Sostituire gommini barra SENZA smontarla (How To)

ottovalvole

Nuovo Alfista
9 Ottobre 2006
108
0
16
48
Sarzana (SP)
Stamattina ho cambiato il gommino sinistro della barra stabilizzatrice (l'altra volta avevo cambiato solo il destro causa poco tempo disponibile) e come l'altra volta l'ho fatto senza tirare giù la barra e relativa culla motore e tutti gli annessi e connessi.
Il lavoro non è difficile, ma a renderlo "sgradevole" è il poco spazio in cui si lavora, ma se ce l'ho fatta io che non ho proprio le manine da bambino, credo che chiunque possa farlo. Occorre ovviamente prima alzare la macchina sui cavalletti e assicurarla possibilmente con dei ceppi di legno (sicurezza prima di tutto) e levare le ruote. Staccare entrambe le biellette (destra e sinistra)della barra dall'ammortizzatore in modo tale da renderla del tutto libera. Ora si può iniziare il lavoro vero e proprio.

1) Questo è il "set" di attrezzi che ho usato: notare l'assenza di attrezzi dedicati o introvabili
IMG_20141108_115832.jpg



2) Questo è il maledetto gommino da cambiare, ancora serrato nella sua staffa.
IMG_20141108_095343.jpg



3) Con una chiave a bussola da 13, allentare (senza levarli del tutto) i due perni che tengono la staffa
IMG_20141108_095433.jpg



4)Ora, con un cacciavite grande (o uno scalpello lungo)e un mazzuolo, dare alcune decise martellate tra le due metà della staffa: le due parti cedono quasi subito essendo rivettate dallo stesso dado dove si avvita il perno della staffa.
IMG_20141108_100847.jpg



5) fare la stessa cosa con la parte posteriore: salta via quasi subito.
IMG_20141108_101420.jpg



6)Ora la staffa è aperta e si possono levare i due perni e sfilare la metà inferiore della staffa
IMG_20141108_102457.jpg



7)Tagliando con un cutter il vecchio gommino all'incirca a metà nella sua parte inferiore, levatelo dalla barra e dalla staffa: forse questa è la parte più rognosa in quanto è tenace e la gomma abbastanza dura. Tagliandolo si agevola l'operazione.

8) Ora calzate il nuovo gommino......
IMG_20141108_111428.jpg



9) ....che andrà al suo posto quasi subito

IMG_20141108_111745.jpg


10) Inserite la piastra inferiore e riavvitate i perni molto saldamente in modo da far riaccoppiare perfettamente le due metà
IMG_20141108_113107.jpg



11)Ripetete il procedimento con l'altro gommino
12)Ricollegate le biellette e stringete bene il tutto.
13)Questo è il vecchio gommino (tagliato come detto sopra): è consumato quel tanto che basta da farci ballare dentro la barra e provocare il tunk fastidioso
IMG_20141108_115607.jpg

Buon lavoro. :celebrate) :celebrate) :celebrate) :celebrate)
 
io arrivato al punto 6 , non riuscivo a sfilare la parte inferiore della staffa e proprio fisicamente con la mano non arrivavo a prendere il gommini :sgrat) , purtroppo fatto fare dal meccanico
 
Bel lavoro,chiedo ai mod di inserire nelle faq,io faccio sempre cosi'.... :OK) :OK)
 
@Bubino: mi spiace che tu ti sia fermato quasi alla fine del lavoro. Non nego che lo spazio è pressochè inesistente poichè hai il braccetto inferiore e la cuffia del tirante sterzo davanti ai maroni, ma lo scopo di staccare le biellette è proprio quello di avere la barra completamente libera e poterla spostare a piacimento a destra, sinistra, alto e basso. Se al punto sei la barra la alzavi completamente verso l'alto, credo che la piastrina inferiore si sarebbe sfilata agevolmente.

@Romeo58: se ritenete che la "guida" sia degna di finire in faq, per me è più che ok ovviamente.
 
Grazie. Ora che davanti è a posto, devo dedicarmi al posteriore: anche lì avverto rumori secchi fastidiosi. D'altronde in tutti questi km a parte gli ammortizzatori, dietro non gli ho fatto mai nulla. Ci saranno mica dei giochi ai gommini???? :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Bella guida, bravo!
Marco147 2.0":hsuotj92 ha detto:
Ciao, considerato lo spazio esiguo, come sei riuscito a tagliare la vecchia gomma? con che tipo di cutter?
Già, sembra la parte più rognosa.

I gommini nuovi sono pretagliati?
 
a me sembra che sono comunque gia tagliati anche gli originali, altrimenti non riuscirebbero comunque a assemblare tutto..

sabato ho sostituito la barra dietro con la eibach e dovendo recuperare i cavallotti di serie, ho notato che il gommone è tagliato
 
Lavoro e guida a dir poco fantastici, mi saranno utlissimi :OK)
Dopo quasi 240.000Km di onorato servizio penso che i miei gommini saranno in condizioni pietose, come i tonk ad ogni avvallamento mi ricordano che dovrei fare questo lavoro al più presto :asd)
 
ho letto in giro qui sul forum però, da esperienze dirette di altri utenti, che la qualità dei gommini aftermarket è abbastanza bassa, e che durano molto meno degli originali.
putroppo alfa vende solo la barra completa... ma dato che cmq il lavoro, seppur fattibile, non è una passeggiata, sarebbe parecchio seccante doverlo fare più o meno ogni anno.
 
Chissà se si possono mettere quelli in teflon o altro materiale più resistente


Inviato dal mio iPhogne utilizzando Tapatalk
 
diegran":2sa24c43 ha detto:
Chissà se si possono mettere quelli in teflon o altro materiale più resistente
più resistente ma con caratteristiche di deformabilità diverse e fuori progetto... :ka)
tutto si può fare, ma bisogna valutarne i risultati...
 
Marco147 2.0":1qou4px8 ha detto:
Infatti aftermarket sembra siano di semplice gomma, mentre quelli montati in originale hanno una specie di rinforzo tipo maglietta metallica... almeno pare! :D
I birt montati 2 anni fa la tela ce l'hanno

Inviato da Samsung Note 3
 
am78_ud":iucenb42 ha detto:
diegran":iucenb42 ha detto:
Chissà se si possono mettere quelli in teflon o altro materiale più resistente
più resistente ma con caratteristiche di deformabilità diverse e fuori progetto... :ka)
tutto si può fare, ma bisogna valutarne i risultati...
Hai ragione ma sulla barra antirollio conta così tanto se i gommini sono più o meno rigidi?
Se gli originali si "smollano" dopo un po', sono anch'essi fuori progetto.
 
Cerotto":39juer8r ha detto:
Hai ragione ma sulla barra antirollio conta così tanto se i gommini sono più o meno rigidi?
Se gli originali si "smollano" dopo un po', sono anch'essi fuori progetto.
non lo so, come ho detto, sono diversi da quelli di progetto, ma non sono in grado di valutare l'impatto di tutto ciò. probabilmente sulla barra è abbastanza trascurabile, ma l'unica soluzione è provare. certo, non esagererei tanto con la durezza.
chiaro che se si smollano cmq sono fuori progetto. quello che mi fa inc**re è che alfa non venda i singoli gommini...
possibile che li vendano solo powerflex e birth? trw non si trovano?
 
Ciao a tutti, come si fa a sapere di che misura prenderli, quelli della powerflex sono di tre misure 22mm 23mm 26mm????
Oltre a fare la misurazione sulla barra!!
 
Top