[Help] La mia Q2 mi ha lasciato a piedi... dove la porto? :(

djufuk87

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
1,853
1
36
Saronno - Milano
Ragazzi.. ho bisogno di aiuto! :(
La mia 147 Q2 del 2008 con 226.000km oggi ha deciso di lasciarmi a piedi.. L'ho usata tutta la mattina.. anche se nel tornare a casa avevo sentito un rumore tipo "lattina schiacciata" ma pensavo venisse da fuori (magari veniva davvero da fuori e non c'entra niente) perchè l'auto andava benissimo. La metto in BOX, dopo un'ora vado a riprenderla e nel metterla in moto e.. motore che va a strattoni con annesso rumoraccio!!! Il motore gira veramente male (come se andasse a 3) con un brutto rumore come se ci fosse una swirl nel cilindro... Ho spento dopo 3 secondi netti, sono salito a casa, ho preso il PC e multiecuscan non mi da nessun errore... allora tolgo il coprimotore e a vista è tutto perfetto.. provo a rimetterla in moto e niente.. rumoraccio e strattoni.. 2 secondi netti ho spento e ho montato il gancio traino... spero davvero che non siano le swirl ma "solo" qualche iniettore o pompa alta pressione...
Gasolio sporco non penso perchè ho fatto il pieno domenica e ci ho fatto già 100Km.. Per evitare di fare danni mi sa che mi conviene portarla col carro attrezzi dal meccanico.
Ma a chi cavolo la porto in zona Saronno (Va) o comunque Milano Nord??? Non ho meccanici di fiducia qui in zona a cui farei smontare mezzo motore a cuor leggero... Voi conoscete qualcuno di davvero bravo (e che nel caso possa chiudermi le swirl una volta per tutte) ?
Ho sentito che ci sono anche bravi meccanici alfa a Gallarate e Busto Arsizio.. ne conoscete qualcuno?

Grazie!!!!!! :sic)
 
Mi sa che è proprio qualche swirl finita in camera di combustione :mad2) oppure il classico problema dei 16v, ossia connettore iniettore 3° o 4° che fa le bizze ma di solito si accende l'avaria motore in questi casi...
 
Eh anche secondo me.. :sic)
Non ho mai avuto un problema al motore... mai. A 130.000km avevo tappato anche l'EGR per evitare anche che lo sporco rovinasse le swirl... e per 100.000km sembra avere funzionato.. fino adesso.
Spero davvero che sia solo un iniettore.. ma dal fiatecuscan non compare nulla... :cry:

Come officine sto guardando quelle sul sito alfa romeo ufficiali.. che magari hanno anche certificazione 4C e Quadrifoglio (che se tanto mi da tanto sono più aggiornate e professionali). La più vicina è questa:

1. F.LLI COZZI
V.Le P.Toselli 46
20025 Legnano (MI)

Qualcuno la conosce??
 
Auto portata dal meccanico questa mattina.. Probabile swirl caduta nel cilindro. Appena smonta mi chiama.. :sic)
Che si fa in questi casi? In che consiste la rettifica? Mi conviene cercare un motore revisionato? :sic)
 
djufuk87":3pefpulf ha detto:
Auto portata dal meccanico questa mattina.. Probabile swirl caduta nel cilindro. Appena smonta mi chiama.. :sic)
Che si fa in questi casi? In che consiste la rettifica? Mi conviene cercare un motore revisionato? :sic)
Revisionato per revisionato fai sistemare il tuo, almeno sai quello hai ...
Se ne prendi uno revisionato o usato, potresti avere lo stesso problema di qui a poco per questo, personalmente, ripristinerei il tuo escludendo le swirl.
 
Il costo dipende da quante valvole e quanti pistoni sono da cambiare.
Inoltre se apri la testata:
  • guarnizione della testa e prigionieri da cambiare
  • testata da rettificare
  • sostituire liquido di raffreddamento
  • sostituire guarnizioni valvole
  • cambio olio completo

aggiungerei:
  • cinghia distribuzione
  • pompa acqua

Il totale dovrebbe aggirarsi attorno ai 1000€ + manodopera
 
Grazie delle info! :A)

Pistoni da cambiare direi a naso solo uno... sarà caduta una swirl sola.
Per la distribuzione mi rode un po'... l'ho fatta completa 15.000km fa. :sic)
La turbina si può fare revisionare? Ha su 226.000km e sinceramente funziona bene.. non mangia olio, non fischia... però ha i suoi km! Già che ci sono è una cosa che potrei fare?
Anche i supporti motore hanno 8 anni e 226.000km, la gomma sembra un po' screpolata.. potrei metterli in conto.
La frizione ha solo 95.000km ma il volano è originale.. potrei cambiarli entrambi. Già che è tutto smontato che ne dite di cilindretto e pompa frizione? Sono originali e molti dicono che verso questo chilometraggio si rompono.. aspetto che si rompano nel caso o può convenire cambiarli? :scratch)

In effetti sto mettendo in dubbio troppa roba... qui supero il valore dell'auto di troppo... :sedia)
 
CIao a tutti,

Alla fine ce l'abbiamo fatta... ho ripreso la nasona! :drive)
La swirl caduta nel cilindro alla fine se ne è uscita da sola dalle valvole di scarico.. il meccanico ha smontato anche collettori di scarico e turbina ma di lei non vi è traccia.. chissà dove sarà mai finita... :eek13)
Comunque, visto che ho spento subito, danni non ne ho fatti.. smontando la testata i cilindri sono OK, pistoni OK (solo qualche graffietto sul cielo) e la testata è ok.. solo qualche graffio anche qui.
Alla fine mi hanno rettificato la testata, rifatto la distribuzione completa di pompa acqua e rimontato tutto... totale 1400€.. :sic)
Mi volevano cambiare anche il collettore di aspirazione ma col cavolo che lo cambiavo.. l'ho modificato io eliminando queste maledette SWIRL di M***A!!!
Le foto della modifica le ho messe nel 3d di bigno a questo indirizzo: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=15&t=139251&start=50
La macchina in marcia va benissimo, però ho riscontrato questi problemi appena ritirata:

1) Aprendo il cofano dopo averla usata 10km (dal meccanico a casa) usciva fumo bianco zona collettori di scarico. Magari era qualche residuo di acqua o olio sparso in giro.. spero. Anche eprchè l'auto va bene e non fa rumori strani.

2) Il livello dell'acqua era 2cm sotto il livello del minimo. Non avranno spurgato bene l'impianto.. ho aggiunto paraflu UP e acqua demineralizzata al 50% fino a raggiungere a freddo il livello MAX.

3) Il livello dell'olio era 3cm sopra il livello massimo. :mad2) Ho svitato il tappo della coppa e ho tolto i 0,7L di olio in più. Adesso è 4mm sopra il livello massimo. Direi che 4 mm vanno bene.. lo sbattimento di togliere l'olio non me lo rifaccio per 4mm..

4) La mattina a freddo l'auto fa fatica a partire.. e quando parte fa un rumore brutto simile a quando un motore batte in testa misto a rumore di punterie. Dopo un minuto si attenua e poi mentre vai sparisce. L'auto mi è sempre partita al primo colpo senza rumori.. quindi boh mi lascia perplesso. Però nel resto della giornata parte subito ed è perfetta, lo fa solo al mattino dopo una nottata al "freddo"..

I primi 3 problemi penso non siano niente di che.. adesso i livelli sono OK e il motore sembra non fumare più.. se i livelli rimangono tali direi che non è nulla.
Ma per la partenza a freddo sono perplesso.. potrebbe essere stato l'olio in eccesso? Ho visto che il tubo dei recuperi vapori olio aveva imbrattato un po' tutto di "olio fresco".. oppure è colpa delle swirl che non ci sono più?? Però poi durante la giornata, anche se rimane ferma qualche ora, parte subito ed è perfetta.. che dite?? :scratch)

:grazie)
 
Ah dimenticavo.. ecco le mie impressioni sull'auto senza SWIRL:

- Fluidità pazzesca. Prima il motore era più "ruvido" e verso i 2000 giri avevo uno "scalino di erogazione".. adesso gira benissimo bello "Morbido", mi sembra anche vibrare meno (quasi non vibra affatto!!) e non ho più scalini di erogazione.. Se metto la terza è fluidissimo da 1000 giri a 4000 giri.. FANTASTICO! :love)

- Temevo di perdere qualcosa ai bassi.. invece mi sembra quasi di avere guadagnato qualcosa! :?: Nel traffico in particolare adesso è una goduria. Fluidissima e posso stare in 3° anche a 25km/h.. potevo farlo anche prima (da quando ho chiuso l'EGR ed l'ho esclusa da centralina) ma adesso con la fluidità guadagnata è ancora meglio di prima.. e se affondo l'accelleratore anche a 1200 giri il contagiri sale subito senza la minima esitazione.

- Il motore sembra respirare bene ed è molto più pronto e "rabbioso" anche in alto.. mi sembra di avere quasi un motore del tutto nuovo!

- I consumi nel traffico però mi sembrano leggermente aumentati. secondo me faccio 1km/l meno di prima. Ma va così bene che non me ne frega niente..

Prima ero convinto di eliminare le swirl anche dalla centralina (se non ho capito male la curva da azzerare per le swirl è da 1E79E2 a 1E7B2E... basta portare tutto a 0 ed e' fatta) però adesso l'auto va così bene che quasi quasi non tocco niente e lascio tutto così com'è.. Bigno style.. :asd)

Spero che si auto-risolva anche il problema all'accensione al mattino che è l'unica cosa che non va come deve andare.. :matto)
 
Ma il problema che hai la mattina a freddo potrebbe essere il cilindro un pelino giù di compressione, forse qualche valvola un pò storta....
Oppure semplicemente la batteria ? Ma non penso che poi sentiresti rumori anomali una volta partita.

Per i consumi aumentati un pelino è normale e vedi che tempo qualche giorno ritorneranno ad essere quelli di prima... Cavolo la stai maltrattando tra riprese da bassissimi regimi e tirate a limitatore :p è ovvio che i consumi cambiano.
Torna a guidarla come prima e vedi che ritornerai sulle tue medie :)
 
Non l'ho maltrattata la mia piccola... ma dovevo vedere quanto rendeva in basso e come andava in alto! :lol: L'ho provato solo qualche volta..
Il meccanico ha fatto un test di compressione e tutti i cilindri sono ottimi.. Valvole piegate non ne ho in teoria perchè ha dato la testa al rettificatore.. smontaggio completo, rettifica e rimontaggio..
La batteria è una Bosch S5 da 74Ah montata un anno fa.. non penso sia lei.. più che altro è il rumore a freddo del primo minuto a farmi pensare male!! :(
Oggi comunque ho fatto 150km di autostrada.. vedrò come va tra stasera e domattina :nod)

ps: se avessi lasciato 1kg di olio in più nella coppa (oltre al livello del max) cosa sarebbe potuto accadere per curiosità? :scratch)
 
djufuk87":2a7czucs ha detto:
Non l'ho maltrattata la mia piccola... ma dovevo vedere quanto rendeva in basso e come andava in alto! :lol: L'ho provato solo qualche volta..
Il meccanico ha fatto un test di compressione e tutti i cilindri sono ottimi.. Valvole piegate non ne ho in teoria perchè ha dato la testa al rettificatore.. smontaggio completo, rettifica e rimontaggio..
La batteria è una Bosch S5 da 74Ah montata un anno fa.. non penso sia lei.. più che altro è il rumore a freddo del primo minuto a farmi pensare male!! :(
Oggi comunque ho fatto 150km di autostrada.. vedrò come va tra stasera e domattina :nod)

ps: se avessi lasciato 1kg di olio in più nella coppa (oltre al livello del max) cosa sarebbe potuto accadere per curiosità? :scratch)
Troppo olio in coppa potrebbe danneggiare i paraoli oppure finire nella camera di combustione in quantità eccessiva passando per il recupero, viene poi bruciato insieme al gasolio che poi va nel catalizzatore danneggiandolo insieme ad eventuali sonde che incontra nel percorso...
Un bel pò di danni, meglio camminare al minimo che tenere l'olio oltre il max.
 
Ovviamente ti imbratta pure tutta l'aspirazione quindi il sensore pressione turbo, egr (nel tuo caso chiusa), farfalla antiscuotimento etc etc etc
 
Sicuramente mi ha imbrattato tutto... Anche perchè era pieno di olio ALL'ESTERNO (!!) il tubo di plastica nero che c'è dopo il filtro dell'aria, dove si ricollega il tubo del recupero vapori olio.. cos'è la farfalla antiscuotimento?
Non so se è un caso ma dopo aver tolto quel Kg di olio in più ha smesso di uscire anche fumo dalla zona dei collettori di scarico...
Caspita, officina ufficiale Alfa romeo e mi vanno a sbagliare la quantità di olio nella coppa.. :splat)

Adesso il livello è nemmeno mezzo cm sopra il livello MAX... lo lascio così o ne tolgo ancora? :scratch)
 
bigroberto":32szwaij ha detto:
Il brutto rumore a freddo è sicuramente da non sottovalutare.
Sono d'accordo... anche se poi sparisce non vuol dire che non ci sia... Vediamo stasera e domattina (tanto ormai sono via per lavoro) e se continua afrlo sabato mattina gliela riporto.. :sic)
 
Domani mattina allora tolgo altri 300ml :asd)

Questa mattina (c'erano 12°c, quindi nemmeno così freddo) faccio per accenderla e niente.. la prima volta il motorino gira ma il motore non si accende... spengo, rigiro la chiave e poi parte.. ma facendo uno scossone mica da ridere! :sedia)
Il rumore bruttino però stavolta è durato più o meno 5 secondi, poi ha smesso subito.. però che fatica farla partire! Prima che accadesse il fattaccio è sempre partita con mezzo giro di chiave all'istante!!
Comunque poi sono andato in ufficio e l'ho parcheggiata alle 9:00... Alle 11:30 vado per riprenderla e si è accesa ALLA PERFEZIONE! Accesa all'istante con mezzo giro di chiave. Ho provato anche a spegnerla e riaccenderla e niente.. tutto perfetto.

Perchè cavolo fa fatica solo al mattino??!??!?! :?: :scratch)
Può essere colpa della rimozione delle valvole swirl l'accensione?? Può essere colpa del troppo olio??? La batteria non penso c'entri.. il motorino gira in maniera energica e decisa (bosch S5 74Ah con 750A di spunto!!) !

:sgrat)
 
Top