Q2 guida peggiorata dopo barra duomi

Da quando ho aperto questo thread ho provato altre due barre, di cui una regolabile in alluminio, e ho fatto numerose prove soprattutto in pista in vari track day. Controllati sempre e regolati i valori di convergenza e campanatura. Risultato finale: l'auto con la barra sottosterza di più, punto. Che poi possa essere più precisa e con cambi di direzione più secchi non lo metto in dubbio. Per come guido io però quell'aumento di sottosterzo si nota ed è fastidioso. Il risultato finale infatti è stato riportare l'auto alle origini e rinunciare alla barra duomi
 
In pratica hai lo stesso effetto che si ha quando si monta una barra antirollio più rigida all'anteriore senza toccare la posteriore.
Si irrigidisce l'anteriore, il posteriore ne risente e aumenta il sottosterzo della vettura.
Forse anche gli ammortizzatori ritarati che hai potrebbero evidenziare questo fenomeno, rispetto ad altri che hanno ammortizzatori originali con la barra duomi, cambia l'equilibrio tra ant e post della vettura.
Nel mio caso, è bastato avere un camber posteriore sbagliato (con ammo 156) neutro anziché negativo, per cambiare la dinamica della vettura in sovrasterzante.

Non sono un esperto di dinamica del veicolo, tengo a precisarlo.
 
Infatti il problema di quella barra è proprio irrigidire una trazione anteriore con autobloccante e il peso buttato tutto sul davanti. Piuttosto sarei curioso di provare una barra duomi posteriore ma purtroppo non è plug&play come quella anteriore perché va tolta la moquette e saldata direttamente sui duomi, quindi per quanto mi riguarda sta bene così. Poi se vuoi provarla fai pure, io però sulla configurazione Q2 la sconsiglio, è già sottosterzante di suo e vai solo a peggiorare. Tant'è che in Alfa pur avendo già disponibili entrambe le barre antirollio maggiorate (vedi GTA), sulla Q2 l'hanno messa solo al posteriore, lasciando l'anteriore invariato
 
appunto piuttosto irrigidisci la barra stabilizzatrice post, ma giustamente vai ad aumentare il sovrasterzo, hai provato con assetto a ghiera per regolare bene anche la distribuzione del peso=?
 
Hai centrato il punto, per ripristinare la neutralità dell'assetto va irrigidito il posteriore, magari invece che una barra duomi posteriore potrebbe bastare una barra antirollio maggiorata. Ovviamente barra duomi davanti più barra antirollio maggiorata posteriore renderà la vettura più scivolosa su fondo bagnato e sconnesso.
L'assetto di serie infatti indica il modo di procedere correttamente, irrigidendo più il post rispetto all'anteriore.
Comunque se togliendo la duomi ant. ritrovi le buone sensazioni è inutile complicarsi la vita in modifiche empiriche.
 
Quei discorsi erano anche già stati affrontati circa otto anni fa, ma dato che chi aveva provato a spiegarli era un semplice piastrellista molti gli hanno semplicemente dato del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, dato che le loro sensazioni in strada erano diverse da quanto lui affermasse :ignore)
 
Outrun":2oz9p3lr ha detto:
Quei discorsi erano anche già stati affrontati circa otto anni fa, ma dato che chi aveva provato a spiegarli era un semplice piastrellista molti gli hanno semplicemente dato del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, dato che le loro sensazioni in strada erano diverse da quanto lui affermasse :ignore)

Piastrellista non saprei, ma sicuramente era molto arrogante, presuntuoso e maleducato!
 
AndreTuning147":kukzej1w ha detto:
Outrun":kukzej1w ha detto:
Quei discorsi erano anche già stati affrontati circa otto anni fa, ma dato che chi aveva provato a spiegarli era un semplice piastrellista molti gli hanno semplicemente dato del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, dato che le loro sensazioni in strada erano diverse da quanto lui affermasse :ignore)

Piastrellista non saprei, ma sicuramente era molto arrogante, presuntuoso e maleducato!
Magari non aveva un buon carattere, ma di certo non ha aiutato il fatto che dopo aver perso tempo a spiegare e motivare ciò che spiegava, con formule fisiche e matematiche, illustrando anche le motivazioni che hanno imposto certi compromessi su un'auto stradale, arriva il tennico (da quando non veniva più scritta questa parola? :D ) di turno a dargli dell'idiota perchè il suo culo, neanche fosse quello di lauda, gli diceva che non era così quando faceva il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! su due curve in campagna. Passa una, passa due, alla terza lo manda a liberarsi degli scarti della digestione! :lol:
 
Non so cosa si era detto 8 anni fa, comunque riferendosi all'articolo è chiaro che la barra duomi alla rigidezza del telaio non apporta benefici perché tenderà sempre a torcersi al centro.
La mia Q2 per esempio proprio al centro vettura in corrispondenza delle guarnizioni inferiori degli sportelli ha "mangiato" la vernice per lo sfregamento, cioè il telaio si torce in quel punto, è una 5 porte con l'aggravante del tetto apribile.

Per irrigidire il telaio oggi si è passati dalla saldatura a punti a quella laser continua...

Non mi pare che comunque l'articolo dica che la barra duomi o quella inferiore sia peggiorativa, è un insieme di cose, date dalle geometrie delle sospensioni e dalle boccole che dà risultati diversi a seconda della vettura.
Interpretando il discorso di fondo, sulla 147 potrebbe essere migliore la barra inferiore della barra suoi duomi, o chi preferisce, meglio niente :spin)
 
Da quello che ricordo, non si era detto che fosse completamente inutile. Il problema che risolve la barra duomi ce l'hanno sopratutto i mcpherson, ed il risultato è che sotto carico le sospensioni cambiano allineamento e gli angoli della sospensione vengono modificati. Sulla 147 questo problema è meno sentito, mi sembra di ricordare che fosse più utile la barra inferiore, e comunque la deformazione del cuscinetto sotto carico rendeva quasi inutili quelle migliorie. Comunque sono passati anni, sicuramente non mi ricordo bene e la discussione sulle sospensioni ancora c'è, meglio andare a rivedere se si è interessati :OK)
 
Ciao ragazzi,

io un paio di anni fa ho acquistato una Alfa 147 1.9 Jtdm da 150CV e aveva assetto sportivo (mi pare che gli ammortizzatori siano AP) e barra duomi.
Non ho idea di come sia l'Alfa 147 senza assetto, oppure senza la sola barra duomi, però nello stato attuale è un'auto molto stabile, precisissima in curva e molto molto piatta. Ho comunque l'impressione che la campanatura delle ruote anteriori sia stata modificata rispetto all'originale, nel senso che guardando la 147 in genere mi sembra che tutte e 4 le ruote siano allineate, la mia invece sembra che abbia le 2 anteriori più schiacciate (angolo negativo), ma potrebbe anche essere una mia impressione.

All'inizio non notavo molto la differenza dell'assetto, ma col tempo ho iniziato ad apprezzarlo a fondo, tanto che temo di trovarmi male quando dovrò rottamarla per passare magari ad una Giulietta senza assetto...

Voi che dite?
 
Ho provato la sola barra inferiore sulla mia Q2, dato che nessuno riporta i tempi su pista per avvalorare o meno le sue dichiarazioni, quelle che riporterò sono quindi sensazioni soggettive.

Il sottosterzo è sensibilmente diminuito, chiude meglio le curve ad alta velocità, ma anche sulle rotonde il muso rimane più all'interno e posso guadagnare qualche Km/h in più. Ovviamente scontati l'aumento di precisione dello sterzo e l'inserimento.
Tra l'altro la barra rimane a filo del paramotore in alluminio che avevo comprato e non scende più in basso col rischio di toccare, ho l'assetto -20mm di fabbrica.

Non so se proverò anche la barra superiore duomi, ma col Torsen la barra inferiore si conferma migliorativa come sulle versioni normali.
 
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