spinta di colpo a 3000 giri - 1900 jtdM

Q2_BlackDevil_88

Alfista Principiante
25 Marzo 2008
3,030
16
38
35
Belluno
Ciao a tutti, ho la mia 147 Q2 che se viaggio tipo in terza quando arrivo sui 2800/3000 giri accelerando gradualmente, si sente di colpo una spinta come se il turbo quando arriva a quei giri entrasse di colpo. Inoltre ho notato che quando accade fa un piccolo sbuffo nero dallo scarico, cosa può essere ? Per il resto la macchina spinge bene e non ha problemi!!
 
:scratch) Colpo a 3000 giri ? Mi sa di "wastgate" del turbo bloccata o che fatica a muoversi. L'hai controllata ?
Inoltre, visto lo sbuffo nero, potrebbe anche essere qualche problema legato alla valvola EGR che non chiude correttamente.
 
Q2_BlackDevil_88":swfie2pf ha detto:
Ciao a tutti, ho la mia 147 Q2 che se viaggio tipo in terza quando arrivo sui 2800/3000 giri accelerando gradualmente, si sente di colpo una spinta come se il turbo quando arriva a quei giri entrasse di colpo. Inoltre ho notato che quando accade fa un piccolo sbuffo nero dallo scarico, cosa può essere ? Per il resto la macchina spinge bene e non ha problemi!!
cioè,fammi capire,intendi che accellerando in modo graduale appena arriva a quel regime di giri,tutto ad un tratto si attiva la turbina di colpo dandoti la stessa sensazione di quando invece normalmente la "botta" della turbina la si sente se si accellera a fondo..?..!
E nel mentre,sotto quel regime di giri,non senti nessun tipo di vuoto?
 
Perche che io sappia,perchè mi é capitato pure sulla mia,potrebbe essere debimetro sporco dato che dici che sputa fumo nero in quel momento..,!peró mi pare strano che nn senti dei vuoti mai..,!
Peró magari potrebbe essere solo leggermente intasato..sempre se di quello si tratta...! Prova staccare lo spinotto del contatto del debimetro che si trova sopra di esso,e vedi se ti fa la stessa cosa o no..
Cosi sai se è quello o no..! Intanto farei sta prova io
 
Come faccio a controllare la westgate ? La macchina tira bene, se accelero velocemente non si sente, ma se vado piano e accelero fino a raggiungere i 3000 giri da questo piccolo strattone... EGR esclusa da mappa... Non ho capito bene la storia di staccare lo spinotto dal debimetro, se lo stacco non mi da errore ? Grazie!!
 
Q2_BlackDevil_88":49sqiaby ha detto:
Come faccio a controllare la westgate ? La macchina tira bene, se accelero velocemente non si sente, ma se vado piano e accelero fino a raggiungere i 3000 giri da questo piccolo strattone... EGR esclusa da mappa... Non ho capito bene la storia di staccare lo spinotto dal debimetro, se lo stacco non mi da errore ? Grazie!!
a me non dava nessun errore...,peró su certe puo anche darlo,ma nn succede nulla..!ho girato 1 settimana con spinotto del debimetro staccato perche faceva fumo nero e dava strattoni,infatti una volta staccato lo spinotto la macchina é subito andata bene,lo lasciato scollegato 1 settimana,poi lo rimesso e magicamente non ho piu avuto problemi...!!
questo perche a volte magari sono solo i contatti dello spinotto sporchi e quindi nn legge bene e ti crea problemini di fumo nero o strattoni vari,!!
Prova,lo stacchi,è sotto la batteria il debimetro e li ce lo spinotto da scollegare,se guardi sotto la batteria dal fianco lo intravedi,è giallo..! e con un po di pazienza lo riesci a scollegare..ma non è facile dato che devi infilare la mano in uno spazio stretto,si farebbe prima togliendo la batteria almeno lo hai davanti..!
Io ce la feci senza,dato che lo feci in strada al volo..!
Cmq prova,poi ti fai un giro e vedi subito se l'auto va o no..!
 
autoren":2zi3u9qj ha detto:
il jtd non ha la Wastegate
Infatti l'ho messo tra virgolette perchè, come sappiamo, non è una vera e propria wastgate ma un attuatore della geometria variabile... Va meglio chiamarlo così ? :asd)

In ogni caso, apri il cofano, guarda tra radiatore e motore, dovresti vedere l'attuatore in foto... Metti qualcuno in auto che accelera (2000 - 3000 giri) e assicurati che l'astina che ti ho indicato con la freccetta salga e scenda correttamente :D
 

Allegati

  • AttuatoreVGT.JPG
    AttuatoreVGT.JPG
    59.2 KB · Visualizzazioni: 17,464
Ad ogni modo non credo sia il motivo di quel strattone che senti,proprio perche ho avuto problema a sta valvola,e fumo nero non ne faceva..
 
E se sta valvola non va,non va ne accellerando piano ne accellerando forte,..
Mentre tu dici che se accelleri forte non ti fà quello scherzetto,ma te lo fa solo accelerando in modo graduale,giusto?ecco quindi che per questi motivi escuderei che sia quella il problema
 
steno333":10hxastk ha detto:
E se sta valvola non va,non va ne accellerando piano ne accellerando forte,..
Mentre tu dici che se accelleri forte non ti fà quello scherzetto,ma te lo fa solo accelerando in modo graduale,giusto?ecco quindi che per questi motivi escuderei che sia quella il problema

esatto
 
Q2_BlackDevil_88":1mzrwwcs ha detto:
steno333":1mzrwwcs ha detto:
E se sta valvola non va,non va ne accellerando piano ne accellerando forte,..
Mentre tu dici che se accelleri forte non ti fà quello scherzetto,ma te lo fa solo accelerando in modo graduale,giusto?ecco quindi che per questi motivi escuderei che sia quella il problema

esatto
prova prima staccando lo spinotto del debimetro come ti ho suggerito..!per lo meno vedi subito se é quello o no,almeno cosi vai per esclusione,altrimenti non ne esci.. !
 
È il discorso fumo nero che per questo motivo mi vien da pensare che sia il debimetro il problema..,.magari sono solo i contatti dello spinotto sporchi..!cmq vedi subito se è lui,stacchi,fai un giro e vedi..!
Fammi sapere poi
 
La Wastegate è una cosa,l'attuatore della geometria un'altra..per essere pignoli :D
 
autoren":3ml2hzyk ha detto:
La Wastegate è una cosa,l'attuatore della geometria un'altra..per essere pignoli :D
Hai stra-ragione :D
E per rispondere anche a Steno333:
La wastegate in realtà è una valvola che, nel momento in cui si crea troppa pressione per cui la turbina rischierebbe di girare troppo velocemente, lascia fuoriuscire parte dei gas di scarico prima che investano la girante lato scarico...
Nel nostro caso abbiamo una geometria variabile che, non sono altro che delle palette che impediscono ai gas di scarico di investire la girante lato scarico, per essere ancora più precisi, non impediscono completamente l'afflusso ma lo limitano.
La funzione, fondamentalmente, è la stessa ma la gestione è completamente diversa.

Detto questo, il problema lamentato potrebbe cmq dipendere dalla geometria variabile. Il fatto che sia accompagnato da un piccolo sbuffo di fumo nero è una cosa che potrebbe (da notare il condizionale :asd) considerarsi quasi normale. Semplicemente è il particolato che si accumula nello scarico che poi, nel momento in cui attacca il turbo, in questo caso di botto, ripulisce lo scarico.... Verificare il corretto scorrimento dell'attuatore costa niente, per cui...
Per la questione che si verifica solo se acceleri gradualmente e non di botto potrebbe sempre essere l'attuatore.
Considera che l'attuatore funziona tramite la depressione del motore. Se acceleri di botto ci sarà un picco che potrebbe riuscire a muoverla mentre, accelerando gradualmente, la depressione aumenta man mano e potrebbe non riuscire a muoverla. Solitamente basta una spruzzata di un prodotto tipo wd40 sull'astina per risolvere il problema
 
Ragazzi, chiedo scusa se riprendo un post di un anno fa, ma ho esattamente lo stesso problema e vorrei capire da cosa dipenda.

Spesso (90% delle volte) se accelero gradualmente, una volta arrivato tra i 2700 e i 300 giri sento lo stesso "strattone", come se l'auto guadagnasse potenza e/o la turbina entrasse in funzione.

Occhio che "come se la turbina entrasse in funzione" è solo un modo per farvi capire quello che sento, in realtà la turbina dovrebbe funzionare, perché sotto i 2700, se accelero e rilascio l'acceleratore sento un leggero fischio che credo venga dal turbo.

Detto ciò, stessa cosa per quanto riguarda lo scarico: quando sento quell'incremento nella spinta e sono di notte davanti ad un'auto con i fari accesi riesco a vedere una "nuvoletta" di polvere che esce, come se l'auto in quel momento riuscisse ad espellere un tappo di sporco. Non fa del fumo nero, è quasi incolore questa nuvoletta, e viene fuori solo in quell'istante, superati i 3000 giri e dopo aver ricevuto la spinta (che si mantiene, non ci sono cali di potenza poi) non ci sono altre emissioni strane.

@Q2_BlackDevil_88 hai per caso risolto?
 
Mi accodo. Ho lo stesso problema pure io. Brutus, la tua auto ha la mappatura originale?

A me hanno detto che potrebbe essere la geometria della turbina "stanca". Ma, mi domando: il particolato potrebbe bloccare il movimento delle palette o renderlo difficoltoso?
 
Michelino":9njwkatk ha detto:
Mi accodo. Ho lo stesso problema pure io. Brutus, la tua auto ha la mappatura originale?

A me hanno detto che potrebbe essere la geometria della turbina "stanca". Ma, mi domando: il particolato potrebbe bloccare il movimento delle palette o renderlo difficoltoso?
Bella domanda: il vecchio proprietario mi ha detto che lui non ha mai toccato la mappatura, però un paio di meccanici che l'hanno provata mi hanno detto che secondo loro è un po' più spinta di quanto si sarebbero aspettati, quindi chi può dirlo?! :ka)
 
Top