Consumi elevati [Problema risolto]

PBalfa

Nuovo Alfista
10 Maggio 2015
938
1
16
Salve,
l'auto in questione è una 147 1.9 120cv con all'attivo 70k km originalissimi.

L'auto presenta dei consumi veramente fuori dal normale, parliamo di 9-10km/l su un percorso 70% urbano e 30% di extraurbano
Come interventi ho:
Fatto ripulire EGR e Sensore pressione turbo, i consumi sembravano andare migliorando ma nulla di fatto :(
In concomitanza con questo intervento sono stati controllati i due tubi IC e fatta diagnosi in cui non sono risultati errori.
L'auto fondamentalmente va bene, ad esempio, durante un sorpasso, anche riprendendo da 1400 giri con una 4^ marcia attacca al sedile... Le prestazione ci sono :) .

Filtri e olio cambiati circa 10 mila km, il problema si è presentato circa 8 mila km fa, a breve, rifarò il tagliando.
Fumosità pressoché inesistente.

A voi la parola :)
 
Se non fosse per questo il problema si è presentato circa 8 mila km fa, potrebbe dipendere anche dal piede e dal percorso urbano.

Quindi prima consumavi di meno sugli stessi percorsi?
 
boxer17":q8hotvmt ha detto:
Se non fosse per questo il problema si è presentato circa 8 mila km fa, potrebbe dipendere anche dal piede e dal percorso urbano.

Quindi prima consumavi di meno sugli stessi percorsi?
Si, prima stavo sui 13km/l, stessi percorsi fondamentalmente...
Quando faccio tratti extraurbano con cruise in funzione a 70km/h mi segna 13 di instantaneo, percorso dove mi segnava sempre 18. Ma questo è una cosa a se, sappiamo che il cdb sballa parecchio.

Piedino pesante proprio no :D
Partenze a razzo zero, parto praticamente solo la frizione sfruttando il minimo :D
Cambiate intorno ai 1900giri a freddo e intorni ai 2000 max 2500 se la strada lo permette quando è calda...
Cerco di prevedere il traffico e i comportamenti degli altri quindi decelero e sfrutto tantissimo freno motore.
Non vado mai oltre i 3000 giri.
E' vero che la uso prevalentemente in urbano ma, fortunatamente, non vivo in una città in cui ci sono semafori ogni 100 metri ergo permanenze al minimo praticamente nulle, immagino se vivessi, ad esempio, a Roma dov'è c'è un traffico da paura e semafori senza senso ogni 300mt :crepap) che farei ? I 7/8 a litro ?
Molti dicono di riuscire a stare trai 12 e i 14km/l con la stessa auto e con percorsi 100% urbani.
Cerco di mantenere andature uniformi senza accelerare e frenare frequentemente, quando mi capita di dover effettuare un sorpasso, scalo la marcia in modo da non stare lì a sfruttare la coppia e riprendere da bassissimi regimi e sforzare inutilmente il motore.

Più di questo penso che dovrei guidarla in discesa :asd)
 
Re: Consumi elevati anche dopo svariati interventi eseguiti

Strano io stavo sui 17 km l con percorsi peggiori . Gli ammortizzatori ? Pressione gomme ? Climatizzatore acceso ?

Inviato da mTalk
 
Snupy":1yxmqymm ha detto:
Strano io stavo sui 17 km l con percorsi peggiori . Gli ammortizzatori ? Pressione gomme ? Climatizzatore acceso ?

Inviato da mTalk
In estate un pò di clima si, ma veramente pochissimo adesso non più.
Pressione gomme 2.4 anteriore e 2.3 posteriore (215/45).
Ammortizzatori ? Possibile che siano usurati già verso i 60k km ? Il precedente proprietario mi disse che usava la macchina pochissimo ma cmq su tragitti extraurbani
 
Hai cambiato benzinaio?
Io ho la tua stessa situazione ma sono passato dai 18 ai 14 a litro ed ho pulito tutto.
L'unica cosa che ho cambiato negli ultimi due mesi è il benzinaio, ora torno alle vecchie abitudini e vediamo.
 
Sono passato anche da q8 a tamoil e nonostante costi di più, quindi meno litri, faccio gli stessi km.
Inoltre con il Tamoil, l'auto sembra andare meglio, ovviamente non sono aumentate la prestazioni ma il rendimento del motore che sembra anche più silenzioso... nei limiti.
 
Ma questi sono i consumi da cdb o alla pompa? Comunque io con la 147 guidando come dici tu sto sui 16 . Con la gt 14. Gli iniettori come stanno? La pressione delle gomme la potresti alzare a 2.6 avanti 2.5 dietro. Da libretto sui 17 a pieno carico la porta anche più su. Certo il problema qui però non é la pressione gomme perché quella ti può cambiare forse mezzo km al litro non così tanto almeno che non hai le gomme a terra proprio
 
Centoquarantasette":1v0824cm ha detto:
Ma questi sono i consumi da cdb o alla pompa? Comunque io con la 147 guidando come dici tu sto sui 16 . Con la gt 14. Gli iniettori come stanno? La pressione delle gomme la potresti alzare a 2.6 avanti 2.5 dietro. Da libretto sui 17 a pieno carico la porta anche più su. Certo il problema qui però non é la pressione gomme perché quella ti può cambiare forse mezzo km al litro non così tanto almeno che non hai le gomme a terra proprio
Alla pompa, il cdb segna pure peggio, 9.9km/l

Io solitamente faccio rifornimento appena entro in riserva, rifornisco 20€ equivalenti a quasi 14 litri e a 132km riscatta la riserva....
Con 50€ di gasolio circa 35l devo fare i salti mortali per fare 380k :?:

A questo punto mi prendevo un bel 3.2 tanto come consumi stiamo lì :asd)
Per gli iniettori non saprei ma, da quello che ho letto, dovrebbe fumare +/- grigio
 
Non lo so penso anch'io che dovrebbe fumare ma hai controllato tutto tranne loro e le pompe, magari il problema è lì non lo so.
Certo che questo consumo é esagerato io con 20 euro 200km li faccio
 
Centoquarantasette":2jci0hix ha detto:
Non lo so penso anch'io che dovrebbe fumare ma hai controllato tutto tranne loro e le pompe, magari il problema è lì non lo so.
Certo che questo consumo é esagerato io con 20 euro 200km li faccio
Esatto, anch'io prima con 20€ e circa 15.5 litri di gasolio riforniti allo scattare della riserva ci facevo minimo 195Km stavo con consumi pari a 12.8-13Km/l.

A questo punto mi sa che occorre un log su strada e controllare la correzione degli iniettori.
I consumi sono molto eccessivi, quindi se un iniettore polverizzasse così tanto male e quindi gira grassa dovrei affumicare la gente :D
 
Re: Consumi elevati anche dopo svariati interventi eseguiti

1) fare i confronti con 20 euro non ha senso, fai da pieno a pieno e poi se ne riparla. così non è affidabile
2) una bella stirata gliela dai mai? 70 all'ora non è una stirata. fatti un po' di autostrada a limite da codice e poi vedi se cambia. con quei percorsi e quello stile di guida da nonno lo scarico sarà tutto tappato

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":nyezg0gf ha detto:
1) fare i confronti con 20 euro non ha senso, fai da pieno a pieno e poi se ne riparla. così non è affidabile
2) una bella stirata gliela dai mai? 70 all'ora non è una stirata. fatti un po' di autostrada a limite da codice e poi vedi se cambia. con quei percorsi e quello stile di guida da nonno lo scarico sarà tutto tappato

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
1) Non sono pienamente d'accordo con te al 100%. Ok che il calcolo è approssimativo, rifornisco quando entro in riserva quindi sotto potrei avere 7 litri come potrei averne 8 come 6... ok che con 20€ una volta prendi 15 litri di gasolio, una volta 16,5 etc etc quindi mi sembra ovvio che c'è un margine di errore ma qui stiamo parlando di 70/80km persi...
Potrei essere d'accordo se mi mancassero una 20ina di km ma qua è palese che i consumi stanno alle stesse.

2) Ogni tanto una stiratina la do, nei limiti, tipo 2^ e 3^ le tiro pure fino a limitatore. O anche provato a camminare per un 10 km tenendo un rapporto più basso e mantenendo un regime tipo di 3000 giri, stile rigenerazione FAP, ma nulla di fatto.

Il problema è nato +/- 1000km dopo un viaggio di circa 800km (4 tratte da 200) di tutta tutta autostrada quindi ha avuto modo di spurgare un bel pò :D

Accelerando da fermo, riprendendo da marce basse, tirando le marce a limitatore la fumata dallo scarico c'è, grigiastra... nei limiti e nella norma secondo il meccanico e secondo l'addetto che fece la revisione... Ma queste sono cose che lasciano il tempo che trovano
 
Re: Consumi elevati anche dopo svariati interventi eseguiti

non parlo di tirare a giri folli, ma di farti un percorso abbastanza lungo a velocità sostenuta. fatti un 100 km in autostrada a 130, in 5a marcia..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: Consumi elevati anche dopo svariati interventi eseguiti

non so che altro dire, perdita di compressione? fasce andate?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: Consumi elevati anche dopo svariati interventi eseguiti

cmq con euro 3 non controlli la correzione iniettori, non è un parametro disponibile su mes. cmq potresti provare a far revisionare gli iniettori, non costa una follia.. oppure cambiare auto a sto punto

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":3p4a3uil ha detto:
non parlo di tirare a giri folli, ma di farti un percorso abbastanza lungo a velocità sostenuta. fatti un 100 km in autostrada a 130, in 5a marcia..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Fatto

am78_ud":3p4a3uil ha detto:
non so che altro dire, perdita di compressione? fasce andate?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Può essere ma ad appena 62k km ? Quasi quasi al tagliando me la faccio controllare

am78_ud":3p4a3uil ha detto:
cmq con euro 3 non controlli la correzione iniettori, non è un parametro disponibile su mes. cmq potresti provare a far revisionare gli iniettori, non costa una follia.. oppure cambiare auto a sto punto

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
La mie è una euro 4, riesco a vedere la correzione ?
Farei revisionare gli iniettori, qualunque sia il costo ma vorrei averne la certezza cosa che un meccanico non da... Mettono sempre il se e il ma, parlano sempre al condizionale, potrebbe e dovrebbe oppure proviamo a....... :swear)

Cambiare auto, e dove la trovo un'altra 147 messa come la mia ? :asd)
 
Re: Consumi elevati anche dopo svariati interventi eseguiti

euro 4 si, la correzione si vede

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: Consumi elevati anche dopo svariati interventi eseguiti

dato che hai un euro 4, e quindi lo puoi fare, farei anche un reset dei parametri autoadattivi (integratori lenti) della centralina, male non fa anzi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
PBalfa":1cktup7h ha detto:
am78_ud":1cktup7h ha detto:
1) fare i confronti con 20 euro non ha senso, fai da pieno a pieno e poi se ne riparla. così non è affidabile
2) una bella stirata gliela dai mai? 70 all'ora non è una stirata. fatti un po' di autostrada a limite da codice e poi vedi se cambia. con quei percorsi e quello stile di guida da nonno lo scarico sarà tutto tappato

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
1) Non sono pienamente d'accordo con te al 100%. Ok che il calcolo è approssimativo, rifornisco quando entro in riserva quindi sotto potrei avere 7 litri come potrei averne 8 come 6... ok che con 20€ una volta prendi 15 litri di gasolio, una volta 16,5 etc etc quindi mi sembra ovvio che c'è un margine di errore ma qui stiamo parlando di 70/80km persi...
Potrei essere d'accordo se mi mancassero una 20ina di km ma qua è palese che i consumi stanno alle stesse.

Se rifornisci 15 e lasci 8, conti di aver consumato 7 litri.
Se rifornisci 16,5 e lasci 6, conti di aver consumato 10,5 litri.

3,5 litri x 14 km/l (che fanno in molti senza menarsela coi consumi) fanno 49 km.

Giusto un lieve margine d'errore e approssimazione...su un quarto di pieno.

(Nessuno discute sul fatto che prima consumassi meno, ci mancherebbe, ma solo una piccola precisazione...)

Accelerando da fermo, riprendendo da marce basse, tirando le marce a limitatore la fumata dallo scarico c'è, grigiastra... nei limiti e nella norma secondo il meccanico e secondo l'addetto che fece la revisione... Ma queste sono cose che lasciano il tempo che trovano

Quello è normalissimo, tirando a limitatore sei sempre fuori dal "ciclo d'omologazione"...(poi valutare il fumo è già un'arte per conto suo...)
 
Top