scollato rivestimento pannello porte

am78_ud

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
13,139
0
36
45
Udine
complice probabilmente il caldo di questi giorni, il rivestimento in velluto dei pannelli porte (dietro alla maniglia per capirci) si è scollato al centro facendo un orribile effetto vela.
volevo capire se a qualcuno è già successo e come intervenire.
la cosa non sembra facile, ad occhio bisogna tirare giù i pannelli porte e vedere se dopo si riesce a staccare, senza rompere, il pezzo su cui è incollato il rivestimento, dato che la stoffa è ripiegata per dietro, non so se mi spiego.
qualora fosse possibile, che colla usereste?
uff a 180.000 km stanno venendo fuori tutte...
 
Anche io ho lo stesso problema con il pannello della portiera guidatore (in tessuto però)... Davvero l'unica soluzione è cambiare pannello? Non esiste qualche "graffetta" o simile che non sia tanto visibile per ovviare al problema?
Certo che potevano trovare un metodo un po' più duraturo della colla per farli rimanere attaccati :KO)
 
i miei sono di stoffa appunto...
io intendevo chiedere come si fa a smontarli per poi tornare a incollare...
ho paura però che i pannelli siano saldati a caldo al pannello porta :(

cmq se è per quello lo stesso problema mi era successo nella vecchia 146, ma con il cielo... lì era ancora mooolto peggio.
 
E' punzonato a caldo su quella specie di cartone pressato,staccarlo per riparare poi riposizionarlo con colla a caldo
 
I pannelli della 147 non li ho mai smontati però ne ho visti alcuni incollati a caldo e alcuni rivettati su altre macchine.. Lo smontaggio e rimontaggio (più far incollare la parte staccata) può essere davvero caro, forse conviene davvero cercare un altro pannello :( A meno che non si trovi un modo per cucirli in alcuni punti in modo da mascherare un po' il cedimento
 
ho letto qui sul forum che la parte centrale si può dividere dal resto del pannello, una volta diviso usi della colla apposita per tappezzieri (è tipo bostik), e infine rimonti tutto..
lascia perdere di fartelo fare dal tappezziere, puoi farlo tranquillamente da solo
 
romeo58":13xhhnqs ha detto:
E' punzonato a caldo su quella specie di cartone pressato,staccarlo per riparare poi riposizionarlo con colla a caldo
:nod) :nod) :OK) esatto!!!!!
elvis":13xhhnqs ha detto:
ho letto qui sul forum che la parte centrale si può dividere dal resto del pannello, una volta diviso usi della colla apposita per tappezzieri (è tipo bostik), e infine rimonti tutto..
lascia perdere di fartelo fare dal tappezziere, puoi farlo tranquillamente da solo
ora quoto elvis:già fatto su un pannello in alfatex sulla 147 di un mio amico!!!ovviamente con successo!!!! :OK)
 
elvis":17wmyx15 ha detto:
ho letto qui sul forum che la parte centrale si può dividere dal resto del pannello, una volta diviso usi della colla apposita per tappezzieri (è tipo bostik), e infine rimonti tutto..
lascia perdere di fartelo fare dal tappezziere, puoi farlo tranquillamente da solo

Interessante!!! Dove si trova questa colla? :nod)
 
dovrebbero averla in colorificio o in ferramenta..
oppure vai da un tappezziere e te ne fai vendere un po..
 
infatti io se devo fare volevo fare da solo, non esiste portarla da un tappezziere.
avevo solo paura di non riuscire più a rimontare il pannellino sul pannello porta, o che resti fissato male e balli creando nuove ulteriori vibrazioni
ma se mi dite che lo avete fatto... devo solo trovare il tempo, potrei approfittare delle ferie
 
am78_ud":qcwla8v6 ha detto:
infatti io se devo fare volevo fare da solo, non esiste portarla da un tappezziere.
avevo solo paura di non riuscire più a rimontare il pannellino sul pannello porta, o che resti fissato male e balli creando nuove ulteriori vibrazioni
ma se mi dite che lo avete fatto... devo solo trovare il tempo, potrei approfittare delle ferie
:OK) ovviamente devi forzare un po' nei punti dove il pannellino è attaccato al pannello porta:ci sono diversi "tagli" rettangolari da dove si vede fuoriuscire il collante.Poi lo riassembli con colla a caldo! :OK)
 
la normale termocolla che si dà con la pistola? :scratch) non è troppo elastica?
più che colla in origine credo sia plastica termosaldata
 
am78_ud":hrp41duk ha detto:
la normale termocolla che si dà con la pistola? :scratch) non è troppo elastica?
più che colla in origine credo sia plastica termosaldata
:nod) :OK) certo,quella originale è di sicuro plastica termosaldata,come dici tu, ma la termocolla va benissimo! :OK)
 
Proprio in questi giorni volevo smontare i pannelli della mia 147 che sono in velluto e fare un bella lavata con acqua corrente e detersivo.Secondo voi è possibile o rischio di scollare tutto,saluti.
 
Credevo di essere l'unico invece vedo che è un problema di tanti.
A me è successo lo scorso agosto,nel pannello lato guida, però in un altro punto,non vicino la maniglia
 
di solito si scolla nella parte posteriore del pannello,in corrispondenza della curva... :OK)
devo comunque dire che sono poche le gt-147 che ho visto con questo difetto!!! :OK)
 
francesco74":1ch28b6u ha detto:
Proprio in questi giorni volevo smontare i pannelli della mia 147 che sono in velluto e fare un bella lavata con acqua corrente e detersivo.Secondo voi è possibile o rischio di scollare tutto,saluti.

un anno fa ne ho lavati con l'idropulitrice prima di portarli a rivestire in pelle e il velluto è tornato nuovo. nel mio caso non ho scollato nulla e dice che ho insistito un bel po. soprattutto per risciacquare bene il sapone :ka)
 
rdieci":1opztjku ha detto:
francesco74":1opztjku ha detto:
Proprio in questi giorni volevo smontare i pannelli della mia 147 che sono in velluto e fare un bella lavata con acqua corrente e detersivo.Secondo voi è possibile o rischio di scollare tutto,saluti.

un anno fa ne ho lavati con l'idropulitrice prima di portarli a rivestire in pelle e il velluto è tornato nuovo. nel mio caso non ho scollato nulla e dice che ho insistito un bel po. soprattutto per risciacquare bene il sapone :ka)

Ottima notizia,magari ci provo con la speranza che non succeda niente,saluti.
 
mi sono accorto prima che un angolino sul lato passeggero ha un pò di pancia :wall) io ho quella specie di velluto nero
 
Top