Liquido radiatore

Paolo-Bitta

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2013
50
0
6
Buongiorno a tutti.
Ho sempre messo come indicato il paraflu rosso.
In giro ci sono molte offerte ma su marche diverse co.e arexon e rhutten. Anche questi hanno la versione con additivi organici.

Li avete mai provati?
Quale liquido potrebbe essere usato al postk del paraflu rosso?

Sent from my GT-S5360 using Tapatalk 2
 
Sono tutti molto simili, sebbene qualche differenza nella formulazione c'è sempre.

Sarebbe sempre meglio evitare miscelare prodotti diversi, comunque rispettando il tipo (es. rosso-rosso verde-verde ecc...) non ci sono grossi problemi di compatibilità. Fondamentalentne è glicole etilenico con additivazioni varie.
 
Ragazzi devo fare la distribuzione alla mia 147 JTDM 8V con annessa pompa dell'acqua. Poiche' il meccanico svuotera' il sistema refrigerante, colgo l'occasione per sostituire la volvola termostatica a causa di temperatura ballerina (sostituito nuovo sensore ma il problema si ripresenta).
Quinndi vorrei sostiuire anche il liquido refrigerante. Da libretto riporta 7.2 litri.
Ho comprato l'Arexons Rolin Alux rosso puro (5 euro al litro) anziche' il paraflu up rosso che puro costa molto di piu'. Poi ho preso 5LT di acqua demineralizzata.
Sul retro dell Arexons c e' scritto diluirlo al :

40% per essere coperto in un range di -25C e +122 C
51% per -39C +125C

Credo vada bene al 40%.. a -25C chi ci arriva?
Quindi su 7.2 litri mettero' 3 litri di liquido refrigerante + 4.2 di acqua deminerallizata giusto?
Poi un altra domanda: ma devo miscelare io il tutto a casa e lo porto al meccanico bello e pronto il giorno dell'intervento? o lascio perdere tanto quando versa il tutto si mescola nel circuito da solo ?
 
Il liquido va miscelato con acqua prima di versarlo. C'è scritto alle volte sulle confezioni.

Meglio se usi acqua di rubinetto. :spin)
 
mmmmm... sicuro?

dal sito Arexons leggo:
"se utilizzate l'acqua del rubinetto verificate che il liquido che state usando contenga l'additivo anticalcare, in caso contrario usate dell'acqua demineralizzata"

io sapevo che comunque utilizzare acqua di rubinetto (che contiene sempre e comunque calcare) non e' buona cosa.
L' acqua demineralizzata non contiene minerali e robe chimiche...

su questo topic consigliano acqua demineralizzata
http://www.alfaromeovirtualclub.net/forum/viewtopic.php?t=109866&p=2538114
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=134902&p=7836376

HELP
 
Top