Spegnimento improvviso,durante marcia

bluzuc

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2004
293
0
16
Augusta
Ciao ragazzi,oggi mi è successa una cosa abbastanza strana e forse preoccupante.
Dopo aver preso l'auto dal lavaggio e aver fatto qualche km l'auto all'improvviso da un'anomalia al motore e si spegne cosi di botto,e non accenna a ripartire.
Dopo qualche minuto di insistenza decide di ripartire allorchè decido di recarmi direttametne dal mio meccanico per vedere cosa sia stato,ma dopo aver percorso pochi metri puff... nuovamente avaria e morto tutto...Dopo 5 minuti di orologio la macchina decide di ripartire,cosi proseguo alla volta del meccanico,ma ancora una volta puff... ferma,solo che stavolta non ne vuole proprio sapere di andare in moto,cosi chiamo il meccanico e mi faccio venire a prendere e andiamo all'officina.
Insomma mettiamo su il computerino per la diagnosi,ma non si cava un ragno dal buco nessuna anomalia,in più stavolta non parte proprio.
Allorchè il meccanico prende un po di acqua la butta sulla centralina e puff.. la macchina va in moto e ci resta.
La diagnosi non da alcun allarme,ma il meccanico è fortemente convinto che sia andata la centralina,e che a causa del forte caldo sia partita ( oggi 40gradi).
La macchina ha 297000Km ... è plausibile per voi che si sia fregata la centralina? e se cosi fosse,che prezzi ci sono per la sostituzione?

Grazie a tutti
 
Ciao,non giocarci tanto con l'acqua sulla centralina,di solito si incarta quando si lava il motore,il tuo meccanico non ha capito molto,se fa' questo scherzo è il sensore sul volano,spera per te che non hai bruciato nulla con l'acqua.Se ti riesce cambia meccanico.
 
Io credo che con l'acqua volesse provare a raffreddarla....
Scusa cosa è il sensore sul volano?
Il sensore giri l'hanno escluso
 
Credo sia un'offesa alla categoria definire meccanico uno che butta l'acqua volutamente sulla centralina di un'auto, con lo scopo di raffreddarla, no comment.
Dai sintomi sembrerebbe il classico problema del sensore di giri. Cambia meccanico e fatti fare una diagnosi seria.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Ma scusate la mia ignoranza, se fosse il sensore di giri non avrebbe dovuto dare cmq un allarme con computer?
 
Hai detto che si è accesa la spia? Che codice di errore è rimasto in centralina? Secondo me è ormai necessario avere in macchina un ELM bluetooth per fare da se almeno la lettura di errori, si risparmia tempo, spesso soldi, e si evita di perdere tempo con meccanici improvvisati o non più al passo con i tempi.
 
Outrun":24o3t8u4 ha detto:
Hai detto che si è accesa la spia? Che codice di errore è rimasto in centralina? Secondo me è ormai necessario avere in macchina un ELM bluetooth per fare da se almeno la lettura di errori, si risparmia tempo, spesso soldi, e si evita di perdere tempo con meccanici improvvisati o non più al passo con i tempi.

quoto al 1000x1000 elm bt e torque (costa 3 caffe) è la cosa più necessaria dopo il carburante :baby)
 
Oppure alfaobd demo, che è specifico per le nostre auto e pure gratis :nod)
 
Outrun":r9z5lh9y ha detto:
Hai detto che si è accesa la spia? Che codice di errore è rimasto in centralina? Secondo me è ormai necessario avere in macchina un ELM bluetooth per fare da se almeno la lettura di errori, si risparmia tempo, spesso soldi, e si evita di perdere tempo con meccanici improvvisati o non più al passo con i tempi.

Scusa la mia ignoranza cosa è quest'oggetto? E dove si acquista ?
:D
 
Lo prendi su internet e costa una decina di euro e ti permette di leggere gli errori con un app del telefono. Cerca mini elm 327
Si collega alla presa sotto i fusibili e comunica tramite bluetooth.
 
Anche per me Sensore giri, un sintomo il fatto che dopo un po' si riaccende. E l'errore sparisce

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi chi può mandarmi il link del mini elm 327 non tutti sono compatibili per alfa 147jtdm 2008,grazie
 
Top