Cruise aftermarket non da segni vita (adesso funziona!!!)

Steyux

Nuovo Alfista
2 Aprile 2013
245
0
16
33
Brozolo (TO)
Ciao a tutti, oggi ho montato il cruise control sulla mia 1.9jtd 115 del 2003 che non ha la predisposizione... Ho dovuto collegare, oltre ai classici 4 cavi della leva anche quelli del sensore freno e del sensore frizione perchè alla centralina non arrivavano nemmeno quelli :mad2)
In particolare portato i segnali del pin 2 (Blu-Giallo) del sensore frizione e del pin 2 (Arancio) del sensore pedale freno. Per quanto mi è stato possibile col tester ho verificato la continuità dei collegamenti e c'è in ogni parte, ovviamente non si riesce a vedere se il connettore è ben collegato in centralina...
Il cruise non va, non ha mai dato segni di vita neanche per un millisecondo. Ora vi espongo le mie ipotesi:
1 La centralina ha questa funzione disattivata
2 I connettori non sono stati ben inseriti nella centralina
3 Il sensore freno (immagine sotto presa dal DTE) dovrebbe avere 4 cavi mentre il mio ne ha solo 2 (il 2 e il 4), è possibile che vada collegato per forza il pin 1 come da schema elettrico (anche questo presente sotto)

g26v.png


x33r.png


Per quanto riguarda l'opzione 1, che tenderei ad escludere, cosa posso fare?
Per l'opzione 2 è possibile verificare che effettivamente arrivino i segnali giusti alla centralina? Magari con FES?
Per l'opzione 3 mi sembra strano perchè in altri topic ho visto che se mancavano i sensori freno o frizione compariva la spia per pochissimo e poi moriva, a me non l'ha fatto... Qualcuno di voi ha avuto uno di questi problemi nel montaggio? :(
 
Dopo aver fatto alcune prove tenderei ad escludere anche la terza ipotesi: ho verificato con il tester che dal sensore freno arriva un 12v solamente quando è premuto il pedale. Ipotizzando che nel pin 1 sia il contrario arriverebbero sempre 12v e niente quando il pedale è premuto... Ho provato a mettere 12v fissi al pin 54 della centralina e non va neanche così :(
Sono sempre più indirizzato a pensare di aver fatto male i collegamenti con i faston in centralina
 
Re: Cruise Control alfter market non da segni di vita

Ragazzi nessuno sa dove potrei portarla, possibilmente non all'alfa visto che probabilmente farebbero storie e direbbero che non può funzionare?

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
 
da un buon elettrauto. io andavo da uno in Via Enrico Dandolo vicino alla Fiat Mitrafiori
 
Re: R: Cruise Control alfter market non da segni di vita

Questo qui è esperto di modifiche del genere? Perché se no me ne cerco uno più vicino (sono del chivassese).. Grazie mille :)

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
 
chi me lo a fatto conoscere so che aveva fatto delle piccole modifiche, io alla punto avevo fatto montare i fari da 100/110 sul cruise non so , posso passare a vedere se e aperto e accennargli la cosa poi ti faccio sapere. comunque credo qualunque elettrauto sa metterci le mani

dai ti faccio sapere entro domani ok
 
Re: R: Cruise Control alfter market non da segni di vita

Grazie mille davvero :)

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
 
E chiuso per ferie dal 05 al 23 agosto .... (e mio padre si tiene la luce di posizione bruciata :p) .... appena riapre se non hai risolto gli chiedo ok?
 
Re: Cruise Control alfter market non da segni di vita

Ok grazie mille, sei stato davvero gentile

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
 
Riuppo questa mia discussione dell'anno scorso per aggiornamenti. Ho scoperto che il mio Body Computer aveva il cruise disabilitato e ho cercato un elettrauto che potesse attivarlo. Dopo molte peregrinazioni, sono riuscito a trovarne uno a Torino. L'unica persona competente in cui mi sia imbattuto in questo tour de force. L'officina si chiama Autoriparazioni Regio Parco (casomai qualcuno dovesse averne bisogno). Utilizzando il Leonardo mi ha attivato il nodo cruise control in men che non si dica!! :D
Adesso arrivano i problemi... In pratica avevo collegato male la leva alla centralina M10 quindi non ha potuto farmi una diagnosi sul cruise control :( Armato di pazienza e determinazione sono riuscito a trovare gli spinotti adatti a fare il collegamento e ricontrollando diecimila volte ho ricablato tutto. Accendo la macchina e la spia.. SI ACCENDE!!! L'euforia dura poco perchè si spegne dopo 3 secondi, per poi riaccendersi a random all'accensione della macchina (solo con leva in posizione ON). Ora sono sicuro di 2 cose: la prima è che i collegamenti sono stati fatti bene, la seconda è che la macchina "sente" che c'è il cruise control e prova ad attivarlo :A)
Gli indiziati numero 1 per me ora sono la frizione e il freno. Il freno ha il connettore a 2 cavi, ma ho letto in un altra discussione che qualcuno è riuscito a mettere il cruise senza cambiarlo, semplicemente prendendo corrente dal pin che è normalmente chiuso e quando schiacci il freno da +12v. La frizione dovrebbe essere collegata perchè anche nello schema del DTE ha solo 2 cavi (come il mio) e vanno a collegarsi in un solo posto per poi finire alla centralina M10 (il mio ragionamento è che se ho il cablaggio a monte a valle vuol dire che è collegati :specchio) ).
Ora vorrei portarla da un elettrauto a fare la diagnosi ma l'unico che c'è nella mia zona aveva uno strumento Magneti Marelli che non riusciva a fare la diagnosi sul cruise control. Secondo voi con l'examiner si riesce a fare questa diagnosi o devo per forza tornare da quell'elettrauto col Leonardo (facendo più di 100km)?
Oppure qualcuno ha qualche consiglio per risolvermi la questione? :bravo)
Grazie a tutti
 
A me invece viene spontanea una domanda..senza offesa eh.. ma che ca..volo ve ne fate del cruise ? fate 500 km di fila su strada dritta con la stessa velocità ? io in 8 anni l'avrò usato una volta.. :ka)
 
Io viaggio molto spesso di notte su strade dritte in mezzo alle risaie, ma oltre all'utilità la considero una sfida che voglio vincere a tutti i costi ;)
 
senza un allineamento proxy con fiat ecuscan o examiner il cruise non può funzionare, non basta collegare i fili...
 
Re: Cruise aftermarket non da segni vita (adesso qualcuno!!!

L'allineamento l'ho fatto col Leonardo :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Piccoli "progressi": ho notato che se accendo la macchina e rimango fermo la spia cruise control rimane accesa in eterno, appena mi muovo anche con l'auto in folle si spegne immediatamente. Avevo letto in un topic (non lo trovo più) che un utente aveva problemi col "sensore velocità" e la spia si spegneva subito, come nel mio caso... Peccato che non abbia più aggiornato il topic, quindi non si sa come e se abbia risolto. Consigli? :)
 
Re: Cruise aftermarket non da segni vita (adesso qualcuno!!!

I sensori pedale freno e frizione sono a posto? Hai messo quelli previsti per il Cruise?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":2xzd8cap ha detto:
I sensori pedale freno e frizione sono a posto? Hai messo quelli previsti per il Cruise?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Per quanto riguarda il sensore frizione, seguendo lo schema che inserito nel primo post dal connettore della frizione (I31) va solo alla centralina motore M10, e difatti alla centralina ho il pin occupato (fra l'altro anche del colore previsto), quindi "suppongo" sia tutto ok. Per il sensore freno visto che ho il connettore a 2 fili invece che 4 ho fatto arrivare il segnale prendendolo dal pin 2 del mio connettore (verificato con tester che da +12v a pedale freno premuto e niente a pedale rilasciato) al pin 54 della centralina (già occupato dal suo filo ma credo senza alcun segnale, in ogni caso al massimo ha 2 fili che portano lo stesso segnale).
I collegamenti del cruise li ho fatti bene, anche perchè se così non fosse non comparirebbe la spia sul cruscotto, credo ;)
Sto aspettando che mi arrivi la presa ELM327 che ho ordinato, sperando che con MES si possa fare una diagnosi del sistema cruise control.
 
Più che altro la cosa che mi importa di più è se con MES si può fare una diagnosi del cruise control o se devo andare per forza da un elettrauto con examiner, perchè se con MES non si può fare vado a fare la diagnosi direttamente senza aspettare questa dannata ELM327 :X)
 
^Luca72GTA^":256vko2p ha detto:
A me invece viene spontanea una domanda..senza offesa eh.. ma che ca..volo ve ne fate del cruise ? fate 500 km di fila su strada dritta con la stessa velocità ? io in 8 anni l'avrò usato una volta.. :ka)
Io per andare in ufficio di km ne faccio 27 o 37 solo andata, dipende dalla sede. Strada statale, limite 90 orari ed il cruise lo uso tutti i santi giorni.
Non è che perché una cosa non la usi tu vuol dire che non abbia ragione di esistere o sia inusuale utilizzarla per gli altri automobilisti...
Senza offesa, beninteso. :p
 
Steyux":3hkmp9nz ha detto:
am78_ud":3hkmp9nz ha detto:
I sensori pedale freno e frizione sono a posto? Hai messo quelli previsti per il Cruise?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Per quanto riguarda il sensore frizione, seguendo lo schema che inserito nel primo post dal connettore della frizione (I31) va solo alla centralina motore M10, e difatti alla centralina ho il pin occupato (fra l'altro anche del colore previsto), quindi "suppongo" sia tutto ok. Per il sensore freno visto che ho il connettore a 2 fili invece che 4 ho fatto arrivare il segnale prendendolo dal pin 2 del mio connettore (verificato con tester che da +12v a pedale freno premuto e niente a pedale rilasciato) al pin 54 della centralina (già occupato dal suo filo ma credo senza alcun segnale, in ogni caso al massimo ha 2 fili che portano lo stesso segnale).
I collegamenti del cruise li ho fatti bene, anche perchè se così non fosse non comparirebbe la spia sul cruscotto, credo ;)
Sto aspettando che mi arrivi la presa ELM327 che ho ordinato, sperando che con MES si possa fare una diagnosi del sistema cruise control.
Se non hanno un costo esorbitante io sostituirei i sensori in favore di quelli giusti, senza andare a pastrocchiare i fili, prendere corrente da X o Z
 
Top