motore 1.8 ts su 147 120 cv ts problemi tecnici ?

silverxstone

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,305
2
38
so perfettamente che questa "operazione" porterebbe a cose non autorizzate a livello legale ect..
quindi prego di astenersi di intervenire con argomenti tipo ma se ti "beccano" o montiamo un motore 6000 cc etc :swear)

ma volevo chiedere a quali problemi "strettamente motoristici" si andrebbe incontro montando un motore 1.8 ts cf2 sulla 147 1.6 120cv ts ?
 
Secondo me se fai motore+cambio+centraline dovresti essere a posto.

questione legale: purtroppo in itaGlia è cosi'. Altrove, tipo in Tedeschia, non avresti problemi. :quote)
 
Drake":1ktjvtvk ha detto:
Secondo me se fai motore+cambio+centraline dovresti essere a posto.

questione legale: purtroppo in itaGlia è cosi'. Altrove, tipo in Tedeschia, non avresti problemi. :quote)

ma per centraline cosa si intende
e perché la centralina originale del 120 cv non dovrebbe andare bene ?
ovviamente senza pi tirare il motore al limite
 
Devi cambiare anche la centralina in quanto ha una programmazione differente. Esternamente i due motori sono uguali e montano senza problemi. Ovviamente ti serve anche il cambio del 1.8, sennò dopo avrai una macchina tutta ripresa, ma che anche in 5 marcia sta sempre "tirato" con ovvi aggravi sui consumi.
 
Devi anche vedere se col motore di danno i collettori di aspirazione, e poi ti serve un corpo farfallato. Potresti usare i tuoi ma perderesti la geometria variabile ed il corpo farfallato sarebbe troppo piccolo. Il cambio se non ti danno fastidio i rapporti corti puoi tenere il tuo, al limite potresti comprare una quinta marcia allungata (anche se poi potrebbe essere troppo lunga), per montarla non c'è bisogno di smontare tutto il cambio, si apre la paratia lato ruota. La centralina rimappi la tua. Questo è quello che mi è venuto in mente al momento :)
 
Costa molto di più del prendere motore e cambio con tutto l'impianto elettrico
 
Eh sì ma avrebbe delle goduriose marce corte fino alla quarta e poi quando va in autostrada tranquillo ha la quinta lunga :D Sennò dovrebbe spulciarsi con molta calma eper e trovare degli ingranaggi compatibili da rimediare allo sfascio... ammesso che esistano! :lol:
 
Niente di questo.

Anni fa trapiantai il 1.7 boxer sul cambio 1.3.
La macchina non era per niente "goduriosa"

Anzi. La prima troppo corta obbligava a partire di seconda.
In quinta il motore "soffriva".
Consumi moltiplicati.

Poi aprire il cambio è montare la 5 lunga costa. Gli ingranaggi hanno un bel costo.
Poi se non si calcola bene il tutto sai che succede?

Fai la tirata del ciuccio fino alla quarta, motore a l'imitatore e poi con la quinta lunga ti si ammoscia sotto!

Il cambio è una progressione geometrica.
Va sempre abbinato al motore con cognizione di causa.

Se proprio si deve fare meglio lavorare sulla coppia conica. I rapporti restano uguali cambia l'ultima riduzione.

Sulla GT ho fatto proprio questo per sfruttare al meglio la coppia in più offerta dalla riprogrammazione.

Nel caso specifico, lavoro per lavoro...che senso ha scambiare un 1.6 con un 1.8? Non è abissale la differenza. A sto punto visti i costi butterei direttamente su il 2.0 turbo della Lancia Delta.
Allora si. Spesa simile, lavoro pure, ma resa enorme :OK) :A)
 
Outrun":law23iye ha detto:
Devi anche vedere se col motore di danno i collettori di aspirazione, e poi ti serve un corpo farfallato. Potresti usare i tuoi ma perderesti la geometria variabile ed il corpo farfallato sarebbe troppo piccolo. Il cambio se non ti danno fastidio i rapporti corti puoi tenere il tuo, al limite potresti comprare una quinta marcia allungata (anche se poi potrebbe essere troppo lunga), per montarla non c'è bisogno di smontare tutto il cambio, si apre la paratia lato ruota. La centralina rimappi la tua. Questo è quello che mi è venuto in mente al momento :)

come da altro mio post https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=141270
il motore originale si può considerare "defunto" e non ho intenzione di spendergli dietro,

invece ho trovato questo 1.8 ts (mi arriva fra 2 giorni) motore con un minimo di garanzia

il motore e "completo" cioe alternatore, mot avviamento collettori aspir. e scarico, cambio, centralina iniettori

se lo monto con la sua centralina sicuramente non partirà causa codice immobilizer :mecry)

chi mi da qualche dritta ?
 
MJman":1sa703a4 ha detto:
Niente di questo.

Anni fa trapiantai il 1.7 boxer sul cambio 1.3.
La macchina non era per niente "goduriosa"

Anzi. La prima troppo corta obbligava a partire di seconda.
In quinta il motore "soffriva".
Consumi moltiplicati.

Poi aprire il cambio è montare la 5 lunga costa. Gli ingranaggi hanno un bel costo.
Poi se non si calcola bene il tutto sai che succede?

Fai la tirata del ciuccio fino alla quarta, motore a l'imitatore e poi con la quinta lunga ti si ammoscia sotto!

Il cambio è una progressione geometrica.
Va sempre abbinato al motore con cognizione di causa.

Se proprio si deve fare meglio lavorare sulla coppia conica. I rapporti restano uguali cambia l'ultima riduzione.

Sulla GT ho fatto proprio questo per sfruttare al meglio la coppia in più offerta dalla riprogrammazione.

Nel caso specifico, lavoro per lavoro...che senso ha scambiare un 1.6 con un 1.8? Non è abissale la differenza. A sto punto visti i costi butterei direttamente su il 2.0 turbo della Lancia Delta.
Allora si. Spesa simile, lavoro pure, ma resa enorme :OK) :A)
Se non sbaglio il 1.7 aveva il cambio più lungo di tutte le versioni, immagino che passare a quello del 1.3 è stato un po' come mettere la ridotta :lol: Non credo che in questo caso ci sia tutta questa differenza, e poi non c'è bisogno di aprire il cambio ;) Comunque sì, ci sarebbe troppa differenza tra 4 e 5 se si usano i kit che vendono per le conversioni sovralimentate, oltre a costare un botto non avrebbe ripresa e perderebbe in velocità massima. Sarebbe una marcia da riposo, anzi da coma :matto)

silverxstone":1sa703a4 ha detto:
Outrun":1sa703a4 ha detto:
Devi anche vedere se col motore di danno i collettori di aspirazione, e poi ti serve un corpo farfallato. Potresti usare i tuoi ma perderesti la geometria variabile ed il corpo farfallato sarebbe troppo piccolo. Il cambio se non ti danno fastidio i rapporti corti puoi tenere il tuo, al limite potresti comprare una quinta marcia allungata (anche se poi potrebbe essere troppo lunga), per montarla non c'è bisogno di smontare tutto il cambio, si apre la paratia lato ruota. La centralina rimappi la tua. Questo è quello che mi è venuto in mente al momento :)

come da altro mio post https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=141270
il motore originale si può considerare "defunto" e non ho intenzione di spendergli dietro,

invece ho trovato questo 1.8 ts cf2 (mi arriva fra 2 giorni) motore con un minimo di garanzia

il motore e "completo" cioe alternatore, mot avviamento collettori aspir. e scarico, cambio, centralina iniettori

se lo monto con la sua centralina sicuramente non partirà causa codice immobilizer :mecry)

chi mi da qualche dritta ?
Ti serve:
- un corpo farfallato di un 2.0 CF3 (o 2.0 JTS)
- la tua centralina che va riprogrammata (ma non so se i cablaggi del cf2 vanno bene)
- dei far fare i fori ai collettori di scarico per mettere le due lambda di carburazione della tua
- non ricordo se nel cf2 le bobine siano cablate come il cf1 o il cf3, in caso devi usare le tue o ricablare le sue
- lo scarico del 1.6 credo sia più stretto del 1.8 quindi dovresti sostituirlo con quello dei una 147 2.0 (dai collettori in poi)

Se l'obiettivo è spendere il meno possibile per avere l'auto marciante, potresti usare collettore, corpo farfallato e scarico della tua, nel senso che meccanicamente dovrebbero andarci, e può anche darsi che la centralina si adatti entro i parametri originali senza riprogrammarla, ma dovresti almeno verificare che non smagrisca mai. Ma con queste non avresti le prestazioni del 1.8 e probabilmente anche consumi peggiori.

Al momento non mi viene in mente altro. Aspetta che leggano altri per aggiunte o correzioni a quello che ho scritto :OK)
 
Outrun":2m0shozh ha detto:
MJman":2m0shozh ha detto:
Niente di questo.

Ti serve:
- un corpo farfallato di un 2.0 CF3 (o 2.0 JTS)
- la tua centralina che va riprogrammata (ma non so se i cablaggi del cf2 vanno bene)
- dei far fare i fori ai collettori di scarico per mettere le due lambda di carburazione della tua
- non ricordo se nel cf2 le bobine siano cablate come il cf1 o il cf3, in caso devi usare le tue o ricablare le sue
- lo scarico del 1.6 credo sia più stretto del 1.8 quindi dovresti sostituirlo con quello dei una 147 2.0 (dai collettori in poi)

Se l'obiettivo è spendere il meno possibile per avere l'auto marciante, potresti usare collettore, corpo farfallato e scarico della tua, nel senso che meccanicamente dovrebbero andarci, e può anche darsi che la centralina si adatti entro i parametri originali senza riprogrammarla, ma dovresti almeno verificare che non smagrisca mai. Ma con queste non avresti le prestazioni del 1.8 e probabilmente anche consumi peggiori.

Al momento non mi viene in mente altro. Aspetta che leggano altri per aggiunte o correzioni a quello che ho scritto :OK)

1 perche corpo farfallato di un 2000 ? originale nn puo andare '

le 2 bocce con le lambda voglio lasciare le mie

e comunque le centraline non sono autoadattative dovrebbero auto-correggersi per portare la carburazione al livello ottimale

se e solo per il collettore variabile ci possiamo "arrangiare"
 
Come ti ho scritto in pvt l'unica soluzione è mantenere la tua centralina e riprogrammarla con le istruzione dei collettori variabili e con mappatura adeguata al 1.8. La centralina della 156 non va bene. Discorso diverso sarebbe la 2.0 che invece monta la "stessa" centralina in quanto il 2.0 veniva montato anche sulla 147.

1- La centralina va rimappata per il discorso dei collettori variabili, ma anche ammesso che tu mantenga quelli del 1.6 col loro corpo farfallato (non avrai le prestazioni di un 1.8 stock) l'autoadattività non sarà mai in grado di sopperire ai 200cc in più. Potrebbe partire e marciare ma alla lunga io non rischierei...
2- Lo scarico puoi tenere il tuo 1.6 120 e 2.0 hanno lo stesso quindi non vedo intoppi sul 1.8.
3- Il collettore variabile per funzionare correttamente deve avere le stringhe di comando corrette in centralina, si potrebbe sopperire in qualche maniera ma non lo farei, devi comunque mappare tanto vale farlo bene. Il CF della 1.8 è più grande del tuo e non di poco se vuoi un 1.8 stock devi metterlo se no come sopra le prestazioni ne risentiranno.
4- il cablaggio motore va sostituito solo nel caso in cui decidi di montare i collettori variabili
 
147fast":e295x2js ha detto:
Come ti ho scritto in pvt l'unica soluzione è mantenere la tua centralina e riprogrammarla con le istruzione dei collettori variabili e con mappatura adeguata al 1.8. La centralina della 156 non va bene. Discorso diverso sarebbe la 2.0 che invece monta la "stessa" centralina in quanto il 2.0 veniva montato anche sulla 147.

1- La centralina va rimappata per il discorso dei collettori variabili, ma anche ammesso che tu mantenga quelli del 1.6 col loro corpo farfallato (non avrai le prestazioni di un 1.8 stock) l'autoadattività non sarà mai in grado di sopperire ai 200cc in più. Potrebbe partire e marciare ma alla lunga io non rischierei...
2- Lo scarico puoi tenere il tuo 1.6 120 e 2.0 hanno lo stesso quindi non vedo intoppi sul 1.8.
3- Il collettore variabile per funzionare correttamente deve avere le stringhe di comando corrette in centralina, si potrebbe sopperire in qualche maniera ma non lo farei, devi comunque mappare tanto vale farlo bene. Il CF della 1.8 è più grande del tuo e non di poco se vuoi un 1.8 stock devi metterlo se no come sopra le prestazioni ne risentiranno.
4- il cablaggio motore va sostituito solo nel caso in cui decidi di montare i collettori variabili

si i collettori i di aspirazione anche anche il suo CF attaccato

se rimane solo il problema di come pilotare/accendere Il collettore variabile a un certo numero giri e una cosa che sembra risolvibile (esternamente)

rimane il fatto che a me interessa che il motore gira senza problemi l aumento di prestazioni non fa differenza

l importante che si accende regolarmente e che gira fin a che non commuta a gpl, della centralina gpl ho il software che un po lo "conosco"
 
Drake":29lvha5z ha detto:
silverxstone":29lvha5z ha detto:
Outrun":29lvha5z ha detto:
se lo monto con la sua centralina sicuramente non partirà causa codice immobilizer :mecry)

chi mi da qualche dritta ?

Chiedi se esiste ancora l'auto di provenienza del motore....cioè almeno le chiavi e tiri via il "trasponder".
In alternativa ti serve un amico ladro :nono)

mah.. senza star li a mantenere il segreto di pulcinella se si cerca sul web/ebay e strapieno di interfacce (galletto) che levano l immobilizer
almeno cosi dicono, (ho i miei dubbi che i ladri siano interessati di rubare una 147 del 2001)
voglio tentare di montare questo motore perche me l'anno garantito e "regalato" il trapianto ho intenzione di farlo io stesso
ma non voglio trovarmi con "cose insormontabili" una volta che smonto

e se poi al motore originale fossero rotte solo le fasce la spesa è accettabile e col tempo e la calma si potrebbe sistemare
 
silverxstone":2ysiyhim ha detto:
147fast":2ysiyhim ha detto:
Come ti ho scritto in pvt l'unica soluzione è mantenere la tua centralina e riprogrammarla con le istruzione dei collettori variabili e con mappatura adeguata al 1.8. La centralina della 156 non va bene. Discorso diverso sarebbe la 2.0 che invece monta la "stessa" centralina in quanto il 2.0 veniva montato anche sulla 147.

1- La centralina va rimappata per il discorso dei collettori variabili, ma anche ammesso che tu mantenga quelli del 1.6 col loro corpo farfallato (non avrai le prestazioni di un 1.8 stock) l'autoadattività non sarà mai in grado di sopperire ai 200cc in più. Potrebbe partire e marciare ma alla lunga io non rischierei...
2- Lo scarico puoi tenere il tuo 1.6 120 e 2.0 hanno lo stesso quindi non vedo intoppi sul 1.8.
3- Il collettore variabile per funzionare correttamente deve avere le stringhe di comando corrette in centralina, si potrebbe sopperire in qualche maniera ma non lo farei, devi comunque mappare tanto vale farlo bene. Il CF della 1.8 è più grande del tuo e non di poco se vuoi un 1.8 stock devi metterlo se no come sopra le prestazioni ne risentiranno.
4- il cablaggio motore va sostituito solo nel caso in cui decidi di montare i collettori variabili

si i collettori i di aspirazione anche anche il suo CF attaccato

se rimane solo il problema di come pilotare/accendere Il collettore variabile a un certo numero giri e una cosa che sembra risolvibile (esternamente)

rimane il fatto che a me interessa che il motore gira senza problemi l aumento di prestazioni non fa differenza

l importante che si accende regolarmente e che gira fin a che non commuta a gpl, della centralina gpl ho il software che un po lo "conosco"

Ripeto accendersi e andare lo fa probabilmente anche con la mappa della 1.6 120, funzionare bene poi è un altro paio di maniche.
Io ti consiglio di sentire MP Garage di Erba che ha fatto diverse 1.6 120 con i colli variabili, come ti scrivevo prima eviterei di aggiungere moduli esterni i VIS hanno un funzionamento corti/lunghi/corti durante l'arco di giri motore è un po' più complesso di come sembra e se non sono pilotati bene meglio non metterli.
Di che anno è quel 1.8?
 
Secondo me, se si vuole mantenere l'affidabilità del veicolo l'ideale sarebbe trovare un 1.8 cf3.
Onestamente non mi avventurerei mai in quest'impresa, troppe incognite, con il rischio di trovarsi un'auto piena di problemi.
A sto punto rifarei il 1.6 e tirerei avanti con quello.
 
Il corpo farfallato del CF2 non va bene perché è comandato con il cavo, il cf3 ha il corpo farfallato completamente motorizzato. Penso che su ebay o agli sfasci non si trovi a molto.
 
Top