bracci oscillanti Frap

Io li monto da 11000 km e non ho nessun problema

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
Questa differenza di durata è strana, ma di certo la FRAP non mi ispira fiducia come si può guardare dalle foto che ho messo, già il fatto che i perni siano differenti tra un prodotto e l'altro mi dice che ci sarà disparità di risultati, così come i perni presumo sarà anche con le testine, alcuni lotti buoni, altri meno, il controllo di qualità insomma è di manica larga.
 
io per ora mi trovo bene, la barra la monto da almeno 50.000 km ed è ancora perfetta i bracci superiori di fatto penso abbiano circa 15.000 km e tutta la sospensione posteriore, tiranti e punzoni è ancora troppo poco per dirlo.
 
Se durasse due anni sarebbe gia un traguardo..
Qualcuno ha provato altre marche di origini tedesche, tipo mapco ridex o altro?
 
Quindi Deltagom me la consigliate?

Anche io devo rifare interamente avantreno e retrotreno e prima di spendere un pacco di soldi, volevo sincerarmi della loro qualità.

C'è qualcuno che li ha già testati da parecchi chilometri?
 
Mia esperienza con TRW, che è il marchio "ufficiale" di questi bracci.

Quando acquistai l'auto a 100.000km erano rumorosi (classico cigolìo) e la testina lato passeggero cominciava ad avere un pò di gioco. Il precedente proprietario ha nelle fatture un "lamentato rumorosità avantreno" a 85.000km, la rumorosità comunque è dovuta alle sole boccole in "gomma" e si è presentata dopo 7 anni dall'acquisto dell'auto.

Considerando che la zona in cui veniva e viene tutt'ora (io e il precedente proprietario abitiamo a poco più di 15km di distanza, percorriamo strade spesso in simili condizioni) usata l'auto era città con buche e irregolarità, sanpietrini, asfalti rugosi e malmessi, dossi ovunque e pronunciati.

Con un uso prevalentemente autostradale e/o strade "importanti" tipo statali ecc.. penso si riesca a fare anche 130-140.000km con i trw di primo impianto.

Io alla prima sostituzione come dicevo, ho preso di nuovo TRW e ad oggi dopo quasi un anno e mezzo e 20.000km, silenzio totale da quei componenti e no giochi.

Quindi direi che per 2 anni si sta senza pensieri, ovviamente mi auguro durino ancora per molto :tiè)
 
Per onestà, devo rettificare le mie vecchie impressioni sui bracci FRAP, ho poi scoperto che il cigolio proveniva dalle boccole in poliuretano della barra antirollio e il tac-tac non era una testina del braccio superiore ma di quello inferiore (non serrato a dovere)... quindi li avevo giudicati male ma erano incolpevoli.
Ormai li ho sostituiti da mesi ma sarebbe stato interessante sapere quanto sarebbero durati.
 
taurus67":2wlsiht8 ha detto:
io messi i frap rinforzati circa un anno fa , nessun cigolio o toc-toc . assetto e cerchi da 17 .

anch'io dopo più di 30mila km per ora non sento rumori.
 
Io più tardi la porto a rigenerare gli ammortizzatori dell'assetto alfa, e già che ci sono, su consiglio di blackdevil, ho preso anche i braccetti da farci montare, di marca trw.
Ho 149mila km e nessun rumore, ma dato che devono smontare tutto, li cambio.
 
Io ho cambiato a Set. 2016 i braccetti superiori e le 2 biellette con dei TRW e per ora, toccando ferro, non hanno fatto nessun rumore. Prima era una cosa assurda...ero arrivato a sentire quel maledetto gnek gnek anche d'estate. Ora inizio il secondo inverno...vediamo come va. Intanto, visto che devo fare dischi+pastiglie, ho ordinato quelli inferiori, sempre TRW, per vedere se riesco a risolvere il "tump tump" che sento a sx nelle asperità.
Quelli della FRAP me li avevano sconsigliati al tempo...però leggendo questo topic, vedo che tutto sommato vanno bene...
 
Già, mi spiace averli giudicati male in prima istanza, anche il mio amico meccanico ha detto di averne montati diversi e per ora i clienti non si sono lamentati al contrario di altre marche che son durate poco.
 
se ad alcuni ( come me ) non hanno riscontrato problemi , e ad altri sì , non può essere che alla frap sia arrivato del materiale difettoso da qualche fornitore ? altrimenti non si spiega .
 
magari alcuni li montano senza grasso e serrati ad una coppia sbagliata.. poi magari prendono buche e dossi pensando di avere un hummer.

Io ho 254.000km e ho cambiato solo una volta i trapezi superiori a 135.000km perchè erano diventati rumorosi (gnek gnek.. presi originali alfa). Poi a 245.000km ho cambiato i due gommini della barra stabilizzatrice posteriori perchè erano diventati rumorosi sui dossi (15€ di spesa). Tutto il resto è originale. Penso che rifarò l'avantreno in vista dei 300.000km. Avendo cura della propria auto i braccetti non li ho mai visti come un problema.
 
taurus67":opx5sa5m ha detto:
se ad alcuni ( come me ) non hanno riscontrato problemi , e ad altri sì , non può essere che alla frap sia arrivato del materiale difettoso da qualche fornitore ? altrimenti non si spiega .

Nella pagina precedente ho fatto notare come i due bracci avessero il perno diverso tra SX e DX, guarda le foto... quindi effettivamente ci sono differenze tra alcune partite di pezzi, presumo.
Basta che ora si siano allineati e che non abbiano un controllo di qualità troppo permissivo, ad oggi mi sembrano una buona alternativa a TRW.
 
Top