GPL e problemi

Diciamo che era una candela sicuramente, la termostatica amplificava l'effetto. :nod)
 
Mah....per me era la candela punto.
Come diceva bianconero, con l'impianto è sempre bene averle in ordine.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
aleTS120":2n1fy55j ha detto:
Mah....per me era la candela punto.
Come diceva bianconero, con l'impianto è sempre bene averle in ordine.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max

diciamo che attualmente con gli impianti a iniezione è meno rischioso, ma con i vecchi impianti aspirati se l'accensione non era in ordine si rischiavano dei bei ritorni di fiamma nei collettori.....ho visto un bel po' di scatole porta filtro spaccate per le esplosioni...
 
Ciao a tutti, riprendo questo argomento perché i problemi col GPL non finiscono mai...

Questa estate è stata un incubo: appena il motore si scaldava ( e magari era sotto sforzo e con clima acceso), se spegnevo (sosta o per fare rifornimento) e riaccendevo dopo pochi minuti non c'era verso di farla andare a GPL. O non commutava a GPL rimanendo a benzina, oppure passava a GPL e dopo qualche secondo ripassava a benzina. Il tecnico non mi ha sistemato la macchina dicendo che per lui la macchina era a posto, dato che ferma in officina col pc collegato alla centralina non mostrava nessun problema...

A qualcuno è mai successa una cosa simile alla mia? Nel caso come ha risolto?

Grazie infinite per le risposte!

Problema 2: riscontro da qualche settimana una puzza insopportabile di gas combusto male che mi entra nell'abitacolo. Questo accade soprattutto quando faccio salite con 2 e 3 marcia, quindi con motore allegro e un pochino sotto sforzo. Ho provato a benzina e non c'è nessun odore. La puzza la sento solo col GPL, per cui ho dedotto che sia un problema di combustione del GPL...
 
io qualche anno fà ho avuto un problema simile: si sentiva una puzza di gas provenire dal cofano ed entrava dentro
apro il cofano e provo a spruzzare acqua e sapone sul riduttore del gpl e con sorpresa perdeva
a parte che la centraline se ne accorge e se tenti di passare a gpl,lei suona e ripassa a benzina

fai controllare tutto l'impianto gpl da uno con i @@
 
Ricuzzu":2823arwg ha detto:
Ciao a tutti, riprendo questo argomento perché i problemi col GPL non finiscono mai...

Questa estate è stata un incubo: appena il motore si scaldava ( e magari era sotto sforzo e con clima acceso), se spegnevo (sosta o per fare rifornimento) e riaccendevo dopo pochi minuti non c'era verso di farla andare a GPL. O non commutava a GPL rimanendo a benzina, oppure passava a GPL e dopo qualche secondo ripassava a benzina. Il tecnico non mi ha sistemato la macchina dicendo che per lui la macchina era a posto, dato che ferma in officina col pc collegato alla centralina non mostrava nessun problema...

A qualcuno è mai successa una cosa simile alla mia? Nel caso come ha risolto?

Grazie infinite per le risposte!

Problema 2: riscontro da qualche settimana una puzza insopportabile di gas combusto male che mi entra nell'abitacolo. Questo accade soprattutto quando faccio salite con 2 e 3 marcia, quindi con motore allegro e un pochino sotto sforzo. Ho provato a benzina e non c'è nessun odore. La puzza la sento solo col GPL, per cui ho dedotto che sia un problema di combustione del GPL...
il filtro GPL quanto k km ha?, cmq meglio se cambi installatore :nod)
se a GPL non va e l'installatore dice che per lui è tutto apposto mi sa che deva cambiare lavoro ... la disgnosi non si fa solo con il pc collegato !! :nono)
 
assicurati che i problemi GPL non sono di "natura meccanica" puzza gas =tubi crepati/ingottiti/induriti,
un grande colpevole dei "problemi GPL" è il riduttore, assicurarsi che non perde ne lui ne dal tubicino che va nel collettore
si può fare una prova staccando il tubicino dal collettore e mettendolo momentaneamente in una bottiglia di acqua
( motore acceso al minimo a GPL ) se vedete delle bolle =membrana riduttore rotta ed in più può causare difficoltà di avviamento
perché il GPL rimasto nel riduttore, si scarica nel collettore tendendo a ingolfare la macchina
potrebbe capitare che il riduttore+iniettori accumuli pressione anomala maggiore di 2 - 2,5 bar e non fa commutare a gpl
cali di potenza in accelerazione potrebbero significare che il riduttore non mantiene la pressione adeguata del gpl (verificare)

consiglio vivamente di munirsi di un interfaccia obd bluetooth ed un programma che monitori i parametri della carburazione
sopratutto correttori carburazione lenti ....e veloci
l auto andando a benzina da almeno qualche centinaio di km dovrebbe avere i correttori lenti quasi a zero, e andare bene,
commutato a gpl si tengono d occhio i correttori lenti che sicuramente si inizieranno a spostare in piu o meno, dopo circa 15 minuti di marcia
da quanto si spostano si può capire molto se in valore supera il 15% (in piu o meno) bisogna intervenire con qualche tipo di correzione,
mappa/pressione gas. se vanno oltre il 20% (in piu o meno) si accende avaria motore,
e la ecu cerca di correggere l'anomalia con l auto-adattatività e la spia avaria motore tende a spegnersi da sola dopo un po,
ovviamente se la ecu corregge con l auto-adattatività es un + 20% a gpl poi appena ripassa a benzina si troverà con una carburazione ricca del 20%
e cercherà di sistemare la cosa riportando l auto-adattatività a -20% , e questo "balletto " continuerà fino a che la mappa gpl non farà stare entro certi limiti i correttori lenti,
i correttori lenti molto differenti tra loro mentre si va a gpl es uno a -3% e uno a -9% significa che gli iniettori GPL non funzionano perfettamente

cancellare gli errori (spia motore) con questo tipo di programmi (es torque) si azzerano gli errori e i correttori, ma non si azzera l auto-adattatività se si e spostata solo alcuni programmi possono farlo, questo per far capire di non regolare la macchina se e già fuori con l auto-adattatività

una cosa che noto sempre sulla mia e che se faccio gas da fornitori diversi i correttori lenti si possono spostare anche di un 5-7%
 
Top