Sostituzione radiatore

miticoconve

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2010
232
0
16
36
Legnano (Mi)
Buonasera a tutti,
in questi giorni mi sono accorto che (purtroppo) il radiatore motore della mia nasona perde parecchio liquido...
ora vorrei sostituirlo, ho fatto una ricerca su internet è ho trovato questi di concorrenza: http://www.ebay.it/itm/151220984477?ssP ... 1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/250438454708?ssP ... 1423.l2649
dite che posso fidarmi a montarli?
inoltre volevo sapere se esiste una guida che spiega come eseguire il lavoro, purtroppo non ho trovato nulla sul forum.

grazie mille.
 
devo farlo anche io appena ho tempo, devi alzare parecchio la macchina smontare il paraurti, disimpegnare il radiatore e poi dovrebbe scorrere verso il basso..
 
l'ho appena preso anche io perchè pensavo la perdita fosse colpa del radiatore, invece mi sa che era solo il manicotto sopra non stretto bene...

comunque devi:
-alzare la macchina
-togliere il paramotore
-togliere il paraurti
-svuotare l'impianto sfilando piano il tubo inferiore del radiatore
-da davanti devi svitare lo scambiatore del clima dal radiatore e assicurarlo in qualche modo in maniera che non cada o vada in giro
-in teoria il radiatore puoi anche toglierlo da sopra ma non so se la ventola va tolta prima o dopo.... appena ho un attimo controllo sul dte
 
Vi ringrazio per le risposte, ho già sostituito il tutto... Ci ho messo praticamente una giornata intera me ne è valsa la pena, alla fine non è un lavoro complicatissimo, basta un po di manualità... Ovviamente un meccanico che sa dove mettere le mani ci mette max un paio d'ore... Grazie comunque! [SMILING FACE WITH SMILING EYES]
 
Sostituzione radiatore motore

Ciao, ho una perdita anche io dal radiatore. Quale hai preso dei due alla fine? Avitabile Sas o Ava Quality Cooling?

Io ho contattato Avitabile Sas che mi ha detto che il loro radiatore è compatibile, ma per quanto riguarda il fissaggio inferiore è necessaria un piccola modifica perchè i fori si discostano di un paio di cm dall'originale. Va quindi aggiunta una staffa e fatti i fori nei punti giusti.

Onestamente vorrei prenderne uno perfettamente compatibile. Ho visto queste marche:

https://www.autoparti.it/alfa-romeo/147 ... d%5B%5D=21

Voi cosa mi consigliate?
 
Ava ne ho comprato uno a Gennaio per il vecchio pandino di mio padre e non è malaccio, oltre a calzare a pennello senza dover fare nessunissima modifica anche qualitativamente non sembra affatto male.
su autoparti onestamente andrei su valeo che se non erro dovrebbe essere equipaggiamento originale quindi vai sul sicuro.

roba troppo economica lascerei perdere perche gli spessori sono inferiori e la capacità di scambio termico potrebbe essere inferiore all'originale.
 
bianconero":196dk8fm ha detto:
Ava ne ho comprato uno a Gennaio per il vecchio pandino di mio padre e non è malaccio, oltre a calzare a pennello senza dover fare nessunissima modifica anche qualitativamente non sembra affatto male.
su autoparti onestamente andrei su valeo che se non erro dovrebbe essere equipaggiamento originale quindi vai sul sicuro.

roba troppo economica lascerei perdere perche gli spessori sono inferiori e la capacità di scambio termico potrebbe essere inferiore all'originale.


Grazie,

vado con il Valeo allora!
 
Top