jtdm €4 150cv e valvole swirl... la soluzione definitiva!

massimocenere

Nuovo Alfista
1 Aprile 2013
40
0
6
Ciao Ragazzi,

anch'io sono tra quelli che si sono ritrovati l'asta delle valvele swirl adagiata sul collettore di aspirazione, con le boccole completamente rovinate quindi inutilizzabile. Dopo aver valutato ogni soluzione e confrontandomi con il meccanico che avrebbe voluto eliminare le valvole tappandole, oggi ho deciso di provare ad acquistare questo kit di riparazione, composto da 4 boccole in acciaio da fissare sull'asta originale, dopo aver eliminato quelle originali di plastica:

http://www.ebay.it/itm/4x-FIAT-ALFA-ROM ... 4619dc2db5

qualcuno di voi ha già provato una soluzione del genere?

considerando che è già da un po che guido con le valvole sempre aperte, e che ho trovato un bel po di morchia sul collettore di aspirazione, spero tanto che non ci siano danni ulteriori che prevedano addirittura la sostituzione dello stesso collettore per intero...

Vabbè in ogni caso vi terrò informati, la consegna è prevista tra l'11 e il 14 luglio. :OK)
 
sembra molto interessante come cosa...
a sto punto però io ricostruirei anche l'asta in metallo...
via tutta la plasticaccia.
 
eilla am78! prima o poi riusciremo a vederci in quel di Udine, la tua 147 rimane sempre una delle mie preferite!

Cmq l'asta in metallo resta quella, vengono eliminate le boccole plasicose maledette con scalpello e un paio di martellate si aprono e sotto, sull'asta di metallo, compaiono già i fori che alla peggio andrebbero solo allargati di 1/2mm, dopodiche le nuove boccole dovrebbero essere plug&play.

Speriamo bene va, non ho nessuna intezione di sostituire tutto il colletore di aspirazione, ne tanto meno di tappare le valvole.
 
sembrerebbe un'ottima soluzione...io ho messo delle viti autofilettanti sulle swirl della saab di mio cognato,facendo dei piccoli fori sulle valvole stesse ed eliminando le boccole in plastica sull'asta.....sembra reggere bene...ovviamente queste sono fatte molto meglio....per 30-40 euro io proverei!!!!!! :OK) :OK)
 
massimocenere":1cpfmlre ha detto:
eilla am78! prima o poi riusciremo a vederci in quel di Udine, la tua 147 rimane sempre una delle mie preferite!
ma se è una delle più anonime e normali la mia :asd)
ma per caso scrivevi con altro nick in passato?
 
am78_ud":2eznf604 ha detto:
massimocenere":2eznf604 ha detto:
eilla am78! prima o poi riusciremo a vederci in quel di Udine, la tua 147 rimane sempre una delle mie preferite!
ma se è una delle più anonime e normali la mia :asd)
ma per caso scrivevi con altro nick in passato?
:asd) :asd) :asd)
 
Re: jtdm €4 e asta valvole swirl... speriamo bene!

:) dico sul serio, e parte piccole modifiche estetiche fatte dal precedente proprietario, è tutta originale

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":17z5c4o8 ha detto:
:) dico sul serio, e parte piccole modifiche estetiche fatte dal precedente proprietario, è tutta originale

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
..beh..ma la 147,specie la serie zero,è bella anche di serie,con gli elegance da 15!!!!!Ha una pulizia delle linee invidiabile!!!!se si pensa che è uscita 14 anni fa..... :nod) :OK)
 
patrick76":2ydqgl3c ha detto:
.beh..ma la 147,specie la serie zero,è bella anche di serie,con gli elegance da 15!!!!!Ha una pulizia delle linee invidiabile!!!!se si pensa che è uscita 14 anni fa..... :nod) :OK)
questo è assolutamente vero, anche se a me piace di più il muso della restyling.. che tra l'altro sembra più lunga
 
massimocenere":3o5oda3v ha detto:
Ciao Ragazzi,

anch'io sono tra quelli che si sono ritrovati l'asta delle valvele swirl adagiata sul collettore di aspirazione, con le boccole completamente rovinate quindi inutilizzabile. Dopo aver valutato ogni soluzione e confrontandomi con il meccanico che avrebbe voluto eliminare le valvole tappandole, oggi ho deciso di provare ad acquistare questo kit di riparazione, composto da 4 boccole in acciaio da fissare sull'asta originale, dopo aver eliminato quelle originali di plastica:

http://www.ebay.it/itm/4x-FIAT-ALFA-ROM ... 4619dc2db5

qualcuno di voi ha già provato una soluzione del genere?

considerando che è già da un po che guido con le valvole sempre aperte, e che ho trovato un bel po di morchia sul collettore di aspirazione, spero tanto che non ci siano danni ulteriori che prevedano addirittura la sostituzione dello stesso collettore per intero...

Vabbè in ogni caso vi terrò informati, la consegna è prevista tra l'11 e il 14 luglio. :OK)
Ciao piu' che tapparle si eliminano fisicamente(farfalle)anche per evitare rotture e cadute nel motore,si tolgono i portafarfalle e si mettono dei tappi di ergal,e lasci attaccato l'impianto elettrico per evitare lampeggio avaria
 
boccole appena arrivate, ad un confronto sembra identiche alle originali, ma di alluminio :)
questo pomeriggio passiamo al montaggio, stay tuned! :tippen)
 
massimocenere":2b3d4kp2 ha detto:
boccole appena arrivate, ad un confronto sembra identiche alle originali, ma di alluminio :)
questo pomeriggio passiamo al montaggio, stay tuned! :tippen)
:OK) fai foto,se puoi,massimo!!!! :grazie)
 
bene... ho fatto tutto e sono riuscito a fare anche qualche foto.

Mi sono anche preso il tempo di testare la stabilità del sistema: ho fatto fino ad ora 500km di guida "allegra" senza risparmiarmi troppo, e tutto sembra funzionare perfettamente, spero si possa definire un "problema risolto"

ecco le boccole inbustate all'arrivo:
70ytmq.jpg


non ho fatto foto della lavorazione della barra, però è molto semplice: con un cacciavite a taglio piccolo ed un martello, ho scalpellato le boccole di plastica esistenti fino a farle saltare completamente, stando sempre attento a non sforzare la barra per non piegarla e modificarla. Una volta eliminate, ho scoperto che sulla barra ci sono già i buchi pronti, quindi sono passato direttamente a montare le nuove boccole:
20sya6s.jpg

2uz8hgp.jpg

vq47yc.jpg


all'interno hanno un piccolo o-ring che funziona da guarnizione, già lubrificato. La struttura nel complesso sembra moooooolto più solida di prima:
351il48.jpg


prima di montare la nuova barra moddata, ho dato una pulita superficiale al collettore di aspirazione, cercando comunque di lasciare un po grassa la parte dove andranno ad appoggiare le nuove boccole.

La macchina ovviamente è rinata, molta più spinta ai bassi, consumi migliorati, progressione più fluida e meno turbolenza. Anche in accensione la macchina fa meno fatica. Costo dell'operazione € 34.
 
Top