malfunzionante e non ho mai avuto problemi, ne a benzina ne a gpl.
Ovviamente va sostituita, ma i problemi che accusi non sono dovuti a questo.
Da come descrivi l'impiantista tutto mi sembra meno che una persona professionale.
Se il problema lo da solo andando a gpl il problema è sull'impianto, pretendi che te la sistemi a dovere.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
L'auto a GPL deve essere calda ? :elio) :jaw) :ka) Quindi quando passa a gpl intorno ai 30/40°C qualunque auto strattona ? :sgrat)

Il problema è al 101% sull'impianto, mappatura fatta male (non credo) oppure qualche componente difettoso vedi iniettori oppure riduttore pressione.
 
Per me è stata fatta una mappatura ad minchiam, è solo un'ipotesi, ma magari ti ha caricato la mappatura di una euro 3 o ha proprio sbagliato versione del motore.
Ripeto sono solo ipotesi che faccio.
Se l'impiantista è ufficiale brc e dovesse ostinarsi a deviare il problema su altro "minaccialo" di contattare direttamente brc.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
con la mia che un jtd , ci ho girato un anno con la termostatica che non funzionava , mai avuto problemi . certo , girare col motore a 70 gradi non è il massimo . se fosse la mia di macchina , al secondo tentativo andato a male , contatterei direttamente la brc ! quel meccanico deve rifare il corso per l' installazione degli impianti gas .
 
Grazie a tutti dei consigli.
Oggi pomeriggio ho ordinato da un ricambista la valvola termostatica, domani arriva e penso per fine settimana di montarla. Tanto dovevo farla...
Se dopo aver montato la valvola l'impiantista non mi mette a posto l'impianto contatto la brc e mi faccio indicare un altro tecnico. La cosa strana è che non è uno sprovveduto... fa molti impianti... Forse c'è un componente difettoso e tutto si risolve.

Vi tengo aggiornati.

Grazie ancora!
 
ci potrebbe essere un componente difettoso , nessuno nasce perfetto ; ma la differenza tra un meccanico bravo e capace e uno incompetente , è che il primo è in grado di scoprire quali sono e dove sono i guai . altrimenti la posso risolvere anch' io la situazione : ti cambio motore e rimetto un impianto nuovo . risolto il tutto ! tanto paghi tu ......
 
Prima ho sempre avuto auto gpl. Se strattona a gas o ha fatto qualcosa male oppure hai un problema agli iniettori del gpl (penso sia un impianto iniettato).
Con la termostatica rotta non da problemi così marcati,allora d'inverno come si gira?.
Il problema è l'impiantista.
 
Ricuzzu":gpoy5n03 ha detto:
Grazie a tutti dei consigli.
Oggi pomeriggio ho ordinato da un ricambista la valvola termostatica, domani arriva e penso per fine settimana di montarla. Tanto dovevo farla...
Se dopo aver montato la valvola l'impiantista non mi mette a posto l'impianto contatto la brc e mi faccio indicare un altro tecnico. La cosa strana è che non è uno sprovveduto... fa molti impianti... Forse c'è un componente difettoso e tutto si risolve.

Vi tengo aggiornati.

Grazie ancora!

la valvola termostatica va sistemata se no i consumi aumentano l auto non entra mai in temperatura ottimale e pure l impianto di riscaldamento funziona male
 
Ricuzzu":2x1tubhu ha detto:
Ciao a tutti, ho una 147 1.6 TS 105 CV del 2009 con 40.000km. Due settimane fa ho fatto installare un impianto GPL della BRC.....

Grazie!

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
Quoto passa in presentazioni! :OK)
tornando al problema della macchian il problema come ti è stato detto è dell'impianto GPL, non la valvola ho giato un'anno prima di cambiare la termostatica e nonho mai avuto problemi del genere!
di che zona sei? magari riusciamo ad indirizzarti da qualche bravo impiantista!
Hai provato a cambiamo impiantista? probabilmente è lui che non ha troppa esperinza con gli impianti , con la diagniostica brc si riesci a fare un check dell'impianto completo e dei vari componentistrano che non l'abbiamo fatto!
ti comapre anche avaria motore?
 
Ciao a tutti!
Sono passato in presentazioni...

Aggiornamento: ho cambiato la termostatica e... problemi risolti! Non ci crederete, ma la macchina va bene. Solo ogni tanto balbetta, ma perché dovrei procedere alla ri-mappatura dopo la sostituzione della valvola. Mi sa che aveva ragione l'impiantista...
 
Son contento che hai risolto, e spero davvero sia cosi.
Io ho un po di dubbi, comunque prova ad utilizzarla per bene e vedi come si comporta.
Tienici aggiornati, specialmente come si comporterà l'auto dopo la controllatina alla mappa.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
PBalfa":601abpg0 ha detto:
L'auto a GPL deve essere calda ? :elio) :jaw) :ka) Quindi quando passa a gpl intorno ai 30/40°C qualunque auto strattona ? :sgrat)

Il problema è al 101% sull'impianto, mappatura fatta male (non credo) oppure qualche componente difettoso vedi iniettori oppure riduttore pressione.

è un a questione di fisica
l auto dovrebbe commutare a 50 gradi (standard)
il gpl "freddo" va ad arricchire la miscela rispetto a un gpl in temperatura
si può avviare la macchina fredda anche a gpl in caso di necessita (rara) ma bisogna aspettare che "scaldi"
altrimenti si rischia che ghiaccia tutto (riduttore)
come tutti i gas il gpl espandendosi da 5-10 bar (ciambella) a 1-1,5 bar riduttore, assorbe calore (raffredda)
e se ne preleva molto es un auto fredda che marcia, gela,
ovviamente tutto dipende.... ci si può trovare in piena estate a 35 gradi e non si nota nulla oppure, in inverno sotto zero e dopo 2 km si blocca tutto
quindi ... la macchina meglio che è calda per un funzionamento ottimale, anche perché le tarature impianto vengono fatte a motore caldo
 
D'accordo su tutto, ma qui parliamo di una termostatica che faceva oscillare la temperatura tra 80 e 90°.
Ho girato quasi un anno con la termostatica in quelle condizioni, anche in pieno inverno, e non ho mai avuto alcun problema.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
aleTS120":1p9hvxsg ha detto:
D'accordo su tutto, ma qui parliamo di una termostatica che faceva oscillare la temperatura tra 80 e 90°.
Ho girato quasi un anno con la termostatica in quelle condizioni, anche in pieno inverno, e non ho mai avuto alcun problema.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
mah se conosci un po di programmazione non ti fidi del "termometro" sul cruscotto :baby)
la lancetta del cruscotto e mossa da un motorino (servomotore ) che è comandato dalla centralina

es se la temperatura della sonda e tra 70° e 100° la centralina manda il comando al servomotore di stare sempre sulla posizione dei 90°
insomma una specie di presa in giro

poi ripeto la termostatica rotta (che rimane aperta) d ' inverno ci mette il triplo del tempo a far scaldare l abitacolo
oltre al fatto che il motore e progettato per funzionare correttamente con la termostatica funzionante,

personalmente visto il poco costo (sui motori ts) la sostituisco sempre assieme alla distribuzione visto che si svuota il circuito di raffreddamento
per cambiare la pompa

sicuramente se mal funzionante non provoca "danni seri" ma va sostituita
 
So benissimo che la lancetta su 147 non è da prendere come temperatura reale, per i motivi che hai già elencato tu.
So anche però che il riduttore del gpl inizia già a lavorare con temperature del refrigerante attorno ai 35-40 gradi, una volta avvenuta la commutazione di problemi non devono essercene.
Imho ha senso sostituire la termostatica solo se necessario, costerà anche poco ma quei 30-40 euro mi fanno comodo anche in tasca....

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Aggiornamento

Ciao a tutti! Allora, il problema era una candela andata a male! A benzina tutto ok, a gas no. Sostituita la candela (già che c'ero le ho cambiate tutte) macchina perfetta. Ho già fatto 3.000 km circa e non ho avuto nemmeno un problemino. Aveva ragione l'impiantista...
 
Ricuzzu":3lw19f6g ha detto:
Ciao a tutti! Allora, il problema era una candela andata a male! A benzina tutto ok, a gas no. Sostituita la candela (già che c'ero le ho cambiate tutte) macchina perfetta. Ho già fatto 3.000 km circa e non ho avuto nemmeno un problemino. Aveva ragione l'impiantista...


a g.p.l. e metano le candele ci vogliono buone e vanno cambiate piu spesso
 
Top