Alfa 147 JTDm e attuatore corpo farfalla

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
719
17
18
Milano
Salve a tutti, apro questo argomento di conversazione per sapere se su di un Alfa 147 JTDm 8v del 2007 (codice motore 937A3000) è possibile sostituire il solo attuatore del corpo farfalla e non il corpo farfalla completo. Dal meccanico facendo l’analisi delle centralina è enerso l’errore sull’attuatore corpo farfalla (o valvola). A questi errori nel LOG della centralina sono chiaramente corrisposti, nel tempo, ‘n’ messaggi di errore di “Avaria sistema controllo motore” dal display nel cruscotto. Qualcuno ha mai avuto un esperienza simile? Grazie per le eventuali risposte. :ciao)
 
Di solito il problema non è attuatore in se ma il circuito del vuoto che lo comanda tubi , valvola...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
A volte la farfalla non si muove perché è tutto incrostato, hai provato a smontare e pulire?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Anche a me è venuto questo dubbio, se arriva questo errore dall’attuatore della valvola, come è possibile che dopo un po’ di KM fatti, chiaramente almeno con due recovery del motore (dopo il messaggi “Avaria sistema controllo motore”), il problema sparisce da solo? Quindi la spia gialla alla fine si spegne. Se l’attuatore fosse rotto, come tutte le cose, come fa ad aggiustarsi da solo? Posso capire il filtro anti particolato … magari poi si rigenera è il problema è risolto. In rete ho dato uno sguardo ad i pezzi di ricambio usati, ma non capisco quale sia il modello giusto di questa valvola farfalla per la mia Alfa 147 JTDm 8v 120CV del 2007 (codice motore 937A3000). Ho il dubbio che il motore monti un modello di questa valvola abbastanza costoso. Ho visto anche il pezzo del solo attuatore … ma va andrà bene per il mio modello? Comunque mi sono fatto l’idea che questa valvola abbia un comando elettrico e non idraulico, mi sbaglio? Forse 147 più vecchie erano così … magari la mia ha un qualcosa di elettrico. Qualcuno conosce forse un link su Internet dove trovare il pezzo di ricambio giusto per la mia release di motore JTDm?
 
AlfaNet":2m7zwrjj ha detto:
Anche a me è venuto questo dubbio, se arriva questo errore dall’attuatore della valvola, come è possibile che dopo un po’ di KM fatti, chiaramente almeno con due recovery del motore (dopo il messaggi “Avaria sistema controllo motore”), il problema sparisce da solo? Quindi la spia gialla alla fine si spegne. Se l’attuatore fosse rotto, come tutte le cose, come fa ad aggiustarsi da solo? Posso capire il filtro anti particolato … magari poi si rigenera è il problema è risolto. In rete ho dato uno sguardo ad i pezzi di ricambio usati, ma non capisco quale sia il modello giusto di questa valvola farfalla per la mia Alfa 147 JTDm 8v 120CV del 2007 (codice motore 937A3000). Ho il dubbio che il motore monti un modello di questa valvola abbastanza costoso. Ho visto anche il pezzo del solo attuatore … ma va andrà bene per il mio modello? Comunque mi sono fatto l’idea che questa valvola abbia un comando elettrico e non idraulico, mi sbaglio? Forse 147 più vecchie erano così … magari la mia ha un qualcosa di elettrico. Qualcuno conosce forse un link su Internet dove trovare il pezzo di ricambio giusto per la mia release di motore JTDm?
La farfalla, che in realtà è una valvola antiscuotimento, non è a comando elettrico ma dovrebbe funzionare per depressione/vuoto.
Allo spegnimento la macchina si scuote ? Avverti scossoni, sempre allo spegnimento ?

Sotto la valvola hai un scatoletta circolare nera, si tratta dell'attuatore della farfalla. Ci ci innesta un tubo (depressione) e poi c'è una piccola levetta che comanda la farfalla. Allo spegnimento, in quella zona dovresti vedere un piccolo movimento. Avviene ?
Potrebbe essere incrostata la valvola, come potrebbe essere incrostato l'attuatore, come potrebbe esserci una piccola perdita nel circuito.
 
Si, il problema delle vibrazioni a spegnimento motore c'è. Ma l'effetto vuoto forse è per il motore, no? Il tutto non viene attivato da un comando elettrico? Nel senso ... penso che nel corpo valvola arriva un cavo per l'input dalla centralina, non è così? Devo trovare un immagine per avere un idea più precisa.
 
Se non mi sbaglio dovrebbe essere questa:

2latv1h.jpg


Ho evidenziato dove penso arrivi il cavo dalla centralina
 
Quello è proprio il serbatoio del vuoto e lì ci arriva un tubicino, non è un connettore elettrico.
Se c'è una perdita lungo il tubo o proprio nel serbatoio del vuoto o incrostazioni dell'attuatore potresti avere il problema.
 
Comunque il codice di errore dalla centralina è il seguente:

P2108 Comportamento dinamico valvola a farfalla

Quindi può essere qualche perdita nel circuito idraulico?

La descrizione associata al codice P2108 è molto criptica … letta così non mi dice nulla :scratch) :ka)
 
Comunque da varie info lette in rete, per quanto riguarda questa farfalla i possibili messaggi errori mi risultano i seguenti:

P2100 Comando attuatore valvola a farfalla (PWM)
P2101 Sovratemperatura valvola a farfalla
P2107 Anomalia HW valvola a farfalla
P2108 Comportamento dinamico valvola a farfalla
P2111 Attuatore valvola a farfalla bloccato aperto
P2112 Attuatore valvola a farfalla bloccato chiuso

Ma nel mio caso, questo errore "P2108 Comportamento dinamico valvola a farfalla" cosa intende? Visto che questa farfalla ha controllo pneumatico, quale sensore (e dove si trova) rileva queste anomalie? C'è un sensore dedicato o c'è un sensore diciamo "in zona" che sorveglia anche questo dispositivo? :ka)
 
Salve, dopo mesi ritorno a parlare di questo errore sulla valvola farfalla, errore segnato dalla centralina con il codice P2108 (“Comportamento dinamico valvola a farfalla”). Ho notato una cosa stana durante una delle ultime segnalazioni avute dalla mia Alfa 147. Come sempre è scattato l’errore P2108 in marcia con recovery del motore poco dopo. Dopo aver acceso e spenso più volte l’auto e aver percorso un po’ di chilometri la spia di segnalazione gialla non ne voleva sentire di spegnersi. Arrivato a casa però e percorsa una rampa in discesa per accedere al box del mio condominio ho voluto fare una prova inedita. In pendenza ho spento e riacceso l’auto e in questa particolare condizione di pendenza (muso in basso e posteriore in altro) il fantomatico errore si è spento subito. Da tempo avevo osservato questo comportamento curioso, ossia non mi spiegavo perché arrivato davanti al box, spegnendo e riaccendendo l’auto l’anomalia spariva nel 90% e più dei casi. Ora ho capito che percorrere un breve tratto in pendenza determina qualcosa che io neanche immagino, cosa può essere? Di questa valvola si è detto che viene mossa da un circuito idraulico. A quale serbatoio dell’olio fa capo il suo funzionamento. Magari è banalmente un problema di livello olio o di qualche perdita. Dove si trova nel cofano motore questo circuito idraulico che muove questa valvola? Spero di ricevere qualche aiuto. Grazie in anticipo! :nod)
 
Non è un circuito idraulico, bensì pneumatico, c'è una pompa del vuoto sulla testata che crea depressione sia per il servofreno, sia per la valvola di spegnimento del motore.
 
mmm no geo ...se no non gli andrebbe piu neanche il turbo .



li se l'attuatore farfalla non va è il tubicino o l'elettrovalvola in foto che è l'unica che apre chiude la depre alla farfa quando spegni l'auto
 
Ritorno dopo mesi a questa discussione. Il corpo farfallato della mia Alfa 147 JTDm 120cv non è a comando idraulico (linea del vuoto) ma a comando elettrico. Le 147 con filtro anti particolato come la mia montano un corpo farfallato più sofisticato, utilizzato allo spegnimento del motore e nella fase di rigenerazione del filtro anti particolato.
I corpo farfallato montato sulla mia auto e della Magneti Marelli e riporta questi codici:

48CPD 8/B
C146 008:7 03:10 A1

Ritornando al codice di errore segnalato in centralina:

P2108 Comportamento dinamico valvola a farfalla

Questo viene quindi generato nella fase di rigenerazione. L’errore P2108 può indicare un problema al motore che pilota l’apertura/chiusura della farfalla?
 
Forse il corpo farfallato di tipo pneumatico é montato sulle 147 JTD più datate, chiaramente senza filtro.
 
Ho dato uno sguardo su Eper ed effettivamente dopo una certa data e per le macchine con il FAP, hanno montato una farfalla diversa, il codice preciso del ricambio dovrebbe essere questo qui 55200822 prezzo ivato poco sotto le 400€ (ovviamente ti parlo del prezzo in ALFA).
Cercando come ricambio è confermato che è di tipo elettronico, che vengono montati sulle auto con FAP per attuare delle strategie per meglio rigenerarlo.
E' probabile che in condizioni di rottura, l'auto non riesca neanche ad attuare le rigenerazioni.
 
Top