Ripresa lenta dopo sostituzione Turbina (1.9 JTD 115)

elborun73

Nuovo Alfista
24 Maggio 2015
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Salve a tutti,
spero possiate indicarmi una strada per riuscire a risolvere il mio problema.
Il punto è questo: da quando ho sostituito la turbina a seguito rottura della stessa (Nov 2013-164.000 km), la mia macchina ha perso completamente il suo carattere.
Prima era una vettura con una spinta in basso davvero soddisfacente, addirittura era rapidissima a salire di giri anche riattaccando il cruise control da basse velocità. Sentivo una spinta vigorosa e senza incertezze e non ero mai costretto ad affondare più di metà pedale acceleratore per avere brillantezza dalla macchina. L'unico neo forse era che al momento dell'affondo vedevo dallo specchietto una discreta fumosità, ma mai eccessiva.
Ecco tutto questo è ormai un "lontanissimo ricordo" perchè dal giorno della sostituzione turbina ho cercato in tutti modi di far risolvere il problema senza nessun risultato.
Ho riportato la macchina più volte in officina la quale successivamente mi ha cambiato nell'ordine: Manicotto IC superiore, manicotto IC inferiore, debimetro e scatola filtro aria (danneggiata leggermente in un incidente di qualche mese antecedente alla rottura turbina), effettuata pulizia EGR e controllo geometria variabile. L'unico risultato che la macchina dopo la sostituzione del debimetro e scatola filtro ha preso ad avere un leggero fischio in accelerazione, che poi sparisce ad andatura costante, ed una leggera/momentanea fumosità che dopo il primo intervento di sostituzione turbina non presentava
Anche al controllo dal pompista non si sono riscontrate anomalia e la macchina in tutti gli esami ha sempre riportato risultati nella norma.
Insomma solo denaro speso senza risolvere, la macchina ormai non era più la stessa.
Ho portato la macchina anche in un'altra officina dove è stata provata e mi è stato detto che la macchina andava bene e che non sembrava avere nulla di anomalo. L'unico consiglio che mi hanno dato entrambe le officine e che se avessi voluto di più in termini di prestazioni avrei dovuto sotto porre la vettura a rimappatura centralina.
Ormai sconfortato e stufo di spendere soldi mi ero rassegnato a tenermi una macchina che ormai non riconoscevo più.
A distanza di 18 mesi e 33.000 km dopo mi è tornata la voglia di approfondire la questione e magari di risolverla e chiedo numi a voi.
Aggiungo che nel frattempo, purtroppo per usura, ho sostituito anche tutto il gruppo Frizione/Volano.
Ho fatto ricerche in merito, ma non ho trovato un caso simile al mio che mi potesse dare qualche aiuto.
Escludendo il viaggio a Lourdes, secondo voi cos'altro potrei fare?

Grazie a tutti anticipatamente per l'attenzione
 
Ciao,
vedo il tuo messaggio e purtroppo ho avuto e ho ancora questo problema:
Dopo la sostituzione della turbina la mia 147 1.9 140cv del 2003 presenta lentezza nel salire fino a 2300/2500 giri, anche io ho fatto svariati controlli in officina senza successo, sono passati dei mesi e onestamente non ho voglia di spendere ancora soldi per sostituire parti così per provare... ma esistono i sensori, esistono parametri, tabelle? mi sono sempre chiesto se ci sia un metodo "scientifico" per approcciare questi difetti cosiddetti rognosi.

Se qualcuno ha consigli su alcuni parametri da osservare per poter risolvere questo problema ne sarei grato.
 
Ciao...dovresti fare un log con multiecuscan...ricontrollare il debimetro, egr, elettrovalvola turbo, e attuatore (polmoncino,westegate, come la volete chiamare la chiamate)...per il debimetro puoi provare a scollegarlo e fare un giro di prova...se l'auto tira meglio allora il problema era quello...i debimetri rompono parecchio le scatole...potresti controllare anche il vuoto...se hai qualche perdita il turbo non risponderà mai come dovrebbe...
 
Da quello che so io le turbine non sono proprio plug and play, necessitano cmq di una messa a punto della geometria variabile, va regolata, non deve solo attuarsi per dire che va bene.

E' ovvio che se tarata male, a bassi regimi, dove i gas di scarico sono pochi, la turbina non riuscirà a lavorare correttamente quindi fornendo meno aria il tutto si traduce in meno gasolio iniettato quindi meno potenza.
 
Esattamente...anche io sono del tuo stesso parere, che non sempre sono regolate bene...ma senza uno strumento per misurare la pressione non conviene metterci mano...anche perchè regolando l'asta del comando della variabile, se fatto in modo errato e senza nulla per vedere la pressione, potrebbe avere picchi di pressione esagerati con conseguente danneggiamento del turbo stesso a lungo andare...poi bisogna vedere il piede...magari con strumento alla mano e qualche giro all'attuatore dovrebbe recuperare un bel po di reattività nei bassi...ma senza strumento nada...almeno per come la vedo io...
 
Salve a tutti ragazzi, mi accodo anche io in questa discussione, ho un motore un poco diverso dal ragazzo del titolo, il 150 cv 16 valvole, purtroppo con valvole swirl Che in passato mi hanno creato problemi, e sono state rimosse, poi un paio di mesi fa ho dovuto rigenerare la turbina perché aveva la geometria bloccata, in pratica la macchina non spingeva per niente fino ha 3000 giri Per poi strattonare di corpo, adesso con la turbina rigenerata ha ripreso vigore ai bassi regimi, si sente di più la spinta, ma sento comunque un ulteriore strattone tra i 2800 ed i 3000 giri, E se a fondo il pedale di terza marcia l'auto impiega parecchio prima di rispondere al comando, con il mio meccanico abbiamo provato a dare un giro e mezzo in più all'attuatore, effettivamente la macchina era diventata molto più reattiva, però per paura attualmente l'ho fatta riportare in posizione di partenza, con conseguente perdita di brillantezza.
In ogni caso con il meccanico ed utilizzando multiecuscan ho registrato picchi di pressione che arrivano a 2,6 bar, ed ora che ho fatto riposizionare l'attuatore la pressione di picco è più o meno simile, dite che vale la pena rifare un giro di vite all'attuatore per riacquistare un po di brio? Oppure è troppo rischioso?
 
assicurati di avere l'elettrovalvola che comanda la geometria funzionante...se riesci provane un'altra...
 
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