Nottolino chiave esce insieme alla chiave

Caste91

Nuovo Alfista
1 Novembre 2010
1,745
1
36
32
Prov. Lecco
in questi giorni sono un po (tanto :asd) ) ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.

Tra gli altri problemi che devo sistemare, oggi insieme alla chiave mi è venuto fuori il nottolino.

E ho verificato che in questo modo aprire l'auto è un gioco da ragazzi.
Ho scattato due foto (scusate la pessima qualità), vorrei capire cos'è che dovrebbe mantenere bloccato il nottolino, a me sembra manchi un seeger in fondo al nottolino, ma non ne sono sicuro.

non capisco perchè le ha caricate ribaltate, le foto sono dritte :matto)

2e5mrdx.jpg

35wye.jpg
 
successo anche a me circa un anno fa. praticamente all'interno della maniglia il tutto viene tenuto fermo da un piccolo pezzo di plastica (almeno così mi ha detto il carrozziere). comunque per riparare il tutto è riuscito ad adattare un pezzo di un altra maniglia, ma comunque ha dovuto smontare tutto il pannello porta interno per sistemare il problema...mi ha anche detto che sono stato fortunato, altrimenti dovevo cambiare tutto con una spesa bella grande. ma si sa, i carrozzieri e i meccanici sono tutti così un po esagerati :)

Inviato dal mio C6603 con Tapatalk 4
 
eh, mi sa che dovrei farlo, e non sono i soli problemi che ho :asd) :asd)

Comunque prima di lasciarla ferma un'annetto fa ho dovuto smontare la maniglia per sistemare il pezzo di plastica che si era rotto, non vorrei si sia rotto mentre facevo quel lavoro.

Domani mi metto con calma e cerco di capire come funziona.

Senza nottolino basta infilare dentro una qualsiasi cosa e girare e l'auto si apre.
 
infatti anni fa mi avevano aperto la 146 e rubato la radio, e i carabinieri mi hanno detto che le alfa sono tra le più facili da aprire.
un bel colpo di cacciavite sotto alla serratura e via...
 
in effetti è vero, a quanto pare nella 147 non sotto ma sopra alla serratura.
Anche se l'apertura dell'auto secondo me è il minore problema per un ladro.
126483n.jpg
 
oggi ho smontato (per l'ennesima volta, con parecchie imprecazioni) la maniglia.
In effetti manca il blocco, che è una specie di seeger, oggi la tengo smontata (anche se praticamente ci vuole un secondo ad aprirla così, ma tanto c'è l'antifurto, e sta nel parcheggio del lavoro sotto sorveglianza), e a lavoro vedo se trovo qualcosa che va bene, mi sembra di aver visto qualcosa di simile prodotto da una delle macchine, magari riesco ad adattarlo.
E in più giù che ci sono con la fresa rifaccio la parte di cerniera che mi si è spaccata in un incidente.

Metto qualche foto.
Nello smontarlo però ho sganciato un pezzo in cui c'è una molla, adesso devo capire come rimetterla (quella tonda che si vede nel pezzo di plastica, fa ritornare indietro la chiave).

2ziq73l.jpg

24m6f75.jpg

wmo7d2.jpg
 
paoloalfa87":294xnbrd ha detto:
successo anche a me circa un anno fa. praticamente all'interno della maniglia il tutto viene tenuto fermo da un piccolo pezzo di plastica (almeno così mi ha detto il carrozziere). comunque per riparare il tutto è riuscito ad adattare un pezzo di un altra maniglia, ma comunque ha dovuto smontare tutto il pannello porta interno per sistemare il problema...mi ha anche detto che sono stato fortunato, altrimenti dovevo cambiare tutto con una spesa bella grande. ma si sa, i carrozzieri e i meccanici sono tutti così un po esagerati :)

Inviato dal mio C6603 con Tapatalk 4

probabilmente mi sbaglio, ma secondo me ha semplicemente rimesso a posto il suo fermo, altrimenti altro che smontare il pannello porta, doveva per lo meno tirare fuori la maniglia come ho fatto io.
 
Chicco80":3iw02v4a ha detto:
Caste bisogna proporla come FAQ questa discussione sei un mezzo genio

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

ahahah, non esagerare :D
Sono solo uno che non ha voglia di spendere 100 e passa euro per una maniglia quando con poco si può sistemare :asd)

Domani provo a rifare la parte di cerniera che si era rotta un po di tempo fa (e ho visto che è capitato a molti).
La ricavo da un blocchetto di alluminio con la fresa, se mi viene decentemente posso qualche foto anche di quello.
 
Già che c'ero ho rifatto anche la parte di cerniera che si era spaccata e la parte che entra a tirare la leva, anche se non è venuta come volevo.

ase9umyp.jpg

aqu4ater.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 
scusate io ho un problema leggermente diverso ho il nottolino leggermente piegato qualcuno diceva che andava cambiata i vari ganci all interno ma il carrozziere questo lavoro non lo fa , comunque non ho capito come si smonta il nottolino se si possono avere delle foto o schema di smontaggio grazie mille
 
in che senso piegato? prova a postare una foto.

Lo schema della maniglia è nel 6 post.
Praticamente devi smontare il pannello interno della portiera.
Sviti la vite laterale della maniglia(torx), e il dado da 10 dall'interno della portiera.
Poi sfili fuori la maniglia.

Ora sto andando a lavoro, magari quando torno ti faccio una foto della vite laterale (il pannello portiera non lo smonto di nuovo :asd) )
 
ok ti ringrazio si ovvio che non devi smontare tutto ahahah , comunque la mia chiave non si inserisce tutta perchè forse è stata forzata
 
anche a me la chiave non entrava ma poi con un paio(18) di colpi alla seconda chiave ben indirizzata nella serratura e poi uala....
la chiave è entrata e ora si chiude anche....
poi metti anche un bel po di svitol...
p.s. io l'ho presa che non potevo chiuderla... :clap)
 
Ciao Caste, complimenti per il bel lavoro fatto!!!! :OK) sei riuscito a rimettere in posizione la molletta???In pratica,per farla lavorare bene,devi forzare i 2 dentini del seger sul dente che si vede a ore 4 nella tua foto;il dentino di dx deve scavalcare il dente e andare a forzare sulla sua parte sx ,e viceversa!!Non so se sono riuscito a farmi capire...... :scratch)
per quanto riguarda la cerniera che si rompe,tu hai fatto un ottimo lavoro,ma volevo comunque segnalare questo kit di riparazione,scovato su ebay.co.uk,addirittura originale Fiat,di cui sinceramente non avevo mai sentito parlare!!!!!
http://www.ebay.it/itm/171136520890?ssP ... 1423.l2649

N.B. attualmente nell'annuncio si legge"oggetto non piu' disponibile",ma fino a qualche giorno fa funzionava...... :ka)
 
Si, alla fine ho capito come posizionare la molletta :)

Per il kit a saperlo prima lo avrei preso, è stato un lavoro non indifferente.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 
Top