Sostituire gommini barra SENZA smontarla (How To)

Se fai bracci ed ammo avrai un sacco di spazio per fare tutte le verifiche che vuoi.......
 
che strano che qualche "anima pia" non ha trovato una soluzione definitiva a questo problema dei gommini
magari delle staffe regolabili da poter dare una stretta a i gommini ogni tanto :sgrat)
anche delle staffe di fissaggio più "serie" che facilitano la sostituzione andrebbero bene :nod)
 
roberz":6bn5eni7 ha detto:
Ciao a tutti.
La guida è ottima ma non capisco, manca un passaggio.
Dopo la rottura dei rivetti utilizzando lo scalpello o cacciavite, quando devi richiudere cosa si mette al posto dei rivetti? Dado e bullone?. Non viene spiegato il passaggio di chiusura staffe che tengono i gommini

Non sono rivetti veri e propri, semplicemente il "labbro" che vedi sotto alla staffa superiore (foto passaggio 6) quando viene assemblata a quella inferiore con la pressa viene ribadito e tiene unite le due staffe. Quando le scalzi con lo scalpello il metallo si deforma e le staffe si separano.
Sostituito il gommino, grazie alla vite lunga il filetto si avvita nei dadi presenti sulla staffa superiore e il tutto torna in sede, senza toccare altro.
 
Alpharomeo14sette":1ckuipk6 ha detto:
Ragazzi scusate ma come si controlla se i gommini sono da sostituire? Che "prova", se c'è, va fatta? Io ho provato a muovere con due mani facendo un po di forza la barra per vedere un eventuale gioco ma niente.

A vettura in piano e ruote diritte se c'è gioco la barra la muovi a dx e sx con due dita.
Se solo sterzi le ruote la barra "lavora" e ... non ti accorgi dei giochi.
 
Grazie a chi mi ha risposto, comunque io di rumori non ne ho (per ora) Apparte un leggero tloc tloc posteriore che sembra quasi scomparire se tengo appena sollevato il freno a mano quindi dovrebbero essere le pinze dietro
 
Torno su questo argomento ancora poco chiaro.
I gommini sono bloccati dalla staffetta saldata che però ha anche il dado e bullone che stringe.
Ma una volta dissaldata è obbligatorio saldare nuovamente? Non è sufficiente stringere il dado? Magari mettendo un controdado e il bloccafiletti?
Le vibrazioni possono svitare il dado delle staffe gommini?
 
La staffa non è saldata.
E' il dado che è saldato sopra alla staffa.
Basta tirare la vite.

Come può accadere ad ogni dado..non correttamente serrato.
 
No, non bisogna risaldare niente. La staffa di sotto avrà il buco passante, quella sopra il filetto per avvitare la vite.
 
No. Anche la staffetta è saldata. Oltre al bullone con dado ha un punto di saldatura. Come protezione oltre al dado.
Lo confermano diversi che li hanno smontati.
Forse non tutte le barre sono uguali,io l'ho già cambiata una volta non originale e ora vorrei cambiare i gommini prima che partano già che smonto per i bracci.
 

Allegati

  • rps20170124_220555.jpg
    rps20170124_220555.jpg
    70.5 KB · Visualizzazioni: 10,288
Guarda, io il lavoro l'ho fatto su diverse 147. Disassembli con un grosso cacciavite dove è ribattuto e poi riunisci come ti ho detto.
 
ibkbs":315y711n ha detto:
Guarda, io il lavoro l'ho fatto su diverse 147. Disassembli con un grosso cacciavite dove è ribattuto e poi riunisci come ti ho detto.


Ok. Mi consigli di tirare giù tutto il telaietto della barra o lasciarlo montato?
 
roberz":3lqc9ikb ha detto:
No. Anche la staffetta è saldata. Oltre al bullone con dado ha un punto di saldatura. Come protezione oltre al dado.
Lo confermano diversi che li hanno smontati.
Forse non tutte le barre sono uguali,io l'ho già cambiata una volta non originale e ora vorrei cambiare i gommini prima che partano già che smonto per i bracci.
Ma scusa eh, se si smolla il bullone (perché mal serrato) pensi che il tuo problema sia il gommino che prende gioco oppure la barra che va a farsi un giro? Siamo seri dai... da come la metti allora si potrebbe dire che se non è saldato, ogni bullone si può smollare e ti troveresti a raccogliere pezzi di macchina a ogni buca.
Stai sereno, apri la staffa, cambi il gommino, stringi come Dio comanda e non si smolla nulla
 
roberz":5jpa69sh ha detto:
Ok. Mi consigli di tirare giù tutto il telaietto della barra o lasciarlo montato?

Guarda, io ho il ponte, quindi fortemente avvantaggiato per questo lavoro rognoso. Se devi cambiare solo i gommini devi assolutamente abbassare almeno un po' il telaietto, se no non c'entri con le mani. Se smonti o scansi i bracci inferiori allora ci arrivi senza abbassare nulla. Premetto che è un lavoraccio...
 
roberz":18i5down ha detto:
No. Anche la staffetta è saldata. Oltre al bullone con dado ha un punto di saldatura. Come protezione oltre al dado.
Lo confermano diversi che li hanno smontati.
Forse non tutte le barre sono uguali,io l'ho già cambiata una volta non originale e ora vorrei cambiare i gommini prima che partano già che smonto per i bracci.

Quello che intendono per "saldatura" non è una saldatura.
Se leggi lo hanno già spiegato e descritto altri prima di me.

Poi se la barra prima l'hai fatta cambiare da ammiocuggino...è un'altro discorso.
 
ibkbs":151kgr34 ha detto:
roberz":151kgr34 ha detto:
Ok. Mi consigli di tirare giù tutto il telaietto della barra o lasciarlo montato?

Guarda, io ho il ponte, quindi fortemente avvantaggiato per questo lavoro rognoso. Se devi cambiare solo i gommini devi assolutamente abbassare almeno un po' il telaietto, se no non c'entri con le mani. Se smonti o scansi i bracci inferiori allora ci arrivi senza abbassare nulla. Premetto che è un lavoraccio...
esatto!!!!io cambio i gommini scalzando di sede i bracci inferiori...sinceramente senza questa operazione non sono riuscito ad effettuare la sostituzione....
 
per adesso va bene!!

silverxstone":1ka5ntx9 ha detto:
Alpharomeo14sette":1ka5ntx9 ha detto:
Ragazzi scusate ma come si controlla se i gommini sono da sostituire? Che "prova", se c'è, va fatta? Io ho provato a muovere con due mani facendo un po di forza la barra per vedere un eventuale gioco ma niente.
piantagli una vite tipo legno e se i rumori spariscono sono loro
http://iofacciocosi.blogspot.it/2014/08/modifica-provvisoria-gommini-barra.html
ciao ho messo pure io due viti autofilettanti nei gommini maledetti (copiandoti)per ora nessun rumore speriamo duri fino al cambio della barra :OK)
 
Ho seguito la procedura ma non riesco.
Adesso mi trovo con la barra sganciata, ho diviso le 2 staffette del gommino, la staffa inferiore viene via ma la superiore no, quindi non riesco ad estrarre il gommino. E se lo taglio così ho paura di non riuscire a mettere il nuovo se c'è la staffa superiore.
 
c'è da prenderci un po' la mano...piccola domanda...hai allentato le viti della barra dal lato opposto a quello dove stai lavorando??aiuta non poco.....come ho già detto,io di solito svito i braccetti inferiori e li scalzo dalla sede,senza toglierli del tutto...permette di avere maggiore spazio di manovra...comunque con un po' di pratica si riesce abbastanza agevolmente..ma la prima volta è dura...
 
Top