Pedale freno duro dopo un paio d'ore

Mauro83

Nuovo Alfista
1 Febbraio 2010
180
0
16
villanova d'asti
Ciao a tutti...ho fatto prima una ricerca ma non ho trovato risposta al mio problema che ora vi elenco...a qualcuno è mai capitato di fermare la macchina in garage oppure anche solo per un 4ore e quando sale in macchina se appoggia il piede sul freno quest'ultimo è duro come se qualcuno l'avesse premuto a motore fermo finché appunto non diventa duro...questa è la seconda 147 Q2 che ho e ho anche una 156 e ho avuto altre auto e questo "difetto" non l'ho mai avuto su nessuna auto...non è che la pompa freno perde pressione a motore spento?? Premetto che ho già sostituito i freni completi avanti e dietro perché comunque arrivati alla fine di pastiglie e dischi in soli 35000km "ho comprato l'auto usata con 69000km e freni fatti già a 36000" sperando anche in un miglioramento, ma niente da fare...chi mi sa aiutare?? Grazie mille Mauro!
 
Se fosse la pompa dovrebbe diventare morbido non duro.. Direi che è normale, a motore spento appunto non c'è il servofreno in funzione..
 
am78_ud":y5gey1zh ha detto:
Se fosse la pompa dovrebbe diventare morbido non duro.. Direi che è normale, a motore spento appunto non c'è il servofreno in funzione..

Si ok che a motore spento non c'è il servofreno in funzione ma come si spiega che io appena salgo in macchina se appoggio il piede sul freno questo è già duro??tipo sulla 156 o su qualsiasi altra auto io abbia avuto diventava duro dopo che a motore spento gli davo qualche pompata e non da solo..io parcheggio la macchina in garage, la lascio li e quando vado a riprenderla trovo il pedale duro qualcosa che non va ci sarà...o c'è un fantasmino che me lo preme a motore spento non appena io la lasci ferma oppure qualcosa che non va ci sarà...non può diventare duro da non riuscire nemmeno a premerlo se nessuno lo preme...poi appena accendo la macchina lui va a posto tranquillo e la macchina frena normalmente...appunto ripeto in 13 anni di patente e ben 6auto con questa, questa è la prima che mi fa una cosa del genere..
 
aleTS120":3c1hwdw1 ha detto:
É assolutamente normale


Allora da come dite voi tutte le altre auto sono "anormali" perché non diventa duro il pedale se non lo si preme un paio di volte?? non capisco questa cosa...com'è che sulle altre che ho avuto oppure anche solo la 156 di mio padre non fa questa cosa?? per questo ho posto questa domanda...proprio perché non ho mai avuto una cosa del genere e non mi sembrava molto normale..
 
quoto.. Con le pastiglie anteriori roesch che aveva montato il precedente proprietario ho fatto 100mila km.. Adesso sono verso la fine ma ce n'è ancora.. Far fuori in 35mila vuol dire solo una cosa, non saper frenare.. Con tutto il rispetto per i 13 anni di patente
 
non è normale che diventi duro da se senza aver dato nessuna pompata da spenta, quando salgo in macchina il mio pedale del freno è normale, alla seconda pompata da spenta diventa duro, non saprei dirti però cos'è che non va, è come sesi creasse pressione all'interno del circuito, io proverei a cambiare l'olio..
 
Non ho capito bene le percorrenze fatte con le pastiglie. Dischi e pastiglie durano 35000 km, o hai fatto 35000 km da quando l'hai presa usata e hai dovuto sostituire il tutto? (Il cambio precedente l'ha fatto il precedente proprietario a quanto ho capito).


Comunque no, non è "normale", di solito è come intendi tu, se ho ben capito.

Macchina ferma, (da poco o da tanto, cambia nulla), dopo due o tre pompate il pedale è duro e non scende.

Se come tocchi il pedale è già duro, senza un minimo di corsa a vuoto qualcosa di strano c'è.
Mi spiace non avere idee serie sulla possibile causa.

La questione che quando si sale, si preme il freno e dopo un po' di corsa diventa duro, (questo forse intendono gli altri), poi avviando scende ulteriormente è normale, ma non è il tuo caso, a quanto ho capito.
 
anche a me ogni tanto capita la stessa cosa, e cioè che alcune volte quando salgo in macchina prima di accendere il tutto, il pedale del freno è gia duro...

ma sinceramente x le rarissime volte che capita non ne do peso, visto che normalmente frena bene e non da nessun problema....

@am: io per esempio il set dischi+pastiglie di serie li ho dovuti sostituire dopo il primo turno fatto a monza e soli 32mila km... :muaha) :muaha) oltre alle gomme
 
Ciao a tutti...rispondo un po' a tutti senza cercare ogni singola risposta....allora io sono il 3 proprietario...il primo proprietario a 36000km stranamente ha sostituito dischi e pastiglie anteriori e posteriori come scritto anche sul libro di garanzia dato che questa vettura ha fatto tutto sempre in officina alfa...dopodiché l'ha venduta appunto ad un suo amico nel 2013 il quale ci ha fatto 40000km in un anno "io l'ho comprata a ottobre 2014", lui abitava in collina e gli piaceva correre come anche penso "frenare"...quando ho visto la macchina la prima volta lui mi ha detto che pastiglie davanti ne aveva ancora "guardandole non era così" ma massimo per 10000km,dietro invece erano finite come anche i dischi che mostravano proprio il pallino di fine..io ho comprato la macchina a 69000km e a 74800 ho cambiato tutto sperando anche in un miglioramento di questo pedale....praticamente io quando salgo se appoggio il piede sopra il freno è già duro che se dovessi muoverla in garage e frenare non si ferma mentre invece come dicono alcuni dovrebbe diventare duro dopo averlo premuto una o due volte di modo che anche se dovessi mai muoverla in folle da spenta se devo frenare senza freno a mano posso...ora vorrei capire cos'è che mi rende questo pedale duro appunto senza che venga mai premuto...grazie..
 
è possibile che la tubazione tra depressore e servofreno non abbia una tenuta perfetta, a motore spento (e depressore fermo) pian piano entra aria e svanisce l'effetto lasciando il pedale subito duro. Prova a controllarla.
 
yugs":2y26ft71 ha detto:
è possibile che la tubazione tra depressore e servofreno non abbia una tenuta perfetta, a motore spento (e depressore fermo) pian piano entra aria e svanisce l'effetto lasciando il pedale subito duro. Prova a controllarla.

anzi (visto che a motore fermo la pompa di depressione smette di creare vuoto e non è a tenuta stagna), potrebbe perdere leggermente dal servofreno.
 
Fabio85BG":13j53iv8 ha detto:
@am: io per esempio il set dischi+pastiglie di serie li ho dovuti sostituire dopo il primo turno fatto a monza e soli 32mila km... :muaha) :muaha) oltre alle gomme
ovviamente io parlavo di guida normale su strada, non di pista :)
 
Quoto yugs... il circuito non tiene perfettamente la depressione... ma non so se QUESTO circuito è studiato per tenerla con valvole di non ritorno...

Penso piuttosto che, per come è studiato il circuito... la depressione venga scaricata quasi subito... quindi normale che sia così
 
Clone":2d14v3du ha detto:
Quoto yugs... il circuito non tiene perfettamente la depressione... ma non so se QUESTO circuito è studiato per tenerla con valvole di non ritorno...

Penso piuttosto che, per come è studiato il circuito... la depressione venga scaricata quasi subito... quindi normale che sia così

non è normale...nessun altra macchina sana lo fa.. di certo la 147 non lo dovrebbe fare.. c'è di sicuro una perdita..
 
Top