Urgente! Non si apre più il bagagliaio! Un fusibile?

Giusound

Nuovo Alfista
24 Maggio 2005
559
0
16
Sicilia
Ciao a tutti, in questi giorni il bagagliaio ha iniziato a fare i capricci aprendosi ad intermittenza. Da oggi non si apre più, né dall'interno né col telecomando chiave. Ho provato innanzitutto a sostituire la batteria del telecomando ma nulla; poi, ho aperto la centralina sulla plancia e sostituito, con uno di scorta della stesso amperaggio, il fusibile F39 "Centralina vano bagagliaio" ma nulla! Il fusibile mi è sembrato, sebbene un pò ossidato, ancora integro. Resterebbe il fusibile F60 "Apertura elettrica portellone posteriore" ubicato, da manuale, sulla staffa ausiliaria dietro la centralina plancia. Non so come vi si accede; preciso che premendo il pulsante telecomando sento un tic-tic proprio nella stessa centralina plancia ma il portellone non si apre. Domani devo partire e caricare agevolmente il bagagliaio! Come posso risolvere? Mi affido ai vostri consigli.
 
Ho individuato varie discussioni in merito e mi scuso per averla riproposta ma non sono più visionabili le foto che consentono di individuare il fusibile F60 che posto di seguito (ritrovate in un sito francese):







Nelle varie discussioni non ho poi capito se sostituendolo si risolve il problema. Potete aiutarmi?
 
Hai individuato il punto giusto, però devi sostituire il relè non il fusibile...dato che il problema si ripresenta spesso, la fiat ha sostituito il relè presente (di colore nero non ricordo gli A) con quelli rossi che sono da 30A con codice ricambi 11129885.
Se apri la centralina dei relè sul cofano o sotto al volante li dovresti vedere, vengono usati per l'iniezione ed altri componenti.

46520412%20rela.JPG


Io al ripresentarsi per la seconda volta del problema, feci questa sostituzione e tutto è filato liscio.

Però la vera domanda che mi pongo io è: ma che cavolo di bisogno c'era di metterli lì???? Non c'era una posizione più comoda???(tipo sotto al volante dove sono tutti gli altri???) :ciao)
 
MarcoOk":241bxuxh ha detto:
Hai individuato il punto giusto, però devi sostituire il relè non il fusibile...dato che il problema si ripresenta spesso, la fiat ha sostituito il relè presente (di colore nero non ricordo gli A) con quelli rossi che sono da 30A con codice ricambi 11129885.
Se apri la centralina dei relè sul cofano o sotto al volante li dovresti vedere, vengono usati per l'iniezione ed altri componenti.

46520412%20rela.JPG


Io al ripresentarsi per la seconda volta del problema, feci questa sostituzione e tutto è filato liscio.

Però la vera domanda che mi pongo io è: ma che cavolo di bisogno c'era di metterli lì???? Non c'era una posizione più comoda???(tipo sotto al volante dove sono tutti gli altri???) :ciao)

Grazie! Ora vedo di capire dove possa essere ma in ogni caso non avrei il ricambio... il problema è che devo partire oggi!
 
In sintesi, altra discussione http://www.alfa147virtualclub.it/forum/ ... 54e4b3f360:

"Re: aiuto non si apre il portellone posteriore (dove si trova il fusibile F60????)
Messaggioda silverxstone » 17/09/2007, 9:30

just_roberto1975 ha scritto:
salve ragazzi chiedo aiuto a voi perche da ieri sera non mi si apre il portellone bagagli.
praticamente quando premo il pulsante sia interno che con la chiave si sente il rumore come se stesse aprendo ma è un rumore quasi a rilento e non si apre ed il bello che non riesco nemmeno ad aprirlo con la chiave perche sembra che lo stemma dell'alfa romeo sia incollato. quando provo a premere il pulsante sento un rumorino provenire dai fusibili solo che non so come riuscire ad arrivare ai fusibili del portellone (F60) perche si trovano dietro.
secondo voi di che si tratta come faccio ad prire sto benedetto portellone??????????
datemi una mano

ma dove sta ficcato il fusibile F60
grazie a tutti
roberto



lascia stare il fusibile perche non c'entra nulla (un fusibile interrotto blocca completamente la corrente)
invece trova e sostituisci il rele' che si trova spra la pedaliera isolato e attaccato alla carrozzeria (costa pochi euro 2 o 3) aiutati con l'orecchio a sentire il clik per individuarlo.
a me e capitato che il baule non si apriva ma la corrente "arrivava" alla serratura (controllando col tester) nonostante che la serratura funzionasse se provavo con un alimentazione esterna in poche parole il rele non mandava abbastanza corrente per azionare la serratura.
avviamente potrebbe essere che la serratura sia rotta ma è improbabile."
 
Giusound":294zaj18 ha detto:
MarcoOk":294zaj18 ha detto:
Hai individuato il punto giusto, però devi sostituire il relè non il fusibile...dato che il problema si ripresenta spesso, la fiat ha sostituito il relè presente (di colore nero non ricordo gli A) con quelli rossi che sono da 30A con codice ricambi 11129885.
Se apri la centralina dei relè sul cofano o sotto al volante li dovresti vedere, vengono usati per l'iniezione ed altri componenti.

46520412%20rela.JPG


Io al ripresentarsi per la seconda volta del problema, feci questa sostituzione e tutto è filato liscio.

Però la vera domanda che mi pongo io è: ma che cavolo di bisogno c'era di metterli lì???? Non c'era una posizione più comoda???(tipo sotto al volante dove sono tutti gli altri???) :ciao)

Grazie! Ora vedo di capire dove possa essere ma in ogni caso non avrei il ricambio... il problema è che devo partire oggi!

Ti spiego: non so se hai mai cambiato il filtro antipolline da solo, comunque la posizione è la stessa solo dal lato guida!
Armati di una pila a batterie, ti sarà molto utile, ti metti con la schiena che poggia sul tappetino e dovresti vedere a sx dei pedaliin alto quella copertura di fonoassorbente tenuta su da due dadi da 10 e un fermo in plastica(se ricordo bene): lo stesso della foto 1. Tolto quello, ancora più su c'è la fusibiliera.....il relè lo togli e lo rimetti senza vedere nulla, a tastoni, non puoi sbagliarti c'è solo quello e dovrebbe essere quel cosino nero che si vede nella terza foto sotto al connettore grigio. Credo si possa anche svitare ma è sicuramente più lungo e problematico, a tastoni si fa meglio.

Dato che hai poco tempo ed è domenica ti consiglio di fare così (anche perchè è l'unico modo): dovresti trovare un'altra auto del gruppo fiat che gentilmente si presta ad essere cannibalizzata e prendi il relè in questione (è rosso da 30Anon puoi sbagliarti); lunedì quando tutti saranno aperti mandi il gentile propietario a comprarsene un altro. Oppure, domani non appena arriverai a destinazione o quando vorrai, andrai in un centro ricambi e ne prenderai uno e lo sostituirai. Altre soluzioni non le vedo purtroppo, perchè prendendone uno dalla tua andresti ad eliminare funzioni essenziali dell'auto (tipo iniezione, candelette ecc...).
Quello che ti consiglio è di (se già non la conosci) comprendere bene come funziona l'apertura di emergenza del portellone posteriore da dentro l'auto perchè se non funzionasse più l'unico accesso sarebbe da dentro l'auto.
 
Oppure potresti pensare di rinunciare ad una delle funzioni che ti dirò e rimpiazzare successivamente il relè cannibalizzato....però in questo modo non farai la modifica perchè i relè che ti segnalerò dovrebbero essere uguali a quello del portabagagli (controlla prima di fare la sostituzione!!).

Possibilità 1: rinunciare al lunotto termico

2hoh0lx.jpg


Dalla centralina sotto al volante rimuovi il relè segnato in rosso

Possibilità 2: rinunciare ai fendinebbia

34ipkid.jpg


Dalla centralina nel vano motore (in basso a dx)

Di più, senza averne uno nuovo, non penso si posssa fare... :OK)
 
GRAZIE! Gentilissimo. Stamattina sono arrivato a togliere quella copertura con i due bulloncini da 10 ma in effetti bisogna ficcare la testa sotto ed esplorare... ho aperto il baule dall'interno abbassando il sedile posteriore e sbloccando il perno di emergenza. Domani la porto direttamente dal primo elettrauto che trovo in giro. Ancora grazie :)
 
Confermo. Ho acquistato il relè originale da 30A quello rosso che sostituisce il nero guasto; l'ho fatto montare da un elettrauto. Costo totale meno di 30euro. Ora, funziona perfettamente!
 
Ciao a tutti
premetto che arrivo da questa discussione
https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... e&start=25

Ho comprato quindi il rele da 30A in fiat (15 euro) come indicato qui sopra.
Il punto in cui si trova questo rele è indicativamente, guardando da seduti dal posto guida, sopra il pedale frizione a sinistra.
In pratica non lo si vede subito ( ovviamente tipo contorsionisti dovete coricarvi con la schiena sul tappetino ) anche perchè voi vedete solo i fili della staffa ma il relè è sopra a questi fili: fortunatamente facendolo oscillare a dx e sx si sfila quello vecchio e a naso si riesce a reinfilare quello nuovo.

152dhlf.jpg


Ora il problema è che dopo averlo sostituito non ho risolto il problema del baule che quindi fa lo stesso lavoro di prima: non si apre.


a questo punto devo pensare che sia il piccolo motorino che non ce la fa più a far "uscire la supposta" quel tanto che basta per spingere lo sblocco del baule.

p.s.
per il momento ho rimontato il rele originale da 20A

rimango in attesa di consigli
grazie :)
 
apri il portellone manualmente e controlla con un tester se arriva corrente alla serratura in caso affermativo sostituiscila .
 
Ciao
con la serratura in mano premo il bottone sulla chiave: la serratura si muove.
se questo basta a dire che arriva corrente allora cambio la serratura.
Speravo di risolvere con il relè (relay) :mecry)


grazie ;)
 
Ciao.
Problema risolto.
Confermo che non era il relè ma il motorino.

Prezzi:
Serratura completa nuova in Fiat costa 120 euro
( Il mio codice ricambio è 50507567)

Fortunatamente l'ho trovato da uno sfascio a 38 euro.
 
Top