Guarnizione coperchio punterie su TS

hal9k

Nuovo Alfista
5 Giugno 2011
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Ciao a tutti,

Ho notato che la guarnizione del coperchio punterie della mia 147 TS del 2003, trasuda olio. L'altro ieri ho visto anche un paio di gocce di olio per terra e anche sul carter metallico che copre i collettori di scarico. Volevo chiedervi la giusta sequenza di passi da seguire per sostituire questa guarnizione. Esiste un video in rete?

Premesso che non ho mai fatto un lavoro del genere. Ho letto molti post a riguardo e l'idea che mi sono fatto sugli step da seguire è

1. Smontare coprimotore
2. Smontare tutte le viti coperchio punterie
3. Smontare cavi candela
4. Smontare viti piastra porta pipette
5. Smontare pistra porta pipette
6. Smontare coperchio punterie
7. Smontaggio vecchia guarnizione
8. Pulizia olio ai bordi e nei pozzetti candela (spero di no)
9. Stesura filo pasta nera dove andrà la guarnizione
10. Montaggio nuova guarnizione
11. Stesura altro filo di pasta sopra la nuova guarnizione
12. Rimontare tutto seguendo la sequenza inversa
13. Pregare che tutto funzioni

In particolare ho letto che alcuni consigliano la pasta, altri dicono di no. Io nel dubbio l'ho presa. Adesso vado a fare un sopralluogo al mio motore :)

Se qualcuno fosse in grado di darmi qualche consiglio gliene sarei veramente grato...

Grazie.
 
Re: R: Guarnizione coperchio punterie su TS

La procedura che intendi seguire è corretta, fai tutto a motore freddo mi raccomando, dovresti avere meno difficoltà a togliere il coperchio punterie.
Altra cosa, non esagerare con la pasta, mettila solo nei punti critici, come gli angoli.
 
Ciao ragazzi,

Per mancanza di tempo ancora non ho fatto il cambio di guarnizione. Mi domandavo però una cosa: la nuova guarnizione va applicata prima direttamente sul coperchio smontato, oppure si posiziona direttamente sulla testata e successivamente si rimonta il coperchio?

Non so se è reso l'idea :)
 
richiesta infoermazioni

Buongiorno, il tuo post ed i vari passaggi da te descritti sono molto utili... io ho dato un occhiata anche con il programma elearnper Alfa 147 che spiega tutto enissimo, solamente che alla mia 147 hanno messo le mani i precedenti proprietari e provando a dare un occhiata alle candele, un paio le ho trovate intrinseche di olio... e tra l'altro secondo me avevano fatto un tappezzamento con mastice nero nemmeno ad alta temperatura, perchè la sede di una candela asciugato l'olioaveva dei pezzi di mastice che strabordavano e nemmeno si riusciva più ad infilare bene i tubi delle pipette delle candele... io ho provato a levare le 9 viti che bloccano il coperchio punterie, ma non so se ve ne solno altre oppure se hanno messo cosi tanto mastice in eccesso che scaldandosi e mischiandosi con l'olio motore s'è impaccato e non mi permette più di togliere il coperchio...
Ti chiedo altresì se hai uno schema o un consiglio da darmi per sapere se vi sono altre viti a parte le 9 allineate da levare... o se sono solo quelle 9 del coperchio viterie, se vi è un modo per fare leva e sbloccare il coperchio senza fare danni.
Vi ringrazio anticipatamente, sperando che qualcuno riesca a darmi una risposta esaustiva...
Buon week end
 
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