Sensore livello olio motore

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
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www.mazzonefireworks.com
Ciao a tutti, scrivo perché magari a qualcuno è capitato ed ha risolto....mi capita di avere questa spia mentre ruoto la chiave. Guardo con MES e trovo che l'errore è presente nel quadro strumenti ed è critico (quindi non cancellabile). Bene, smonto il sensore, controllo che i filamenti siano sempre là, lo pulisco con apposito spray, lo rimonto e come per magia tutto funziona....per circa due settimane.
Lo rismonto, faccio la stessa cosa, e riaccade lo stesso. In passato ho provato a sostituirlo ma il problema persiste.....stavo iniziando a pensare che forse potrebbe essere legato all'olio che uso, che magari per qualche ragione lascia dei residui in più rispetto agli altri e manda in tilt il sensore....da sempre utilizzo il Mobil 1 0 40w.....avete qualche idea?

Grazie :OK)
 
Alla fine ho risolto in maniera molto semplice. La resistenza a riposo di un sensore funzionante é di 9,6 ohm per cui ho preso un trimmer multigiro da 20ohm e l'ho messo in parallelo al sensore dettandolo su tale valore. Ho seguito i cavi dal sensore fino alla giunzione cortocircuitante accanto alla centralina motore ed è proprio lì che ho inserito la resistenza, infatti non c'è nessuna ragione per fare il collegamento vicino al morsetto del sensore. Se il sensore non funziona vengono segnalate tutte le tacche piene, quando invece ha voglia di funzionare indica "Max livello olio. Del resto se il sensore da continue avarie e misura in maniera sbagliata diventa inattendibile, con questo metodo almeno non da più il messaggio di errore! :OK)
 
Ho provato 200 mila cose possibili...sostituito il sensore, sostituito connettore, provato marche di olio differenti...è successo qualcosa, cosa non so però è così. Mi viene da pensare ad una contaminazione nell'olio di qualche altro fluido ma non ci sono i segni visibili che ne diano motivo...in questo modo ho risolto il problema e si può settare resistenze anche inferiori ai 9,6 basta provare fino al minimo della sensibilità. Adesso il trimmer è provvisorio, ho ordinato le cose per fare una scatolina chiusa con connettori impermeabili in modo da rendere la modifica duratura
 
E' l'ingresso della centralina che ha qualche problema, quindi la centralina andrebbe sostituita.
 
A distanza di molti anni oggi ho finalmente capito cos’è che causava l’anomalia al sensore livello olio motore. Valutando bene l’impianto elettrico da documentazione elettronica ho potuto constatare che il sensore livello olio motore viene letto direttamente dal quadro strumenti, e non passa dall’ecu. Il percorso é:
sensore->connessione D4 pin 6 e 7->connnessioneD1 pin 1 e 2->connessione EB50 pin 17 e 18.

D4 é la connessione accanto alla centralina motore, D1 una connessione posta all’interno de vano che ospita il quadro strumenti nella plancia, EB50 la connessione dietro al quadro strumenti.
Dopo aver controllato la continuità dal sensore al quadro strumenti mi sono accorto che proprio in un pin della D1 c’era una connessione parziale. Ho inondato i contatti con uno spray specifico, fatto scorrere i pin l’uno sull’atto ed il problema é sparito
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connessione D4 vano motore

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Connessione D1 dentro la plancia
 
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